In questo articolo vi mostro i pochi e semplici passi per fare una buonissima torta moretta.
E’ una ricetta molto facile, ideale per una cena con amici; ottima per i principianti perché riesce bene anche a chi la fa per la prima volta!
L’unico problema è costituito dalla calorie, circa 450 a porzione, ma per una sera potete concedervi uno sfizio…
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di farina
- una tazza di latte
- 200 g di zucchero
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 100 g di burro oppure un bicchiere scarso di olio di oliva
- 1 bustina di lievito
- nutella
- panna montata
- zucchero a velo.
Ed ora procediamo con la preparazione
Montare le uova con lo zucchero in una terrina, con l’aiuto di una frusta elettrica;
aggiungere la farina setacciata, il latte, il cacao, il burro ammorbidito oppure l’olio ed infine la bustina di lievito.
Deve risultare un composto omogeneo, cremoso e molto morbido, come potete vedere nella foto qui sotto.
Disporre la crema in uno stampo tondo e ben imburrato, altrimenti sarà difficile poi staccare la torta dal fondo una volta cotta.
Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per circa 30 minuti.
E’ importante non aprire il forno per almeno i primi 15 minuti di cottura, altrimenti la lievitazione viene interrotta.
Per verificare se la torta è cotta basta inserire uno stecchino di legno nella moretta; se quando si tira fuori è pulito possiamo spegnere il forno e far raffreddare la torta.
Una volta fredda, con l’aiuto di un coltello e molto delicatamente dovremo spaccarla a metà, per ricoprire lo strato inferiore con la nutella (magari riscaldata a bagnomaria) e poi la panna montata.
Quindi, possiamo chiudere la nostra torta senza schiacciare la panna montata e guarnire a nostro piacimento con zucchero a velo e/o panna montata.
La nostra creazione è pronta per essere gustata!

Per vedere tutte le foto della preparazione questo è il link a Flickr
Buon appetito a tutti!






ma l’assaggio?
manca l’assaggio, ti servirebbe una figura qualificata come me per quello ^_^
concordo….hahahaha…cmq era MOLTO buona…
ecco lo sapevo…i soliti raccomandati!
ahhhhhhhhhhhhhhhh…. sabato la faccio
allora provala e poi fammi sapere, naturalmente si accettano suggerimenti per perfezionare le mie ricette anche se ti assicuro che così è davvero buona!
Pingback: Le Ricette della pulce: la torta Moretta | pensando.it
le uova e la panna vengono meglio se montate fredde o a temperatura ambiente?
meglio se sono fredde, sia le uova che la panna. Anzi nelle uova puoi aggiungere un pizzico di sale che facilita il lavoro. Cinzia
la provo lunedì per il compleanno di mia nipote.
ciao io ho fatto la tua ricetta oggi per la festa di mio cugino!!xò sotto consiglio di mia madre l’ho fatta senza le uova…il procedimento e gli ingredienti sono gli stessi ma non ci si mettono le uova…è venuta buonissima provatelo e poi fatemi sapere…
buon appetito
buonissimaaa.. la proverò sicuramente!!
proverò anchio……poi vi dirò ma già so ke sarà buonissima…
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm ma forse alla mia comunione me la faccio fare mmmmmmmmmmmm e se nn me la fanno ci meno una mazza angap
ma certo che sara buonissima la fa anche la mia vicina
la stò facendo poi vi dirò quello che mi è uscito fuori
ma nn bisogna bagnare la base prima di farcirla???