\\ Pensando.it : Pensiero
Resize automatico delle immagini con Nikon Capture NX
Di etrusco (del 20/09/2007 @ 19:09:07, in fotografia, linkato 4527 volte)
Voti: 20 Media: 2 Vota cliccando sulle stelline! 

Oggi si parla di fotografia digitale, in particolare di resize delle immagini con il prodotto Nikon Capture NX. Perchè parlare di questo software?
Perchè ho scoperto in esso una funzionalità a dir poco eccezionale ovvero il resize automatico delle immagini, siano esse JPEG o RAW/NEF, utilizzando dei template predefiniti da noi.

Quanti, una volta fatte moltissime foto in qualità altissima con una reflex digitale, si trovano poi a doverle ridimensionare a mano, una per una, per pubblicarle su internet?
Magari sul proprio blog per condividerle con gli amici?
Utilizzando il resize di altri prodotti di mercato siamo costretti a farlo foto per foto, procedura lunghissima e molto molto noiosa.

Bene, con Capture NX questo lavoro può essere svolto in modalità batch con pochi click e una volta salvato il template diventa ancora più semplice.

Prima di analizzare il procedimento vediamo cosa significa formato jpeg e formato RAW/NEF.

Il formato RAW è un formato non compresso della nostra foto digitale, è l'equivalente della pellicola.
Detto molto semplicemente si ottiene con il processo di salvataggio che si verifica quando la luce (fotoni) raggiunge il sensore della reflex e viene convertita in elettroni, tali elettroni "portano" l'informazione che viene salvata sulla schedina di memoria senza alcun tipo di successiva elaborazione in formato, appunto, NEF.

Il formato JPEG invece prevede un ulteriore step prima del salvataggio dell'informazione digitale, tale step è la compressione mediante un algoritmo molto complesso che ci consente di salvare l'immagine con notevole risparmio del "peso" (byte) della foto stessa.

In pratica una foto salvata in formato RAW/NEF pesa dai 9 agli 11 Mega Byte mentre una foto salvata in formato JPEG ad alta definizione pesa dai 3 ai 5 Mega Byte.

Con le moderne reflex digitali è possibile scegliere il formato della foto, tenendo conto del fatto che il formato RAW oltre a pesare molto viene letto e convertito in JPEG solo con prodotti professionali (PhotoShop, Nikon Capture NX, Nikon Picture Project), per cui spesso si sceglie di salvare le nostre foto già compresse in formato JPEG.

Con Nikon Capture NX oltre a poter effettuare il resize automatico della foto possiamo, sempre in modalità batch, convertirne anche il formato da RAW/NEF a JPEG.

Per cui quanti preferiscono scattare in formato RAW troveranno un ulteriore motivo per utilizzare capture NX.

Vediamo a grandi linee come procedere per creare prima il template di conversione poi eseguire il batch.

Supponiamo di aver scattato e trasferito su pc n foto in formato RAW, delle quali la metà orizzontali e l'atra metà verticali.
In questo caso la prima cosa da fare è separare in due diverse cartelle quelle originali orizzontali da quelle originali verticali.
Poi creiamo due cartelle di destinazione per le foto che verranno convertite in jpeg e ridotte di dimensione (orizzontali e verticali).

Esempio
Cartelle originali
 C:\Foto_Ori_Verticale .........qua mettiamo le foto originali vericali
 C:\Foto_Ori_Orizzontale .........qua mettiamo le foto originali orizzontali

Cartelle destinazione
 C:\Foto_Resize_400_Verticale .......qua verrranno create le copie ridotte vericali
 C:\Foto_Resize_400_Orizzontale .........qua verrranno create le copie ridotte orizzontali


Supponiamo di voler ridurre la dimensione del lato maggiore a 400 pixel, procediamo come segue:

CREAZIONE DEI TEMPLATE

1) Lanciamo Nikon Capture NX
2) Apriamo una delle foto Verticali
3) Dal menu "modifica"-"Dimensione/Risoluzione" ridimensioniamo a 400 px la dimensione maggiore, per esempio quella verticale, selezionando "Cambia dimensioni del file" e digitando 400 nella text box "Altezza", diamo "OK".
4) A questo punto l'immagine verrà automaticamente ridimensionata nelle proporzioni.
IMPORTANTE: Non salvare l'immagine ridotta, questa operazione ci serve solo per creare il template predefinito.
5) A questo punto creiamo il template selezionando "Batch"-"Salva impostazioni"
6) Selezioniamo la casella di spunta "Dimensione/Risoluzione" e definiamo un nuovo nome per il template, ad esempio "web_verticale_400" diamo "OK".
Di default il file verrà salvato nella cartella : C:\Documents and Settings\[utente]\Documenti\Capture NX\File di impostazione\ con il nome web_verticale_400.set
7) A questo punto chiudiamo l'immagine originale senza salvarla e ripetiamo l'operazione per quanti template vogliamo creare.

