Home tech 4geek Medley HMR-500 – Il mio nuovo mediacenter

4geek Medley HMR-500 – Il mio nuovo mediacenter

19 min di lettura
12
0
631

Ero da tempo alla ricerca di un mediacenter ad un prezzo contenuto per poter vedere i contenuti digitali del mio PC direttamente sulla TV della sala.

Cosi ho cercato in rete partendo da queste irrinunciabili premesse:

– deve avere il WiFi e deve consentirmi l’accesso al PC senza dover ogni volta masterizzare un DVD o usare una pennetta USB
– deve costare meno di 200 euro
– deve essere carino (per la sala)
– deve gestire l’alta definizione

Beh, decisamente non poco come richieste….comunque non mi sono perso d’animo ed ho iniziato a cercare sui vari siti di HiTech, sono cosi approdato nel sito della 4geek che mette in vendita un oggettino niente male (ed infatti l’ho acquistato^_^)

Il mediacenter che 4geek offre ai suoi clienti si chiama Medley HMR-500, un media player/recorder tutto fare, questa una breve descrizione dell’oggetto (fonte yoybuy.it) :

Definirlo gioiellino di alta tecnologia è quasi riduttivo…Medley è molto di più!
Puoi anche buttar via il tuo videoregistratore o DVD-Recorder, grazie a Medley non ne avrai più bisogno. Un unico prodotto che ti permetterà di registrare su Hard Disk SATA (I e II, interno o esterno, non incluso nella confezione, e di diversi tagli – a breve aggiornamnete firmware anche per Hard Disk SATA III) i tuoi programmi preferiti, film, partite di calcio e tutto ciò che vorrai, semplicemente collegandolo al televisore di casa, al lettore DVD, al PC…insomma, puoi collegarlo e registrare da qualsiasi fonte Audio/Video, grazie alle numerose connessioni di cui dispone (Attenzione, non è possibile registrare contenuti protetti da copyright). Naturalmente, è possibile registrare anche su HD Esterno (USB, FIREWIRE o NAS/RETE o Pen drive, senza necessità di acquistare obbligatoriamente un HD SATA interno.
Difatti, sul Medley, troviamo:
1 RCA Video IN
1 RCA Video OUT
1 Component OUT
1 Audio Coassiale OUT
1 Audio Ottica OUT
1 RCA Stereo OUT
1 RCA Stereo IN
1 HDMI OUT
1 SCART IN
1 SCART OUT
3 USB 2.0 HOST
1 USB 2.0 PC
1 LAN ETHERNET
1 Estensione IR Raggi Infrarossi
1 Wireless Wi-Fi
1 Firewire / DV-IN (IEEE 1394)

Come puoi ben vedere, puoi collegarci davvero di tutto, compresa la videocamera camcorder, che, una volta collegata all’entrata Firewire posta sul frontale di MEDLEY, ti permetterà di vedere in anteprima il filmino della festa di tuo figlio o delle vacanze estive e, grazie al semplicissimo menu ON-Screen, potrai anche manipolare il video inserendo effetti grafici, tagliare delle scene ecc, prima di masterizzarlo su CD o DVD!
Tantissimi sono anche i file multimediali supportati dal Medley…avi, mpeg4, divx, xvid, jpeg, mp3, wma, dv25, ac4, ogg, H264 e gli ultimissimi mkw (questi ultimi necessitano di apposito codec fornito nell’Utility CD ed installato su PC per convertire il file) e moltissimi altri, per un divertimento a 360°

Puoi registrare direttamente dalla tua videocamera dal videoregistratore o dalla TV, HMR-500 supporta HD AV files, come MPEG2 HD(TS), XvidHD e File Video come MPEG 1/2/4, XviD, puoi goderti l’alta definizione (fino 1080i) sul tuo TV HD(Ready). Puoi inoltre pianigicare una registrazione (data,ora e qualità di rec) grazie alla funzione TIMER RECORDING. Fantastico suono digitale con le uscite optical /coaxial.

