Home ideas i 5 libri che ogni blogger dovrebbe leggere (nel 2014)

i 5 libri che ogni blogger dovrebbe leggere (nel 2014)

12 min di lettura
2
0
211
i 5 libri che ogni blogger dovrebbe leggere (nel 2014)

Sei un blogger o vorresti cimentarti in questa professione? Cerchi consigli su SEO, personal branding, web writing e web analytics? Vuoi espandere ed ampliare le tue conoscenze?

In questo articolo ti presento 5 ottimi libri che (a mio avviso) possono aiutarti in tal senso e che puoi tranquillamente leggere mentre sorseggi una bevanda fresca, bello rilassato sotto il tuo ombrellone, coccolato dal rumore delle onde del mare.

Ecco quindi i cinque libri consigliati dall’etrusco:

Fai di te stesso un brand: Personal branding e reputazione online

Fai di te stesso un brand Personal branding e reputazione online_1

Autore: Riccardo Scandellari (http://www.skande.com/info)

Il testo si rivolge a tutti quelli che hanno l’esigenza di crearsi un’identità online e vogliono conquistare visibilità. Riccardo Scandellari (conosciuto nel mondo del web come Skande) in questo testo dedicato al personal branding spiega le potenzialità dei maggiori social network, come ottenere il massimo da essi e come sfruttarli per portare traffico al tuo sito. Imparerai come utilizzare al meglio il tuo blog per raccontare te stesso, la tua azienda e i tuoi servizi o i tuoi prodotti. Alla fine, grazie a “Fai di te stesso un brand“, saprai creare un’immagine chiara e coerente di te stesso e del tuo brand. I concetti di personal branding e web reputation infatti sono sempre più fondamentali nella vita professionale. Oggi, ancora più di ieri, una regola fondamentale è: non importa cosa vendi, ma la percezione che hai. L’autore non scende negli aspetti tecnici, ci sono un sacco di testi che spiegano come configurare una pagina Facebook o Twitter o come aprire un blog. Skande illustra piuttosto quello che avviene dopo e, soprattutto, come il contenuto e le tecniche di propagazione ti aiuteranno gradualmente a crearti un seguito e come amministrarlo.

Fai di te stesso un brand: Personal branding e reputazione online (Web book)
72 Reviews

Fai di te stesso un brand: Personal branding e reputazione online (Web book)
  • Riccardo Scandellari
  • Dario Flaccovio Editore
  • Formato Kindle
  • Italiano

 

SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google

SEO Google Guida al web marketing con gli strumenti di Google

Autore: Francesco De Nobili (http://www.comunicazionelavoro.com/)

SEO Google è un agile manuale per capire e mettere in pratica immediatamente le principali tecniche SEO (Search Engine Optimization) utili non solo alle aziende, ma anche ai siti e blog personali che possono sfruttare la visibilità del motore di ricerca Google per farsi trovare e conoscere. Il libro spiega in modo semplice e accessibile a tutti – anche a chi non ha nessuna conoscenza di informatica – le tecniche per mettere in pratica passo dopo passo tutte le attività SEO: da come utilizzare gli strumenti di Google all’organizzazione dei progetti di web marketing; dalla SEO on page al copywriting pratico; fino all’analisi dei risultati. Adatto particolarmente per appassionati di Web, giornalisti, blogger, studenti, il testo può esser utilizzato anche come vademecum e strumento di lavoro per chi è già professionista del settore, grazie agli approfondimenti sui nuovi risultati privati, come il servizio Google My Answers (ex Search Plus Your World), Google Now, l’algoritmo Hummingbird (Colibrì) o le nuove penalizzazioni di Google.

Ricordo con piacere l’incontro con Francesco e l’intervista pubblicata sul suo portale al seguente link: http://www.comunicazionelavoro.com/etrusco-quando-un-brand-fa-la-differenza-sul-web che vi invito a leggere.

SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google
103 Reviews

SEO Google. Guida al web marketing con gli strumenti di Google
  • Francesco De Nobili
  • Area51 Publishing
  • Formato Kindle
  • Edizione n. 3 (03/28/2014)
  • Italiano

Scrivere per il web

scrivere per il web

Autore: Daniele Fortis

Dedicato a chi ha il compito di redigere testi destinati alla Rete, il volume affronta sistematicamente tutti gli aspetti della scrittura online. Non dà nulla per scontato: parte dalle basi e porta gradualmente il lettore a un livello avanzato, che gli consentirà di produrre testi adeguati alle peculiarità di un mezzo di comunicazione così diverso dalla carta. Ricco di esempi e fondato sulla ricerca proveniente da vari ambiti disciplinari (linguistica, retorica, psicologia cognitiva, usabilità), oltre che sull’esperienza dell’autore, “Scrivere per il Web” fornisce molte indicazioni pratiche per realizzare testi online di qualità. Il lettore imparerà a creare titoli efficaci, a sfruttare creativamente le potenzialità informative di liste e tabelle, a formulare correttamente i link, a esprimersi in modo chiaro e comprensibile, a eliminare la verbosità: insomma, a comunicare con successo con i propri utenti.