Io per esempio ho creato altri 3 template, web_verticale_800, web_orizzontale_400 e web_orizzontale_800 per ridimensionare a 400 o 800 pixel le immagini orizzontali e verticali.

Queste operazioni vanno fatte solo la PRIMA VOLTA, dalla seconda in poi potremmo tranquillamente riusare i template salvati per eseguire il batch di resize.

RESIZE AUTOMATICO DELLE IMMAGINI

Per ridurre automaticamente le immagini procedere come segue:

1) Selezionare, senza aver aperta alcuna foto, "Batch"-"Avvia elaborazione batch"
2) Selezioanre la cartella di Origine (ES: C:\Foto_Ori_Verticale)
3) Selezionare uno dei template appena salvato
4) Selezionare la cartella di destinazione (ES: C:\Foto_Resize_400_Verticale)
5) Lasciare selezionato "usa nome file origine"
6) Selezionare il formato di destinazione, consiglio il JPEG cosi oltre a ridurre l'immagine andremo ad agire anche sulla compressione.
7) Lasciare invariati gli altri valori e premere "Avvia"

A questo punto comparirà una barra di scorrimento per tutta la durata del processo finchè, al termine dell'operazione, avremo tutte le foto convertite in JPEG e ridotte nelle dimensioni nella cartella di destinazione scelta.

Per maggior dettagli tecnici vi rimando al sito ufficiale nikon oppure al manuale uffiacele nikon in inglese, formato pdf, scaricabile al seguente link.

Buon resize!

Articolo Pensiero  Storico Storico Stampa Stampa   Bookmark and Share

Technorati tag  batch; foto; nikon; nikon capture nx; reflex; resize;

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli affini....





I commenti sono disabilitati.

Top 5 su pensando.it

I più letti di sempre
 Rinegoziare un mutuo, ..
 Nietzsche e l'elogio d..
 Lost quinta e sesta se..
 4geek Medley HMR-500 -..
 anoressia e bulimia.....
I più letti del mese
 Ratatouille atto primo..
 Nietzsche e l'elogio d..
 anoressia e bulimia.....
 Rinegoziare un mutuo, ..
 4geek Medley HMR-500 -..
I più commentati
 4geek Medley HMR-500 -..
 plugin tagCloud 2.2.0 ..
 Rinegoziare un mutuo, ..
 Quanto sono utile? Qua..
 Pensando.it e lo spam ..
I più votati
 Harry Potter e il prin..
 plugin vota articolo 1..
 Lost quinta e sesta se..
 Rinegoziare un mutuo, ..
 Nietzsche e l'elogio d..

TagClouds

Un articolo a caso

Salva la cheerleader, salva il mondo.
...letto 2433 volte

Articoli Presenti

Ultimi commenti
  googlefwrnzi.com,htt...
09/05/2012 @ 17:46:21
Di Pandora Charms
  googledcucme.com,htt...
09/05/2012 @ 17:28:26
Di 2012 Jordan pascher
  googlepcyxic.com,htt...
09/05/2012 @ 16:35:25
Di Moncler Speichern Online
  hzmkfof
09/05/2012 @ 16:20:06
Di Bad Credit Loans
  googledopdmq.com,htt...
09/05/2012 @ 15:31:51
Di Timberland Footwear


Chi Sono

chi sono
Etrusco
La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana

Immanuel Kant

Cerca

Feed Rss


Le mie foto su Flickr

Le mie Foto
www.flickr.com

Album Fotografici

Trovati 6 Album

Sondaggi

Ti piace la nuova grafica di pensando.it?

 Eccezionale, complimenti!
 Si, molto carina e ben curata.
 Non molto, potevi fare di meglio.
 Oddio...ma chi ha avuto questa terribile idea?
 non so, non rispondo.

Utenti on-line

Ci sono 9 persone collegate

Stuff






PageRank Checking Icon

BlogRoll


Informazioni


18/05/2012 @ 4.09.56
script eseguito in 860 ms