Home ideas La cina copia anche google, nasce goojje.com (sti goji)

La cina copia anche google, nasce goojje.com (sti goji)

3 min di lettura
0
0
114

Eh si, in Cina ormai sono diventati esperti nel copiare praticamente tutto, dal tessile alle automobile, dai giocattoli ai mobili…però questa volta hanno dato il meglio di sè, sono riusciti a copiare anche google!

E’ nato cosi goojje.com, un motore di ricerca che ricalca in tutto il famosissimo google americano, logo compreso.

Goojje

I Cinesi però non sanno che dalle nostre parti (alto Lazio, tuscia, viterbese) “goojje” richiama tanto un detto popolare molto in voga ancora oggi, che si usa per indicare una persona un pochino fuori di testa, pazzerella, se non completamente “out”!

Il detto in questione è l’ormai famosissimo “gojo”

Noi lo usiamo come gergo dialettale comune, spesso il detto più famoso è “tè gojo, tè”.

Esiste a Viterbo anche un’ottimo negozio di prodotti tipici con questo nome “Ejelo – La Bottega del Gojo

Come spesso accade per i detti “popolari”, che hanno un senso in quel luogo senza necessità di spiegazioni ulteriori, diventa complessa la traduzione in italiano puro, comprensibile a tutti.

Il detto “gojo” ha un significato che varia dall’ironico alla presa in giro (sfottò), per cui se una persona compie un gesto fuori dagli schemi o inusuale gli si apostrofa “tè gojo, tè” oppure “le se gojo” oppure “sei popo gojo”.

Ovviamente al plurare “gojo” diventa “goje” o a volte “goji”, per cui se un gruppo di persone compie un’azione da folli, sconsiderata, fuori da ogni schema in viterbese gli si apostrofa in coro: “le sete goje”!

Beh, cari cinesi…stando al nostro dialetto, avete fondato il motore di ricerca più “pazzerello” del web avete creato goojje.com (mi vien da ridere a leggerlo!!!!)

Per dirla in Viterbese “Eh si, stè cinese sò proprio goje, que nu la sapevano”

Se volete ulteriori info sul motore vi consiglio l’ottimo articolo di “programmazione.it” in cui si spiega il significato della parola in cinese, tuttavia dalle nostre parti goojje significa tutt’altro ^_^

Ti è piaciuto il mio articolo?

Ricevi tutte le novità dell'etrusco direttamente nella tua casella di posta

Non preoccuparti, non faccio spam!

è Solution Architect e Full Stack Developer specializzato nell’analisi, progettazione e realizzazione di sistemi complessi in ambito Transportation. Dal 2007 è anche blogger con il nickname "etrusco" che ha associato alla sua brand identity; cura personalmente i contenuti di molti altri blog, website e forum. Ha inoltre realizzato molte webapp e siti di ecommerce. La passione per internet, per i nuovi media e per la tecnologia in generale gli permettono di stare sempre al passo con i nuovi linguaggi e le più innovative metodologie di programmazione. Adora sua moglie, le sue due figlie, la fotografia analogica e questo blog.

Carica più articoli correlati
Carica più per Alessandro De Marchi
Carica più in ideas

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guarda anche

idee regalo da donna: le migliori occasioni per un natale senza pensieri

Idee regalo da donna: le migliori occasioni per un natale senza pensieri Il Natale si sta …