Home mongoDB hosting, scalabilità e big data per applicazioni node.js? c’è modulus.io

hosting, scalabilità e big data per applicazioni node.js? c’è modulus.io

7 min di lettura
0
0
76

Oggi vorrei presentarvi modulus.io una valida alternativa a nodejitsu.com

Ma cosa sono nodejitsu.com e modulus.io?

Sono due diversi service provider che offrono spazio e servizi per applicazioni sviluppate in node.js, la corretta definizione dei due provider è “PaaS” ovvero Platform as a Service in quanto forniscono un servizio (node.js) come piattaforma cloud.

Se volete più informazioni su nodejitsu vi consiglio questo mio articolo : http://www.pensando.it/wp/2013/03/tech/nodejitsu-lhosting-semplice-e-professionale-per-applicazioni-node-js

Torniamo a noi, perché dovremmo scegliere modulus.io invece di nodejitsu.com per la nostra webapp node.js?

Principalmente per tre motivi:

1. modulus.io supporta phantomjs

2. modulus.io offre una migliore panoramica sui log dell’applicazione

3. modulus.io offre una serie di interessanti statistiche che nodejitsu non ha

In particolare il primo punto è molto interessante perché grazie a phantomjs è possibile rendere l’app SEO friendly e crawlable ossai indicizzabile dai motori di ricerca come google.

Riguardo questo argomento mi riprometto di fare un articolo a breve per descrivere i tecnicismi che ci permettono di rendere una webapp node.js SEO friendly o meglio una webapp ajax a pagina singola (SPAs app) pubblicata su un cloud server node.js SEO friendly.

Intanto se proprio siete curiosi vi consiglio quest’ottimo articolo in lingua inglese :
https://vickev.com/#!/article/easily-index-your-single-page-application-thanks-to-phantomjs

Ma vediamo nel dettaglio tutte le funzionalità offerte da modulus.io

scalabilità

Modulus.io ha una infrastruttura molto flessibile che assicura alla webapp un’ allocazione delle risorse ottimizzata a gestire qualsiasi quantità di domanda. Le istanze dell’applicazione vengono eseguite su mini-server, chiamati “Servos”. I “Servos” possono essere aggiunti e rimossi dinamicamente dall’applicazione e si occupano di bilanciare correttamente traffico e risorse.

potenti statistiche e log accurati

Modulus ha semplice un motto : ‘track everything’ ossia traccia tutto. Ogni richiesta all’applicazione è memorizzata e disponibile in tempo reale. Le statistiche sono ripartite per singole rotte, in modo da poter vedere quale istanza sta impiegando più tempo a rispondere, che cosa sta elaborando e quale larghezza di banda utilizza.

Date voi stessi uno sguardo a qualche snapshot

supporto per websocket

Le WebSocket sono molto importanti per le moderne applicazioni real-time; Modulus supporta in pieno tutte le librerie WebSockets come Socket.IO.

versioni multiple di node.js

Modulus.io supporta tutte le versioni di Node.js a partire da 0.2.0 fino alla release più recente. Comprese tutte le versioni stabili ed instabili.

database mongodb integrato

Supporta la creazione di database MongoDB come componente “core” della piattaforma stessa. Sono disponibili strumenti di amministrazione, gestione degli utenti ed esportazione dati attraverso il portale. Tutti i dati memorizzati nei database Mongo vengono salvati mediante backup offsite in triplice copia per massimizzarne l’affidabilità.

storage persistente

I progetti hanno una quantità illimitata di spazio di archiviazione montato direttamente sul file system ed immediatamente replicato a tutte le istanze dell’applicazione.

cli deployment

La distribuzione può essere integrata nel processo di sviluppo stesso attraverso l’uso del modulo a riga di comando. Basta eseguire “modulus deploy” e l’applicazione sarà deployata.

dominio personalizzabile e SSL

Supporta la customizzazione dei domini e l’accesso SSL per garantire personalizzazione, sicurezza e robustezza.

supporto per phantom.js

Modulus.io supporta l’utilizzo dell’ npm phantomjs (https://npmjs.org/package/phantomjs) come descritto in questo articolo del loro blog (http://blog.modulus.io/running-phantomjs-on-modulus) e provato di persona, con successo, dal sottoscritto per darkroomlocator.

Vediamo anche i prezzi, che sono leggermenti più alti di nodejitsu … Come dire, tutte queste funzionalità aggiuntive ovviamente hanno un costo.

1 SERVO (396MB RAM + 512MB SWAP)
$0.02/ora ossia circa 14$/mese contro i 9$/mese di nodejitsu per 1 DRONE

DATABASE
64MB GRATIS$5.00/GB/mese, nodejitsu non ha questa feature

FILE STORAGE
1GB GRATIS$1.00/GB/mese, nodejitsu non permette di scalare solo per lo storage

Che te ne pare di questo hosting per node.js? Ti sembra competitivo?

Ti è piaciuto il mio articolo?

Ricevi tutte le novità dell'etrusco direttamente nella tua casella di posta

Non preoccuparti, non faccio spam!

è Solution Architect e Full Stack Developer specializzato nell’analisi, progettazione e realizzazione di sistemi complessi in ambito Transportation. Dal 2007 è anche blogger con il nickname "etrusco" che ha associato alla sua brand identity; cura personalmente i contenuti di molti altri blog, website e forum. Ha inoltre realizzato molte webapp e siti di ecommerce. La passione per internet, per i nuovi media e per la tecnologia in generale gli permettono di stare sempre al passo con i nuovi linguaggi e le più innovative metodologie di programmazione. Adora sua moglie, le sue due figlie, la fotografia analogica e questo blog.

Carica più articoli correlati
Carica più per Alessandro De Marchi
Carica più in mongoDB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

idee regalo da donna: le migliori occasioni per un natale senza pensieri

Idee regalo da donna: le migliori occasioni per un natale senza pensieri Il Natale si sta …