Caratteristiche tecniche
1) Recording & Upscaled Playback

Puoi registrare direttamente dalla tua videocamera dal videoregistratore o dalla TV, HMR-500 supporta HD AV files, come MPEG2 HD(TS), XvidHD e File Video come MPEG 1/2/4, XviD, puoi goderti l’alta definizione (fino 1080i) sul tuo TV HD(Ready). Puoi inoltre pianigicare una registrazione (data,ora e qualità di rec) grazie alla funzione TIMER RECORDING. Fantastico suono digitale con le uscite optical /coaxial.

2) Digital A/V in HD (1080i)

HD AV files : MPEG2 HD (TS.TP)
Video File: MPEG1/2/4, XviD, .ISO
Audio File: Dolby Digital, AC3, OGG
Photo File: JPG, BMP (16/32bit)

3) Menù Guida One Touch

La semplicità del telecomando e dell’interfaccia grafica del Medley HMR-500 ti aiuteranno a godere semplice e veloce di tutte le sue funzioni.

4) Multi Multi-way File Copy

Puoi trasferire i files tra il Medley HMR-500 ed il tuo pc, o i vari altri componenti attraverso LAN (anche Wi-Fi) o USB2.0, senza l’uso del PC. Puoi anche creare cartelle, salvare o spostare i file senza bisogno del tuo PC.

4) Video Edting

Puoi formattare l’hard disk e montare i tuoi video senza bisogno del PC. Tagliare, dividere, unire, cancellare e rinominare, il tutto tramite una comoda interfaccia grafica facile da usare.

5) Digital Photo Album

Puoi goderti le tue foto (JPG) consevate nel Medley HMR-500, nel tuo PC o dalle periferiche USB2.0, come Pendrive o Hard disk esterni.

6) Audio Juke Box

Il HMR-500 Supporta file audio come MP3, Dolby Digital and OGG. Puoi ascoltare la tua musica che conservi sul Medley HMR-500, sul tuo PC o sulle tue periferiche USB 2.0 tipo Pendrive o Hard disk esterni.

7) Mobility

Puoi goderti le potenzialità del HMR-500 nella tua auto collegandolo al tuo autoradio, grazie alle ridottissime dimensioni ed al jack IrDA al quale potrai collegare un ricevitore ad infrarossi per utilizzare il telecomando anche in auto.

8) External HDD

Il Medley HMR-500 Può essere utilizzato anche come Hard Disk esterno USB

9) Funzioni senza Hard Disk

La maggior parte delle funzioni sono disponibili anche senza L’hard disk.. Ad eccezione di quelle che richiedono la presenza dell’HD, come la registrazione

10) Design

Medley HMR-500 è unico, elegante e di facile utilizzo, disegnato per aiutarti ad un facile cambio dell’hard disk. Apri il coperchio e cambia l’Hd senza bisogno di viti e cacciaviti vari, anche un bambino ci riuscirebbe!

Funzione TIMESHIFT:
Utilissima, in caso di registrazione, l’ottima funzione timeshift con la quale è possibile registrare e riprodurre video contemporaneamente. Questo torna utilissimo quando si deve interrompere momentaneamente la visione di un programma TV. Abilitando il timeshift e premendo il tasto pausa il video sullo schermo si mette in pausa ma prosegue la sua registrazione. Per riprendere la visione è sufficiente premere nuovamente il tasto pausa e il programma proseguirà normalmente dal punto in cui si era fermato. Si potrà avanzare velocemente (per evitare le pubblicità) fino al punto in cui la trasmissione è arrivata, o tornare indietro come si trattasse di un dvd. Tutto questo nel modo più trasparente possibile e senza interrompere la registrazione contemporanea. In sostanza si ha la possibilità di mettere in differita un programma senza perderne un solo secondo.

Medley è pronto per l’ALTA DEFINIZIONE!
Grazie all’entrata HDMI, potrai collegarlo ad una TV HD READY o Full HD per guardare, ad altissima definizione, foto e video presenti su HD Interno Serial ATA, su Pen Drive o HD Esterno collegati al Medley!
Anche l’audio non è da meno, grazie alle uscite ottica e coassiale, potrai collegarlo al tuo amplificatore o ad un sistema home theatre per un audio digitale multicanale senza precedenti!

