Home analogica.it 5 Semplici riflessioni sull’indicizzazione del dominio analogica.it

5 Semplici riflessioni sull’indicizzazione del dominio analogica.it

7 min di lettura
0
0
119

Oggi, come qualche volta faccio durante le mie semplicissime analisi per i domini che gestisco, mi sono messo a controllare l’indicizzazione su google del dominio “analogica.it“.

Come prima cosa ho ricercato le parole “forum fotografia analogica“, il risultato è stato decisamente soddisfacente.

Mi aspettavo che analogica.it uscisse in prima pagina, non mi aspettavo che uscisse al primo posto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Credevo che forum ben più famosi mi scavalcassero in graduatoria per via delle parole “forum” e “fotografia” decisamente molto concorrenziali sul web.

Invece non è stato così e questo mi ha fatto riflettere su alcune cose :

1 – Quali Keywords

Google è un motore di ricerca veramente ben fatto (non ci voleva l’etrusco per certificarlo) che capisce veramente cosa vuoi ricercare. Lo dimostra il fatto che inserendo solo le parole “forum fotografia“, analogica.it non esce neanche in prima pagina.

L’utente sta ricercando un “forum dedicato alla fotografia analogica“.

Le tre Keywords inserite hanno senso compiuto tutte e tre insieme, non singolarmente.

 

2 – L’ordine delle Keywords

Ricercando le tre parole in ordini diversi i risultati sono simili ma non uguali, significa che anche l’ordine delle parole ricercate ha un senso, come è giusto che sia altrimenti non esisterebbe la grammatica, la lingua italiana stessa ed il concetto di frase.

Non solo “quali” Keywords ma anche “come” Keywords.

 

3 – Tecniche SEO e nome di dominio

Vedendo i risultati devo dire che l’etrusco è stato bravo ad indicizzare il forum usando tecniche SEO specifiche per il forum phpBB3 (SEO-ToolKit), ma non solo … anche il nome di dominio che ha scelto è stato importante ai fini dell’indicizzazione in quanto contiene la parola “analogica”.

Ulteriore riflessione:
E’ veramente così importante che il nome di dominio contenga la parola “analogica”?
Dibattito interessante, che non voglio approfondire in questo topic.
Per me è importante ma non “fondamentale”, considerate che al terzo posto esce questo blog (pensando.it)

Questo cosa dimostra?

Che google è proprio forte (punto 1) in quanto ha capito che i due siti (analogica.it e pensando.it) sono “correlati” tra loro.
Ricercando un forum dedicato alla fotografia analogica propone al terzo posto un blog che non è un forum di fotografia analogica ma che contiene informazioni sull’autore del forum e che può indirizzarti verso il forum che stai cercando.

Questa riflessione mi spinge diritto al punto successivo.

 

4 – Qualità e specificità dei contenuti

Analogica.it è l’unico forum dedicato solo ed esclusivamente alla fotografia analogica che funziona (ce ne sono altri dedicati solo alla fotografia analogica, ma non funzionano granché).

Lo dimostrano i risultati della ricerca, nessun forum che esce è specifico di fotografia analogica, sono tutti di fotografia con sezioni dedicate a quella analogica.

Analogica.it non è un forum dai grandissimi numeri, ma è un forum che la sua nicchia di utenti e di esperti l’ha selezionata bene, Google sembra averlo capito.

Questi alcuni numeri
Totale messaggi: 26619
Totale argomenti: 3001
Totale immagini 123
Totale iscritti: 1067
Circa 500 accessi univoci al giorno

Non sono numeri da capogiro, ma sono costanti e di qualità, lo dimostrano le discussioni che ogni giorno vengono aperte ed alle quali i nostri esperti rispondono.

Questo certifica ulteriormente come alla base dei risultati delle ricerche su google ci siano sempre e comunque i contenuti di qualità e specifici per un determinato argomento.

 

5 – Non solo forum

Digitando la parola “fotografia analogica” il dominio analogica.it esce al secondo posto, che è comunque un grandissimo risultato considerando che stiamo alle spalle di un mostro sacro come Flickr e del gruppo di discussione FAI dedicato proprio alla fotografia analogica.

Tuttavia mi fa sorridere (e mi da soddisfazione) vedere come un semplice forum, fatto in economia senza alcun tipo di investimento/sponsor, possa affiancarsi ad uno dei portali fotografici più famosi del mondo (se non il più famoso) per la Keywords italiana “Fotografia Analogica“.

Questo dimostra che non solo il forum ed i suoi contenuti sono considerati da Google, ma il dominio nel suo insieme viene visto come un vero e proprio portale dedicato alla “fotografia analogica”, grazie anche al blog tematico (blog.analogica.it) ed al tool darkroom locator (darkroomlocator.analogica.it)

Carica più articoli correlati
Carica più per Alessandro De Marchi
Carica più in analogica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

idee regalo da donna: le migliori occasioni per un natale senza pensieri

Idee regalo da donna: le migliori occasioni per un natale senza pensieri Il Natale si sta …