7 libri da leggere assolutamente (se sei un blogger)

7 libri da leggere - 7 libri da leggere assolutamente (se sei un blogger)

Sei un blogger? Vuoi crescere e migliorare come blogger professionista?

Allora ti consiglio questa lista di libri che mi hanno aiutato molto e che potrebbero aiutare anche te, in particolare potrebbero

  • aiutarti nella crescita personale
  • aiutarti a migliorare la tua visibilità su internet
  • migliorare la tua conoscenza di wordpress e del mondo del blogging
  • migliorare il tuo modo di scrivere articoli
  • comprendere il fenomeno delle “startUp” tecnologiche
  • guadagnare con un blog

I migliori libri per Blogger

Ma ecco la mia personalissima lista, aggiornata al 2021, che ho stilato appositamente per te e che utilizzo anche io per “rifornirmi” di libri per la mia crescita personale in ottica blogging.

Affiliate marketing. Come diventare un imprenditore digitale

autore: Giannicola Montesano

L'Affiliate Marketing è un ramo del web marketing basato sulle performance: per raggiungere i risultati l'affiliato utilizza tutti i canali promozionali, sfruttandone le potenzialità a disposizione. Strumenti come SEO, neuromarketing, DEM, video advertising, mobile advertising, social advertising, dropshipping e SEM, se sapete come usarli, offrono grandi opportunità. Ma se l'obiettivo è diventare un imprenditore digitale, guadagnando online, dovete pensare e agire come affiliati professionisti.

Questa nuova edizione aggiornata non offre solo una panoramica sullo stato attuale dell'Affiliate Marketing in Italia, ma è soprattutto un manuale strategico per diventare un affiliato di professione. Lo scopo è quello di offrire una visione generale dei principali network e programmi di affiliazione adatti per iniziare a lavorare con profitto, mettendo in guardia dal cosiddetto Truffiliate.

Imparerete a generare conversioni avendo cura di rispondere alla “domanda” dell'utente, costruendo affiliate site verticali che convertono e utilizzando gli strumenti adatti per generare azioni. Best practice e casi di studio aggiornati vi saranno utili per sviluppare le migliori strategie per creare promozioni vincenti sul web. In una nuova edizione aggiornata e ampliata la guida definitiva sull'affiliate marketing, con metodi e tecniche per diventare un imprenditore digitale partendo da zero.

   APPROFONDISCI SU AMAZON

Questa la scheda del libro:

Offerta

Inbound Marketing: Le nuove regole dell'era digitale

autore: Jacopo Matteuzzi

ll libro che stai stringendo tra le tue mani parla di web ma non è solamente “sul web”. Il mio punto di vista sul mercato di oggi e sulle nuove leggi che lo regolano. Internet non ha sostituito il marketing tradizionale: inserendosi nel processo d'acquisizione di informazioni, nella costruzione di relazioni e nel compimento di diverse azioni, ha cambiato in parte le regole del gioco.

Non dobbiamo “rottamare” le vecchie regole ma imparare le nuove.

Capire quali sfide possiamo intraprendere, quali rischi evitare, che opportunità stiamo perdendo. Mi rivolgo all'imprenditore della PMI come della multinazionale, al manager, al libero professionista, a chi già lavora nel marketing o nella comunicazione e vuole comprendere meglio le dinamiche della rete ma anche a chi si accosta per la prima volta a queste tematiche, per arricchire le sue competenze o semplicemente per passione

   APPROFONDISCI SU AMAZON

Questa la scheda del libro:

WordPress. La guida completa. Creare blog e siti professionali

autore: Bonaventura Di Bello

La prima guida a WordPress che integra, in una panoramica esaustiva in grado di toccare ogni aspetto fondamentale di questo strumento, contenuti di approfondimento che si sono sviluppati online e che spesso è difficile reperire con semplici ricerche sui motori.

Questa seconda edizione abbraccia l'evoluzione inarrestabile del CMS che ha cambiato e sta cambiando il volto del Web, grazie alla sua missione di rendere sempre più democratico il processo di pubblicazione dei contenuti digitali.

WordPress infatti non è più soltanto sinonimo di blogging, ma viene utilizzato ormai per pubblicare e gestire siti internet di ogni tipo, da parte di privati, professionisti, istituzioni, media e persino grandi aziende.

Una nuova edizione che, coadiuvata da numerosi approfondimenti sul sito dedicato (wpgc.it), è stata integrata da una guida a 360 gradi ai plugin di WordPress, che da sempre costituiscono lo strumento chiave per espandere le possibilità di impiego del CMS.

Come sempre, l'interazione con i lettori è incoraggiata e facilitata attraverso il sito, i profili e le pagine social che l'autore utilizza per segnalare aggiornamenti e novità, offrendo così la possibilità di mantenere nel tempo la validità delle informazioni presenti nel volume.