Condivisione file multimediali:
Ciò che differenzia il MEDLEY HMR-500 4GEEK dagli altri comuni Media Recorder, è la possibilità di condividere, tramite rete locale LAN, i contenuti del disco rigido e degli apparecchi collegati al Medley, con tutti i PC collegati e viceversa! Collegandolo tramite cavo di rete RJ45 ad una rete LAN (Router o diretto al PC), oppure tramite il comodissimo modulo Wi-Fi, potrai visualizzare in TV i file multimediali presenti sul Hard Disk di un PC presente in rete o viceversa…non dovrai necessariamente masterizzare tutti i tuoi film in Divx per rivederli in TV!!!
In più, tramite chiavetta/adattatore Wi-Fi , il Medley avrà la possibilità di collegarsi ad una rete locale anche senza fili in modalità wireless.

Design e Contenuto della confezione:
E quì ti renderai conto che 4GEEK ha pensato davvero a tutto!
Il dispositivo è fornito in una confezione di pregio, robusta, dalla grafica colorata ed accattivante. L’imballaggio è ottimo e la scatola è sufficientemente capiente per contenere dispositivo e i numerosi accessori a corredo. Il design del Medley lo rende molto simile ad un Hard Disk esterno per PC. Infatti la forma di base a parallelepipedo (dimensioni 222 x 186 x 88 mm) è orientata verticalmente e propone da un lato il frontale con i controlli e gli ingressi a scomparsa USB e firewire per videocamere e dall’altro il parco connessioni. Le linee estetiche sono curve e nella parte più visibile smussano lati ed angoli, regalando al dispositivo un look moderno e davvero elegante. La scocca è realizzata in plastica rigida di colore nero lucido, molto resistente e perfetta da abbinare ai tipici dispositivi sotto la TV.

Il dispositivo è maneggevole e, data la sua forma, poco ingombrante. Pesa circa 900 grammi (senza hard disk interno incluso) ed è quindi facilmente trasportabile.

Insomma…leggendo le varie recensioni sembrava decisamente quello che stavo cercando. Sono andato a vedere cosi il prezzo, sempre sul sito www.yoybuy.it ed ho visto che c’era una promozione per vendevano il MEDLEY HMR-500 FULL (compreso un HD da 500 Gb SATA) a 199 euro e cosi l’ho acquistato.

E’ ormai circa un mesetto che si trova in salotto (vicino alla TV grande) connesso in WiFi con il PC fisso (che si trova nello studio a circa 10 metri) ed ho avuto modo di testarne alcune (non tutte ovviamente) funzionalità con risultati a volte soddisfacenti a volte un pochino meno.

La prima cosa che ho testato e che a me interessava troppo era la funzionalità WiFi, ossia la possibilità di connettermi al PC e poter vedere DivX, foto ed ascoltare musica direttamente sul TV sfruttando l’alta definizione e l’Home Theatre.

Cosi, dopo averne formattato l’HD, ho avuto il primo contatto con il Firmware del Medley che è risultato subito semplice ed abbastanza intuitivo.

Sono riuscito a far funzionare il WiFi dopo aver smanettato per circa due giorni con chiavi Wep, permessi, IP address statici della mia LAN e firewall vari… adesso funziona benissimo, mi collego con il telecomando a PC e vedo/ascolto praticamente qualsiasi contenuto multimediale.

Torniamo al firmware….qui qualche pecca c’è perchè le varie release di firmware per il medley hanno sempre presentato qualche baco e/o malfunzionamento….siamo ancora in attesa di una release definitiva e soprattutto stabile per alcune funzioni (non mi dilungo troppo su cosa va e cosa non va)…siamo comunque fiduciosi.

Insomma a conti fatti sono molto soddisfatto della scelta fatta, un ottimo prodotto, piccolo, carino, funzionale e soprattutto ad un prezzo molto accessibile….visto che il Natale si avvicina potrebbe essere un’ottima idea per i vostri regali!

Vi fornisco una serie di utili link:

sito della casa produttrice : http://www.4geek.it
sito dei venditori : http://www.youbuy.it
forum ufficiale : http://www.medleyme.com/
forum unofficial : http://ziogeek.com/forum/
recensione su p2p : http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=258062
recensione su dianalogic : http://dianalogic.blogspot.com/2008/01/medley-hmr-500.html
recensione di Daniele Salamina : http://www.danielesalamina.it/4geek-medley-hmr-500-non-solo-hard-disk-media-recorder
recensione di gekissimo : http://www.geekissimo.com/2007/12/18/ecco-un-gran-bel-regalo-da-fare-o-regalarvi-per-natale-media-recorder-medley-hmr-500/
recensione di almarengo : http://alemarengo.wordpress.com/2008/01/11/deciso-4geek-medley-hmr-500/

Ti è piaciuto il mio articolo?

