stampa questo articolo

Se anche tu sei un appassionato di ritorno al futuro e dici sempre “Grande Giove“, allora non puoi perderti questa carrellata di frasi (storiche) legate agli episodi 1, 2 e 3.

Nata dal genio di Zemeckis e Spielberg,  Ritorno al futuro non rappresenta solo una splendida ed innovativa trilogia cinematografica, ma rappresenta anche un modo scansonato e leggero di fare film, tipo degli anni 80/90, che oggi è difficile ritrovare.

La vedo sempre con grande piacere ogni qualvolta viene ritrasmessa in tv e come tutte le persone della mia età è fortemente legata alla mia gioventù ed ai miei ricordi dell’epoca.

Se i miei calcoli sono esatti, quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie ne vedremo delle belle, Marty.Click To Tweet

Le frasi, oltre ad essere divise per episodio, le ho ulteriormente suddivise per “spazio/tempo” per cui ci saranno i seguenti piani temporali e spaziali:

  • Frasi dette nel 1985: Ci troverai le frasi dette dai personaggi nel 1985 originale, ossia quello di inizio primo episodio, nel quale il padre di Marty (George) è succube di Biff e la madre (Lorraine) è triste e trascurata.
  • Frasi dette nel 1955: Ci troverai le frasi dette dai personaggi nella Hill Valley del 1955 ossia quando Marty incontra i suoi genitori giovani.
  • Frasi dette nel 1985 modificato da Marty: Ci troverai le frasi dette dai personaggi nel 1985 modificato da Marty (che ha interferito con il continuum spazio tempo del 1955), ossia quello di fine primo episodio nel quale il padre di Marty (George) è uno scrittore di successo, la madre (Lorraine) è bella e curata e Biff lavora per loro .
  • Frasi dette nel 1985 modificato da Biff: Ci troverai le frasi dette dai personaggi nel 1985 modificato da Biff (grazie all’almanacco), ossia quello di metà secondo episodio nel quale il padre di Marty (George) è morto per mano di Biff, la madre (Lorraine) è la moglie triste ed alcolizzata di Biff e Biff un uomo ricco e potente.
  • Frasi dette nel 2015: Ci troverai le frasi dette dai personaggi nella Hill Valley del 2015 ossia quando Marty incontra i suoi genitori anziani.
  • Frasi dette nel 1855: Ci troverai le frasi dette dai personaggi nella Hill Valley del 1855 ossia quando Marty incontra i suoi avi, tra cui il suo bisnonno William appena nato (primo McFly nato in America) ed i suoi trisavoli Seamus e Maggie McFly, primi McFly giunti in America.

Ora basta preamboli, comincia subito a leggere le migliori frasi di ritorno al futuro 1, 2 e 3


ritorno-al-futuro-parte-1

Ritorno al futuro Episodio 1

Frasi dette nel 1985

# È incredibile! È incredibile! Tu mi presti la tua macchina e non mi dici che ha un angolo morto? Mi potevo ammazzare! (Biff)
# Hello? Hello? C’è nessuno in casa? (Biff)
# Se i miei calcoli sono esatti, quando questo aggeggio toccherà le 88 miglia orarie ne vedremo delle belle, Marty. (Doc)
# Che cosa ti dicevo?! 88 miglia all’ora! Lo spostamento temporale è avvenuto esattamente all’1 e 20 antimeridiane e 0 secondi! (Doc)
# Ecco una data importante nella storia della scienza: 5 novembre 1955. (Doc)
# Non mi piace il tuo atteggiamento, McFly! Tu sei un buono a nulla! Mi ricordi tuo padre quando era qui! Anche lui era un buono a nulla! (Strickland)
# Una ragazza che telefona a un ragazzo va soltanto in cerca di guai! (Lorraine)
# Doc, ma non si può entrare in un negozio e comprare plutonio! (Marty)

