Home tech Internet Archive, la memoria storica del Web

Internet Archive, la memoria storica del Web

3 min di lettura
0
0
328

Esiste un fantastico sito dal nome Internet Archive sul quale è possibile digitare qualunque indirizzo web e vedere la “storia” di quel sito sotto forma di snapshot (fotografie) ossia sotto forma di istantanee temporali.

Un esempio?

Bè nel lontanissimo 2002 ho acquistato il mio primo spazio Web con Aruba per fare un sito il cui nome era http://www.linux-tribe.com

Dopo qualche anno non ho rinnovato l’abbonamento e cosi quel pezzo di storia, quel pezzo di me, del mio primo “IO” digitale è andato in fumo, o meglio CREDEVO fosse andato in fumo!

Ho detto credevo perchè grazie all’ “internet Archive” è possibile tornare indietro nel tempo e vedere, cosi come era allora, il nostro primo ed amatissimo sito web!

Come?

semplicissimo, basta andare al sito Internet Archive , digitare http://www.linux-tribe.com nella casella di ricerca e come per magia appariranno TUTTE (dico tutte) le modifiche apportate al mio mitico web site nel corso degli anni fino alla tragica fine, credo nel 2004 (ma non ne sono sicuro).

Il link diretto a questo archivio storico è il seguente: http://web.archive.org/web/*/http://www.linux-tribe.com

Se anche voi come me tanti anni fa avete fatto un web site, una paginetta HTML, un forum (i blog ancora non esistevano…) avete la possibilità di rituffarvi tra le “assurde” ma “amatissime” pagine HTML del tempo, a volte un pochino ridicole, a volte innovative, certo mai dimenticate perchè sono state il primo vero approccio con il web, una sorta di primo amore mai dimenticato.

Rivedere il mitico linux-tribe è stato come sfogliare un album dei ricordi, un vecchio giornale, una lettera dimenticata… questo per dimostrare che anche il web ha una sua anima, una sua vita, una sua memoria storica e delle volte nasconde qualche lacrima!

Ti è piaciuto il mio articolo?

Ricevi tutte le novità dell'etrusco direttamente nella tua casella di posta

Non preoccuparti, non faccio spam!

è Solution Architect e Full Stack Developer specializzato nell’analisi, progettazione e realizzazione di sistemi complessi in ambito Transportation. Dal 2007 è anche blogger con il nickname "etrusco" che ha associato alla sua brand identity; cura personalmente i contenuti di molti altri blog, website e forum. Ha inoltre realizzato molte webapp e siti di ecommerce. La passione per internet, per i nuovi media e per la tecnologia in generale gli permettono di stare sempre al passo con i nuovi linguaggi e le più innovative metodologie di programmazione. Adora sua moglie, le sue due figlie, la fotografia analogica e questo blog.

Carica più articoli correlati
Carica più per Alessandro De Marchi
Carica più in tech

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

L’ inbound marketing spiegato a mio zio (imprenditore)

L’ Inbound marketing spiegato a mio zio (imprenditore) Se sei un imprenditore e le m…