Home camera oscura The impossible project, il via ufficiale con due nuove pellicole: PX 100 e PX 600

The impossible project, il via ufficiale con due nuove pellicole: PX 100 e PX 600

3 min di lettura
2
0
81

Mesi fa trattai già il tema “the impossible project” con questo articolo: The impossible project – quando la polaroid riprende vita

Dal comunicato stampa ufficiale del 22 Marzo 2010 (leggi il pdf) sembrerebbe che il team di sviluppo sia riuscito nella “missione impossibile” ovvero nel produrre le prime pellicole analogiche istantanee per polaroid in Bianco e Nero.

L’obiettivo è stato raggiunto grazie alla sinergia di un gruppo di esperti con la Ilford Foto (Harman Technology Limited) e l’avallo della Polaroid stessa.

Riporto un estratto del comunicato stampa ufficiale tradotto in Italiano:

New York City, 22 marzo, 2010.
Il "Progetto Impossibile" (The impossible project) è partito nell’ottobre del 2008 dall’ultimo stabilimento Polaroid di Enschede (Paesi Bassi) con lo scopo di salvare la Fotografia Istantanea Analogica, ormai in via di estinzione, ed oggi è stato finalmente presentato un primo e significativo risultato.

Dopo 17 mesi di ricerca e sviluppo, "the impossible project" annuncia che è riuscita nel suo compito di ri-produzione di una pellicola istantanea analogica per macchine tradizionali fotografiche Polaroid.

Questa è formata da più di 30 componenti di nuova concezione, pertanto viene presentato oggi un nuovo "Instant Film" in bianco e nero – il PX 100 ed il PX 600 Silver Shade – con lo scopo di salvare e preservare milioni di Polaroid perfettamente funzionanti dal rischio di divenire obsolete (Polaroid aveva rinunciato alla produzione della sua pellicola istantanea all’inizio del 2008).

Con il supporto di Ilford Photo, Regno Unito (Harman Technology Limited), "The Impossible project" sta portando in produzione 
pellicole istantanee nel 21° secolo e presenta con orgoglio un nuovo ed artistico materiale fotografico.
Pellicole dalle caratteristiche originali e straordinarie, uniche e mai viste prima, spingendo la Fotografia istantanea analogica al di là dei tradizionali limiti.

Oltre ad offrire degli standard altissimi, la pellicola tradizionale Polaroid, offre una nuovissima gamma di possibilità, caratteristiche e risultati.

Presentando i primi due formati in edizione limitata, "the impossible project" sta celebrando l’inizio di una nuova era della Fotografia analogica istantanea.

Saranno disponibili online all’indirizzo www.the-impossibleproject.com dal 25 marzo in poi e, successivamente, anche in numerosi e selezionati partner in tutto il mondo.

Ti è piaciuto il mio articolo?

Ricevi tutte le novità dell'etrusco direttamente nella tua casella di posta

Non preoccuparti, non faccio spam!

è Solution Architect e Full Stack Developer specializzato nell’analisi, progettazione e realizzazione di sistemi complessi in ambito Transportation. Dal 2007 è anche blogger con il nickname "etrusco" che ha associato alla sua brand identity; cura personalmente i contenuti di molti altri blog, website e forum. Ha inoltre realizzato molte webapp e siti di ecommerce. La passione per internet, per i nuovi media e per la tecnologia in generale gli permettono di stare sempre al passo con i nuovi linguaggi e le più innovative metodologie di programmazione. Adora sua moglie, le sue due figlie, la fotografia analogica e questo blog.

Carica più articoli correlati
Carica più per Alessandro De Marchi
Carica più in camera oscura

2 Commenti

  1. roberto

    9 aprile 2010 a 12:06

    si bravi,ma io ho urgente bisogno di film polaroid 600,lo fate partire sto proggetto che e’possible!

  2. etrusco

    9 aprile 2010 a 17:04

    Le pellicole sono già in vendita su questo sito:
    http://www.ars-imago.com
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

fotocamere analogiche usate: 7 splendidi modelli 35mm

Fotocamere analogiche usate: 7 splendidi modelli 35mm In questo articolo vi mostrerò 7 spl…