Home recensioni i migliori ecommerce dove acquistare ssd per macbook pro retina fine 2013

i migliori ecommerce dove acquistare ssd per macbook pro retina fine 2013

9 min di lettura
1
0
467
ssd-macbook-pro-retina-2013

Il tuo macbook pro retina fine 2013 (o superiore) ha esaurito lo spazio disponibile e vorresti aumentarlo? Non sai come fare e soprattutto non sai a chi rivolgerti per l’upgrade? Vorresti mettere a confronto tutte le offerte presenti in rete relative ad hard disk per macbook pro?

Allora ti serve un ssd! 

owc-ssd

Purtroppo per questa tipologia di mac non è possibile acquistare Hard Disk interni classici, si deve per forza di cose convergere su Hard Disk di tipo ssd detti anche unità allo stato solido.

In questo articolo ti guiderò mostrandoti tutti gli store, sia italiani che esteri, dove poter acquistare ssd per macbook pro retina fine 2013 (o superiori), li metterò a confronto mostrandone pregi e difetti, ti farò vedere come fare la sostituzione in tutta sicurezza o qualora decidessi di non farlo tu, ti indicherò i migliori centri specializzati che potrebbero farlo per te.

L’articolo nasce grazie ad una (estenuante) ricerca che ho fatto negli ulti mesi per fare l’upgrade dell’hard disk del mio macbook pro retina 13” di fine 2013, che dopo ormai quasi tre anni di onorato servizio ha definitivamente esaurito lo spazio a disposizione (mi son rimasti circa 15 GB liberi).

IMPORTANTE: Questo articolo è valido solo per mac book pro retina fine 2013 sia da 13” che da 15” (fino ai macbook pro retina inizio 2015) e per i macbook air fine 2013, non va bene per i macbook pro retina prodotti prima della fine 2013, per i mac book pro classici, per i macbook, per i mac book air prodotti prima della fine del 2013 o per gli iMac.

Dimenticavo, non sai come vedere che modello di macbook hai? Allora dai uno sguardo a questo articolo del supporto apple.

Cosa sono gli ssd?

A differenza degli Hard Disk classici che utilizzano supporti di memorizzazione di tipo magnetico, gli SSD o unità allo stato solido (Solid State Disk) utilizzano memora allo stato solido in particolare memoria Flash. Ne consegue che a differenza degli Hard Disk tradizionali, gli SSD non utilizzano supporti di tipo meccanico (motori, testine, … ).

ssd-macboob-kitI principali vantaggi di questi supporti sono: assenza di rumore, basso tasso di rottura, minor consumi, tempi bassissimi di accesso ai dati, dimensioni ridotte e capacità di memorizzazione molto superiori rispetto agli HD tradizionali.

Ad oggi gli unici svantaggi sono il costo, decisamente superiore rispetto agli HD tradizionali e la complessità che spesso ne rendono difficile il reperimento e basso l’assortimento.

Per il nostro macbook pro retina fine 2013 (purtroppo) esiste una sola tipologia di SSD installabile, è prodotto dalla società OWC , si chiama AURA PCIe SSD e viene fornito in tre diverse versioni rispettivamente da 240GB, 480GB ed 1TB.

Ma dove è possibile acquistare questa tipologia di Hard Disk?

I  mostri sacri

Come già detto, questa tipologia di SSD non è facilmente reperibile. Per cui prima di vedere quelli che sono gli ecommerce classici dedicati alla vendita di questi oggetti, ne analizzeremo la disponibilità anche sui “mostri sacri” dell’ecommerce internazionale, ossia Ebay ed Amazon

EBay-logo

Ebay è il più importante sito di vendita e di aste on-line al mondo. Permette di acquistare sia da negozi con la formula del “compra subito” che da privati attraverso la formula delle “aste on-line”. Trattandosi di componenti molto delicate ed anche molto costose il mio consiglio è di prendere in considerazione solo materiale nuovo.

   ACQUISTA SSD SU EBAY

Amazon-logo

Amazon è il più importante marketplace mondiale. Permette di acquistare sia materiale nuovo che usato da negozi certificati “Amazon” o da Amazon stessa.

   ACQUISTA SSD SU AMAZON

Utilizzando i link che vi ho suggerito, troverete sicuramente degli ottimi ssd per macbook pro retina fine 2013 a prezzi decisamente concorrenziali.

I migliori ecommerce (sia italiani che esteri)

Di seguito la lista dei migliori ecommerce (sia italiani che esteri) dove poter acquistare in tutta sicurezza ssd per macbook pro retina fine 2013

1. BuyDifferent

BuyDifferent è una azienda di ecommerce italiana fondata nel 2003, diventata punto di riferimento per migliaia utenti Mac in relazione all’acquisto di materiale per upgrade, accessori ed altro legati al mondo Apple ed in particolare per Mac.

Hanno stretto nel 2015 una joint venture con la società OWC NewerTech e per questo sono ad oggi una delle pochissime realtà italiane (se non l’unica) in grado di fornire gli SSD per macbook pro retina fine 2013 prodotti dalla OWC Digital.

Per chi non volesse cimentarsi nell’installazione dell’Hard Disk forniscono anche un ottimo servizio di ritiro, installazione e riconsegna del vostro mac a prezzi vantaggiosissimi oltre che dare la possibilità di acquistare Mac usati.

   ACQUISTA SSD SU BUYDIFFERENT

2. MacSales

MacSales è uno dei più grandi ed importanti ecommerce americani (e mondiali) dedicati alla vendita di materiale per l’upgrade di Mac (e non solo).

Offrono SSD per macbook pro retina fine 2013, memorie, storage vari,  mac usati e molto altro ancora.

I prezzi sono molto interessanti, tuttavia trattandosi di vendite dall’America è sempre bene fare attenzione alle spese di psedizione ed alle eventuali tasse doganali.

   ACQUISTA SSD SU MACSALES

Ecommerce a confronto

Di seguito una tabella comparativa relativa ai prezzi degli store su descritti, per la comparazione ho comunque considerato sia il solo SSD che la versione comprensiva di KIT standard necessario al montaggio ossia: un SSD, due cacciaviti ed un box USB 3.0 per la migrazione dei dati.

ssd-owc-scheda-comparativa

Come montare l’ssd sul nostro macbook pro

Di seguito alcuni ottimi video tutorial su come procedere all’upgrade:

 

 

Che te ne pare di questo articolo? Pensi ti sia stato di aiuto nella scelta del tuo nuovo SSD?

Carica più articoli correlati
Carica più per Alessandro De Marchi
Carica più in recensioni

Un Commento

  1. renato

    19 settembre 2016 a 09:51

    vorrei fare la stessa cosa con il mio Mac mini , si può fare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

L’ inbound marketing spiegato a mio zio (imprenditore)

L’ Inbound marketing spiegato a mio zio (imprenditore) Se sei un imprenditore e le m…