Home ecommerce Acquisti su internet: 6 preziosi consigli da seguire

Acquisti su internet: 6 preziosi consigli da seguire

5 min di lettura
0
0
14
ipad-820272_1280

Acquisti su internet: 6 preziosi consigli da seguire

Acquistare su Internet è diventata un’autentica passione per molti italiani: dagli alimenti DOP all’elettronica, passando per l’abbigliamento e persino le automobili, non esiste settore del nostro mercato che non abbia conosciuto un’impennata sul web. Merito dei prezzi particolarmente competitivi offerti dai diversi e-commerce, della comodità nel fare shopping seduti comodamente sulla poltrona e, non ultimo, la possibilità di reperire online una quantità di merce davvero ampia e variegata.

Vediamo insieme 6 preziosi consigli da seguire quando fate acquisti su Internet.

Attenzione alla merce scadente

Uno dei motivi per cui si acquista sul web è l’ottimo rapporto qualità/prezzo, ma non è un fattore che vale sempre e comunque: quando il prezzo diventa troppo basso per essere vero, al 99% si tratta di una truffa o di un prodotto scadente, che verrà spedito dalla Cina. È il caso degli e-commerce che offrono oggetti costosi come orologi e videocamere addirittura a 10 euro: lasciateli perdere perché, ammesso che vi arrivino sul serio, saranno di sicuro prodotti inutilizzabili.

La convenienza dei codici sconto

keyboard-752236_1280Fidatevi di un prezzo che cala ulteriormente solo quando avete di fronte i codici sconto da spendere negli e-commerce più famosi, come ad esempio gli sconti Unieuro reperibili su piattaforme come Advisato.it. Così facendo, potrete abbassare il prezzo di oggetti che sono già particolarmente convenienti. Fate comunque attenzione ai tanti falsi sconti che girano sul web.

Create un account PayPal

Per evitare pericolose truffe e la pessima eventualità che vi clonino la carta di credito, iscrivetevi a servizi come PayPal e create un account da ricaricare con la cifra che desiderate: così facendo, eviterete spiacevoli sorprese al vostro conto.

Verificate la sicurezza dell’e-commerce

ipad-820272_1280Non fidatevi di un e-commerce solo perché mette in vetrina prodotti meravigliosi, perché la truffa potrebbe essere sempre dietro l’angolo. Una delle prime cose da verificare è che la pagina web sia protetta dai protocolli SSL e che rechi l’icona di un lucchetto nell’URL, accanto la dicitura ‘https‘.

Leggete i contratti d’acquisto

Comprare su Internet è conveniente anche per via del diritto di reso nel caso il prodotto non vi soddisfi: per questo motivo, assicuratevi che l’e-commerce dal quale acquistate preveda questa opzione nel contratto d’acquisto. Potete anche testare la sezione reclami, per vedere se in effetti è presente l’assistenza o un call center serio.

Attenzione alle modalità e al costo della spedizione

Quando acquistate sul web, fate sempre grande attenzione al tipo di spedizione offerta dall’e-commerce, al luogo dal quale vi spediranno la merce e, soprattutto, al costo che la spedizione avrà. Alle volte, infatti, per risparmiare qualche euro di differenza dall’offerta di un altro negozio online, si finisce per pagare il doppio a causa della spedizione. 

E Tu? Presti attenzione a queste cose prima di effettuare un acquisto su internet?

Carica più articoli correlati
Carica più per Alessandro De Marchi
Carica più in ecommerce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

Come creare PokéStop e Palestre per Pokemon GO

Come creare PokéStop e Palestre per Pokemon GO In questo articolo vedremo come fare per cr…