   APPROFONDISCI SU AMAZON

Questa la scheda del libro:

Offerta

Neuromarketing: Scopri i 5 Step per Comprendere ed Influenzare i Processi Mentali e Decisionali

autore: Daniel Casagrande

Daniel Casagrande ha stilato il protocollo chiaro ed efficace per conoscere e mettere in pratica le tecniche più avanzate del Neuromarketing. Con i 5 passi fondamentali curati in ogni dettaglio capitolo per capitolo, capirai come influenzare i processi decisionali dei tuoi clienti e aumentare le vendite.

Che tu sia un venditore offline o online cambia poco dal punto di vista del marketing. Puoi avere il prodotto migliore del mondo, ma se non sai come venderlo di sicuro non ottieni i risultati che meriteresti.

Il Neuromarketing serve proprio a questo: grazie agli strumenti scientifici di cui si avvale, mette in luce perché un consumatore ha scelto proprio quel prodotto riuscendo, di conseguenza, ad anticipare le sue decisioni di acquisto future.

   MAGGIORI DETTAGLI E RECENSIONI SU AMAZON

Questa la scheda del libro:

Fare Startup in Italia: Consigli e takeaways per mettere in moto e far funzionare una startup in Italia

autore: Francesco Magro

In questo libro proverò a dare un infarinatura sul mondo delle startup, ma soprattutto proverò a condividere ciò che ho imparato in questi anni dove, partito da zero e per gioco, mi sono ritrovato con una delle aziende di maggior successo in Italia, Winelivery – L'App per bere, che presenta tassi di crescita simili a quelli tipici della Silicon Valley.

Tenterò di spiegare con esempi pratici come validare l'idea e capire se per il vostro progetto ci può essere un mercato.

Parleremo di come pianificare la tua idea e realizzare un business plan. Vi racconterò della mi esperienza con il Crowdfunding e di come sono riuscito a raccogliere con questo strumenti milioni di euro in Italia. Infine, vi condividerò le pratiche che ritengo abbiano impattato di più nel successo della mia avventura in modo che voi non dobbiate fare i miei stessi errori.

Tutto questo nella speranza di poter dare un piccolo contributo all'ecosistema imprenditoriale Italiano e ai giovani talenti che vogliono intraprendere un avventura come questa.

   MAGGIORI DETTAGLI E RECENSIONI SU AMAZON

Questa la scheda del libro:

Chi ha spostato il mio formaggio?

autore: Spencer Johnson

Una storiella breve, densa di significati e insegnamenti, che fa comprendere ai lettori l'importanza e il valore del cambiamento, della flessibilità e dell'apertura al nuovo.

Nasofino e Trottolino sono topolini, Tentenna e Risolino sono gnomi grandi come topolini. Tutti e quattro vivono nel “Labirinto” e sono alla ricerca di un “Formaggio”, che li nutra e li faccia vivere felici. Il “Formaggio” è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un lavoro soddisfacente e appagante, una bella relazione d'amore, tranquillità economica. Il “Labirinto” è il mondo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l'azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo.

I personaggi devono fronteggiare dei cambiamenti inattesi, uno di loro affronta il mutamento con successo e scrive sui muri del Labirinto quello che ha imparato dalla sua esperienza. E proprio queste parole saranno lo spunto per scoprire come gestire il cambiamento, per subire meno stress e avere più successo nel lavoro e nella vita.

   MAGGIORI DETTAGLI E RECENSIONI SU AMAZON

Questa la scheda del libro:

Offerta

Fai di te stesso un brand. Essere autorevole e ispirare fiducia

autore: Riccardo Scandellari

Essere un brand significa occupare uno spazio nella mente di chi ti osserva.

Un brand si materializza in una struttura mentale di informazioni rilevanti. Se pensi a una bevanda fresca, a uno smartphone o al barbiere la tua mente colloca un prodotto, un marchio o un volto preciso davanti ai tuoi occhi. Hai fatto caso che, quando pensi a un determinato professionista, pensi a qualcuno che conosci e ti rassicura, che per te rappresenta l'ideale, il più affidabile o il meno rischioso?

Quello che hai visualizzato per te è un brand. Il brand è un processo, non una formula matematica o una tattica estemporanea.

Che tu sia imprenditore, professionista o solo in cerca di lavoro, hai l'esigenza di creare un brand di te stesso e puoi farlo comunicando ciò che ti differenzia, ossia la tua competenza, il tuo stile e la tua unicità. Permettimi di aiutarti attraverso questo libro a scegliere se essere un curriculum come tanti oppure un professionista che genera aspettativa e fiducia. E diventare un brand che non teme concorrenza.

   MAGGIORI DETTAGLI E RECENSIONI SU AMAZON

Questa la scheda del libro:

Offerta

Conclusioni

Scrissi una lista anche nel 2014, sempre buona ed attuale, che puoi consultare a questo al link

In questo articolo ti ho fatto vedere la mia personalissima lista di libri per diventare un blogger di successo ed aiutarti a migliorare nella tua crescita personale.

Che te ne pare di questi libri? Sei un blogger? Ne conosci altri interessanti che ti sentiresti di consigliare? Parliamone insieme nei commenti!

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *