Ieri sera si è conclusa la serie televisiva Heroes, nonostante ci abbiano spostato gli ultimi quattro episodi dalla domenica al mercoledi in seconda serata, siamo riusciti a vederene la fine.
Impressioni? serie televisiva Favolosa.
I motivi per cui dico "favolosa" sono moltepicli, in primis non posso non apprezzare il fatto che gli autori si siano dati una scadenza, un termine e lo abbiano rispettato. Dico ciò perchè spesso si vedono altre serie, magari anche di maggior successo, la cui fine viene sempre rimandata, posticipata ingenerando nel telespettatore una sorta di "sindrome da finale" ossia si rischia di passare dai tre ai sei anni nell'attesa del colpo di scena conclusivo, cosa che spesso o non accade, perchè finiscono i soldi e si chiude tutto, o se accade non ha più lo stesso sapore, lo stesso fascino, ormai si è persa la foga iniziale.
Ricordo quando ancora studente universitario mi appassionai, come molti altri ragazzi della mia età, al fumetto Dylan Dog, ne divenni un autentico fanatico. A casa ancora oggi ho tutti i primi 100 numeri ORIGINALI (alcuni acquistati a cifre esorbitanti) tutti gli speciali, inserti e albi speciali immaginabili, però solo per i primi 100 numeri.
Perchè solo per i primi 100 numeri? Perchè la Bonelli, inizialmente, disse che il fumetto sarebbe terminato al numero 100, il numero nel quale Dylan Dog finalmente avrebbe fatto i conti con il suo passato in maniera definitiva, invece...Dylan Dog è ancora oggi in edicola e sinceramente non so a che numero sia arrivato.
La mia collezione si è conclusa con il numero 100.
Tornando a Heroes dico che è una serie "favolosa" perchè le prime 23 puntate rappresentano una storia compiuta, conclusiva, con un finale ben definito e compiuto; questo mi è piaciuto molto....per farla breve non hanno allungato la minestra di proposito!
Poi ci sono tutta una serie di elementi che la rendono unica nel genere, e che la rendono "fantastica" ai miei occhi, al mio gusto, come la forte impostazione "fumettistica"; i connotati ci sono tutti a partire dal concetto di supereroe, alla lotta tra bene e male, alla forte matrice fantastica.
Altra cosa a mio avviso interessante ed unica è la strutturazione temporale (o forse atemporale), facilitata anche dalle peculiarità dei personaggi in grado di viaggiare nel tempo, per cui sin da subito si conosce l'epilogo del fumetto, sin da subito ci dicono quello che sarà il finale ovvero la distruzione di New York.
Tutte le altre puntate che si trovano in mezzo tra prologo ed epilogo servono a costruire la storia a dare una impronta ai personaggi, molto forte e caratteristica, a generare suspance e attesa per poi appurare che il finale sarà esattamente come predetto o almeno nelle intenzioni perchè......"Un mondo diverso è possibile".....
Speriamo lo sia davvero.
heroes;
supereroi;
Salva la cheerleader, salva il mondo. (50%)
Heroes seconda stagione, flop o miniserie di culto? (47%)
Noi supereroi... (20%)
L'indirizzo IP del mittente viene registrato, in ogni caso si raccomanda la buona educazione.
Tesoro mi si è rallentato il b ..
Pensiero
Storico
Stampa