Home flickr Classifica Flickr diventa flickranking.com

Classifica Flickr diventa flickranking.com

5 min di lettura
4
0
99
logo

Nel lontano 2008 rilasciai un tool per la generazione di classifiche relative ai gruppi Flickr, tali classifiche mostrano le migliori (o peggiori)  foto del mese (o anno) inserite in un determinato gruppo Flickr ed ordinate per data di scatto ed “interesse”. Il concetto di interesse è un qualcosa di abbastanza oscuro, perchè gestito da Flickr stesso (Explore).

Per generare la classifica utilizzavo le API Flickr, invocate da una pagina asp classic, il risultato in xml veniva parsificato e mostrato a video. Poi la cosa iniziò a destare interesse nel mondo dei “flickeriani” cosi decisi di fare un badge dinamico ossia generare una immagine che contenesse in real-time le cinque migliori immagini del mese in formato 75×75 da includere nel proprio gruppo flickr. Il badge creator lo realizzai in C#.Net 2008, in pratica tutte le notti alle 3:00 girava sul server una procedura che effettuava il resync di tutti i badge, salvandone una copia in locale.

La cosa è diventata sempre più utilizzata su Flickr, al punto che i badge creati sono oltre 400 e le classifiche generate oltre 10.000 … insomma un discreto successo per un tool che non è stato fatto su un dominio ad-hoc.

Cosi ho deciso di far diventare classifica flick un dominio vero e proprio, ed è nato così ufficialmente:

 

 

Il vecchio link della classifica flickr non è più attivo e reindirizza verso il nuovo dominio.

Cosa c’è di nuovo in Flickranking.com?

Praticamente tutto, se la filosofia rimane la stessa ossia generare una classifica per un gruyppo ed un badge dinamico, il “core” di generazione della classifica e del badge sono stati completamente riscritti.

1 – addio windows, asp e C#

Il nuovo flickranking.com è ospitato su un server Linux ed è stato scritto in php lato server e jquery/json lato client

2 – Addio XML per il parsing delle API Flickr

Il nuovo flickranking.com non usa più l’xml lato server per il parsing delle api flickr, ma sfrutta tecnologie più moderne e flessibili. Ora le chiamate alle api Flickr sono fatte con jquery ed il risultato parsificato è ovviamente in json. Provare per credere quanto sia migliorata l’interfaccia grafica in termini di velocità ed interattività.

3 – Addio batch c# per la generazione dei badge dinamici

Il badge dinamico questa volta è veramente dinamico, nel senso che viene generato a runtime al momento della “get” sfruttando le potenzialità del php e delle gd library.

4 – Addio scelta della lingua

Nella vecchia versione si poteva scegliere se generare la classifica in italiano o in inglese, la nuova versione di flickranking.com è localizzata in maniera automatica ossia se sono in Italia avrò una interfaccia grafica in italiano altrimenti in inglese. La classifica da copiare ed incollare su flickr invece sarà sempre generata in inglese.

5 – Nuovo lajout grafico

L’interfaccia grafica è stata completamente riscritta sfruttando le potenzialità della UI Jquery

6 – Nuova modalità per la selezione del gruppo

La selezione del proprio gruppo Flickr è diventata molto più intuitiva e veloce.

 

Non vi resta che provare le nuove funzionalità accedendo a:

www.flickranking.com

Ti è piaciuto il mio articolo?

Ricevi tutte le novità dell'etrusco direttamente nella tua casella di posta

Non preoccuparti, non faccio spam!

è Solution Architect e Full Stack Developer specializzato nell’analisi, progettazione e realizzazione di sistemi complessi in ambito Transportation. Dal 2007 è anche blogger con il nickname "etrusco" che ha associato alla sua brand identity; cura personalmente i contenuti di molti altri blog, website e forum. Ha inoltre realizzato molte webapp e siti di ecommerce. La passione per internet, per i nuovi media e per la tecnologia in generale gli permettono di stare sempre al passo con i nuovi linguaggi e le più innovative metodologie di programmazione. Adora sua moglie, le sue due figlie, la fotografia analogica e questo blog.

Carica più articoli correlati
Carica più per Alessandro De Marchi
Carica più in flickr

4 Commenti

  1. adolfo.trinca

    13 aprile 2012 a 18:59

    GRANDE … non riesco più a seguire i miei bloggaroli di fiducia per un po e guarda che mi tiri fuori dal cilindro!!!
    Mi sono permesso di fare un piccolo post sul mio blog.

  2. Salvatore Massaiu

    19 luglio 2013 a 11:07

    Ho un gruppo su flick e utilizzo flickranking per generare la classifica mensile..e fin qui tutto bene, anzi ti ringrazio per l’ottimo tool. Quello che non riesco a capire è quali siano i criteri di scelta delle foto in classifica!
    Vengono scelte quelle con più commenti o con più preferiti? O ci sono altri criteri di scelta?

    Grazie

  3. etrusco

    22 luglio 2013 a 01:38

    Ciao e grazie per il commento.

    Per quanto riguarda il “come” vengono generate le classifiche questo non è dato saperlo nel senso che è Flickr a fornire la classifica, attraverso le api che mette a disposizione di tutti.

    Da quanto ho capito i criteri sono molti tra i quali : visualizzazioni, like, commenti, condivisioni, gruppi … e molto altro ancora. Ma una “formula” precisa FLickr non l’ha mai rilasciata.

    Ciao

  4. Salvatore Massaiu

    22 luglio 2013 a 06:14

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

L’ inbound marketing spiegato a mio zio (imprenditore)

L’ Inbound marketing spiegato a mio zio (imprenditore) Se sei un imprenditore e le m…