Scrivere per il web
13 Reviews

Scrivere per il web
  • Daniele Fortis
  • Apogeo Education
  • Edizione n. 1 (10/01/2013)
  • Copertina flessibile: 261 pagine

Scopri Google Plus e conquista il web

Scopri Google Plus e conquista il web_1

Autore: Salvatore Russo (http://www.salvatore-russo.it/salvatore-russo/)

Questo libro è un viaggio pieno di scoperte utili e, perché no, divertenti. Alla fine, saprai utilizzare al meglio Google Plus sfruttando le enormi opportunità a disposizione per te e il tuo brand. Ti dirò esattamente quello che ti serve sapere per evitare gli errori più classici e quelli più insidiosi e subdoli. Ti fornirò informazioni tecniche, strategie di conversazione e metodiche di condivisione dei tuoi contenuti. Lo farò con la visione d’insieme di un responsabile marketing attento alla protezione dell’immagine del brand e al ritorno degli investimenti. Tutto quello che stai per leggere è spiegato nei minimi dettagli, ma non aspettarti il classico manuale logorroico e noioso: ti troverai a ridere nei momenti più inaspettati, a riflettere su quanto puoi fare online e ad elaborare nuove strategie comunicative.

Scopri Google Plus e conquista il web
24 Reviews

Scopri Google Plus e conquista il web
  • Salvatore Russo, Luca Bove
  • Flaccovio Dario
  • Copertina flessibile: 367 pagine

 

Rischi e opportunità del web 3.0 e delle tecnologie che lo compongono

Rischi e opportunità del web 3.0 e delle tecnologie che lo compongono_1

Autore: Rudy Bandiera (http://www.rudybandiera.com/info)

Non hai bisogno di capire come è stato compilato un algoritmo per godere di Google. Non sai come si disintegra l’atomo che genera l’energia con cui accendi la luce. Allo stesso modo non hai idea di come funzioni l’Intelligenza artificiale ma ti accorgi che alcuni e-commerce ti propongono prodotti che potrebbero piacerti perché, incredibilmente, conoscono i tuoi gusti. Ciò che tutti pensano guardandosi attorno, usando telefoni e Internet e computer e smartwatch è di essere inadeguati. L’uomo ha paura di non essere in grado di capire quello che avverrà perché troppo complesso. Il senso di inadeguatezza e ignoranza si trasforma in frustrazione e poi in paura e in rabbia, quindi odiamo le macchine, il Web, odiamo la tecnologia e la snobbiamo pur usandola. Ma devi avere uno sguardo d’insieme per capire il tutto. Non uno sguardo dettagliato ma un volo pindarico dall’alto per intravedere i confini delle cose e poterle a tuo modo sfruttare. O almeno non averne paura. La paura è deflagrante, potente e cresce in un humus di ignoranza. Le cose cambiano a prescindere da te, da quello che pensi, da quello che sei e dalla tua volontà.

 

 

Che te ne pare di questa lista? Conoscevi già questi libri? Ne consiglieresti di altri?

 

 

Ti è piaciuto il mio articolo?

Ricevi tutte le novità dell'etrusco direttamente nella tua casella di posta

Non preoccuparti, non faccio spam!

è Solution Architect e Full Stack Developer specializzato nell’analisi, progettazione e realizzazione di sistemi complessi in ambito Transportation. Dal 2007 è anche blogger con il nickname "etrusco" che ha associato alla sua brand identity; cura personalmente i contenuti di molti altri blog, website e forum. Ha inoltre realizzato molte webapp e siti di ecommerce. La passione per internet, per i nuovi media e per la tecnologia in generale gli permettono di stare sempre al passo con i nuovi linguaggi e le più innovative metodologie di programmazione. Adora sua moglie, le sue due figlie, la fotografia analogica e questo blog.

Carica più articoli correlati
Carica più per Alessandro De Marchi
Carica più in ideas

2 Commenti

  1. […] Ci sono molti testi, sia cartacei che in formato elettronico, consultabili in tal senso, io vi consiglio questi cinque → I cinque libri che ogni blogger dovrebbe leggere (nel 2014) […]

  2. […] Scrissi una lista anche nel 2014, sempre buona ed attuale, che puoi consultare a questo al link: “i 5 libri che ogni blogger dovrebbe leggere” […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

L’ inbound marketing spiegato a mio zio (imprenditore)

L’ Inbound marketing spiegato a mio zio (imprenditore) Se sei un imprenditore e le m…