Home camera oscura ilford o fuji, questo è il dilemma!

ilford o fuji, questo è il dilemma!

4 min di lettura
1
0
134

Come lo scorso anno, anche quest’anno si svolgerà la festa dell’avis comunale di Bomarzo, per la precisione sarà 26a edizione.

Anche quest’anno vorrei fare qualche foto, oltre al solito digitale, vorrei portare anche la mia “nuovissima” Nikon F100, ma qui sorge il dilemma…quale pellicola portare?

Si perché il bello dell’analogico è proprio questo, non essendoci un sensore digitale tra obiettivo e reflex, ma una pellicola, è come se ogni volta che carichiamo un rullo cambiassimo il sensore stesso della nostra macchina fotografica. Grande no?

Bianco-nero o colore, 100, 125, 400, 1600 o 3200 ISO, ilford, fuji, rollei o Kodak, tono neutro o tono saturo, T-Grain o classiche… insomma la scelta è veramente moltissima, variegata e soprattutto divertente! Alla faccia di chi dice che l’analogico è morto.

Ora però se l’esercizio è piacevole, a volte risulta complesso perché una volta caricato il rullino quello è, per 36 pose… ergo se sbagliamo rischiamo di non portare a casa un buon risultato.

Ecco quindi che il dilemma per sabato è sulla scelta di uno tra questi rullini:

Bianco e nero

– ilford delta 100 ISO
T-Grain classica, ottima definizione

– ilford delta 400 ISO 
T-Grain….eccezionale! L’adoro in accoppiata con il Microphen

– ilford delta 3200 ISO
T-Grain mai provata….ho letto pareri contrastanti, iso altissimi, da sviluppare in Microphen, altrimenti la grana diventa eccessiva

– fuji neopan 400
T-Grain mai provata, ne parlano benissimo

– fuji neopan 1600
T-Grain superba, già provata e dai risultati strabilianti per una 1600 ISO

Colore

– fuji pro 160 NC
Colore mai provata

– fuji pro 400 H
Colore già provata, ottima anche se dai colori neutri (non satura) mentre vorrei provare una dai colori più saturi

– Kodak Portra 160 VC
Mai provata, Tutti dicono che sia la regina del colore saturo….

Credo si capisca che per il BN amo le T-Grain, pellicole di ultime generazione a grana finissima, anche se non disdegno le classiche BN a grana più evidente, tipo ilford FP4+ o ilford HP5+; in questo però periodo sto veramente impazzendo per le T-Grain, soprattutto ilford delta sviluppata in Microphen.  Devo provare la fuji neopan 400, ne parlano benissimo. Per il colore la Kodak credo sia d’obbligo provarla, sembra essere la pellicola perfetta per i ritratti….vedremo!

A questo punto devo decidere, certo le pellicole non mancano! ^_^  anche se alla fine credo che metterò tutto in borsa e deciderò al momento, sul posto.

Carica più articoli correlati
Carica più per Alessandro De Marchi
Carica più in camera oscura

Un Commento

  1. […] della fondazione dell’AVIS Comunale di Bomarzo, il fotoreportage ilford o fuji, questo è il dilemma! Prima stella gialla su ebay […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

fotocamere analogiche usate: 7 splendidi modelli 35mm

Fotocamere analogiche usate: 7 splendidi modelli 35mm In questo articolo vi mostrerò 7 spl…