Ricevi tutte le novità dell'etrusco direttamente nella tua casella di posta

Non preoccuparti, non faccio spam!

è Solution Architect e Full Stack Developer specializzato nell’analisi, progettazione e realizzazione di sistemi complessi in ambito Transportation. Dal 2007 è anche blogger con il nickname "etrusco" che ha associato alla sua brand identity; cura personalmente i contenuti di molti altri blog, website e forum. Ha inoltre realizzato molte webapp e siti di ecommerce. La passione per internet, per i nuovi media e per la tecnologia in generale gli permettono di stare sempre al passo con i nuovi linguaggi e le più innovative metodologie di programmazione. Adora sua moglie, le sue due figlie, la fotografia analogica e questo blog.

Carica più articoli correlati
Carica più per Alessandro De Marchi
Carica più in tech

12 Commenti

  1. silvio

    6 dicembre 2008 a 10:06

    Vedo che te invece, il regalo te lo sei fatto subito! Quindi per il 25 vi comprerete uno schermo iper-super-piatto da 150 pollici : - D

  2. Cinzia La Pulce

    7 dicembre 2008 a 12:15

    hai ragione SIlvio, è proprio uno spendaccione ma a Natale non si becca niente!

  3. Etrusco

    7 dicembre 2008 a 12:19

    Vorrà dire che il regalo…..me lo farò da solo ^_^

  4. fft

    7 dicembre 2008 a 14:46

    oh finalmente adesso saprai dove mettere tutta la roba che ti copi dal mio pc

  5. Etrusco

    7 dicembre 2008 a 20:26

    caro fft…il tuo msg “puzza” tanto di ac3 ^_^

  6. acor3

    9 dicembre 2008 a 12:33

    azz.. sgamato

    salutoni 😀

  7. Etrusco

    11 dicembre 2008 a 14:11

    Ho provato il nuovo firmware rilasciato il 9 Dicembre 2008 e permangono i problemi sull’alta definizione….

  8. xblastx

    17 dicembre 2008 a 17:12

    Il miglior firmware attualmente disponibile e’ quello di luglio 2008 della ellion (casa produttrice del prodotto).
    Le relase successive offerte agli utilizzatori hanno mostrato certamente una migliore veste grafica, ma si sono aggiunti diversi bug a quelli esistenti.
    Saluti Andrea

  9. Etrusco

    18 dicembre 2008 a 10:53

    Grazie xblastx per l’info! Io per ora continuo ad utilizzare quello di dicembre 2008….Per l’uso che ne faccio io del mediacenter diciamo che… va benino! ^_^

  10. DreamJake

    20 dicembre 2008 a 18:15

    Ciao,
    ho preso il medley oggi e non mi faunziona la condivisione.
    Vedo le cartelle condivise del pc, ma non vedo i file.
    Dove sbaglio ?
    Mi piacerebbe avere amici che hanno il medley … io sono:
    DreamJake@tiscali.it

  11. Etrusco

    21 dicembre 2008 a 12:01

    Ciao DreamJake
    ovresti darmi più info tipo:
    firmware
    tipo di connessione (WiFI – LAN – UB)
    Sistema Operativo
    Router che usi
    Eventuali FIrewall sul PC

    Cao

  12. DreamJake

    21 dicembre 2008 a 14:31

    Ciao,
    grazie per avermi risposto.
    Il formware non so, non saprei nemmeno come vederlo !
    Conneesione è via LAN.
    Ho windows xp
    Sono in una rete con altri pc e vedo tutto.
    Quiandi router-firewall non dovrebbero esserci.

    Mi servirebbe un aiuto on-line … + veloce …
    Come muoi aiutarmi ?
    Grazie. Io uso anche msn all’indirizzo postato prima.
    Se puoi … grazie !!

    Ciao
    DreamJake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

L’ inbound marketing spiegato a mio zio (imprenditore)

L’ Inbound marketing spiegato a mio zio (imprenditore) Se sei un imprenditore e le m…