Frasi dette nel 1955

# Il mio pino! Bastardo spaziale, mi hai distrutto un pino! (Peabody)
# Prendi questo, mutato figlio di puttana! (Peabody)
# Ehi, McFly!Ma che ci fai qui? (Biff)
# Mio padre… è un guardone! (Marty)
# È Strickland! …Ma quello non li ha mai avuti i capelli! (Marty)
# Ma non devi fare a pugni, pa’… pa-parapappa-pa-pà! (Marty)
# “Caro Dottor Brown, il giorno del mio viaggio nel tempo, tu sarai ucciso dai terroristi. Prendi le precauzioni necessarie per evitare questo terribile disastro. Il tuo amico, Marty.” (Marty)
# Ehi, tu, porco, levale le mani di dosso! (George)
# Chuck, Chuck! È Marvin! Tuo cugino, Marvin Berry! Sai quel nuovo sound che stai cercando? Bene, senti questo! (Marvin, cugino di Chuck Berry)
# Se avessi un po’ più di tempo… ehi, un momento, ho tutto il tempo che voglio: ho una macchina del tempo! (Marty)
# Bene. Ora sei sano e salvo e di nuovo nel 1955. (Lorraine)
# Levis è il tuo nome, no? Levi Strauss… ce l’hai scritto dappertutto, anche sulle mutandine. O forse ti chiamano Lev? (Lorraine)
# Lo sai, Marty, che hai un’aria familiare? Ma io conosco tua madre? (Stella)
# E chi diavolo è John Kennedy? (Sam)
# Come posso essere stato così sventato? 1,21 gigowatt! Signor Edison, come posso ottenere quel tipo di potenza? Non si può fare, vero, Tom? (Doc)
# È più serio di quello che pensavo. È evidente che tua madre ha un’infatuazione amorosa per te invece che per tuo padre. (Doc)
# Silenzio, terrestre! Il mio nome è Darth Vader. (Marty)
# Ok, ragazzi, questo è un blues con il riff in si, perciò occhio agli accordi e statemi dietro, ok?(Marty)
# Marty… Sai che è proprio un bel nome? (Lorraine)

Frasi dette nel 1985 modificato da Marty

# Mi fa fare un giro, signore? (Jennifer)
# Indietro nel futuro! (Doc)
# Strade? Dove stiamo andando non c’è bisogno di strade! (Doc)

ritorno-al-futuro-parte-2Ritorno al futuro Episodio 2

Frasi dette nel 1985 modificato da Marty

# Marty, devi tornare indietro con me! (Doc)
# Strade? Dove andiamo noi non ci servono strade! (Doc)
# Una DeLorean volante? Ma che diavolo sta succedendo qui? (Biff)

Frasi dette nel 2015

# Autolacci? Fantastico! (Marty indossando le Nike MAG)
# Nel futuro il sistema giudiziario funziona velocemente: hanno abolito gli avvocati! (Doc)
# Pronto? Pronto? C’è nessuno in casa? Pensa, McFly, pensa! (Biff vecchio)
# Tuo padre, Marty McFly senior. Quell’uomo ha preso la sua vita, l’ha buttata nel cesso e poi ha tirato l’acqua! (Biff vecchio)
# Io non ho inventato la macchina del tempo per motivi di lucro (Doc)
# Non ho inventato la macchina del tempo per vincere al gioco, ho inventato la macchina del tempo per viaggiare nel tempo! (Doc)
# Cosa sei, McFly? Un fifone? (Griff)
# Pensa se la macchina del tempo finisse in mani sbagliate! (Doc)
# Il mio unico dispiacere è di non poter visitare il mio periodo storico preferito, il vecchio West. (Doc)
# È presumibile che Jennifer incontri la futura se stessa! Le conseguenze di ciò potrebbero essere disastrose. (Doc)
# Trent’anni fa tuo padre, per dimostrare che non era un fifone, finì con l’essere coinvolto in un incidente automobilistico. (Lorraine)
# È meglio che mi dedichi a studiare l’altro grande mistero dell’universo… le donne! (Doc)

Frasi dette nel 1985 modificato da Biff

# Allora sei tu quel figlio di puttana che mi ruba i giornali! (Strickland)
# Voglio dirvi solo una cosa: Dio benedica l’America. (Biff)
# Mamma… Mamma, sei tu? (Marty)
# Ora sei al sicuro. A casa al nostro buon vecchio ventisettesimo piano. (Lorraine)
# Sto bene, sto bene. È solo che tu sei… sei così… grossa (Marty)
# Va bene, Biff, hai vinto tu. Resterò. (Lorraine)
# Ovviamente il continuum temporale è stato interrotto creando questa nuova temporale sequenza di eventi risultanti in questa realtà alternativa. (Doc)
# Prima di questo punto nel tempo, da qualche parte nel passato, la linea del tempo è stata deviata in questa tangente creando “1985 alternativo” (Doc)
# È un pezzo del bastone di Biff, cioè del vecchio Biff, del futuro. (Marty)
# Vedi, mentre eravamo nel futuro, Biff ha preso il libro sportivo, ha rubato la macchina del tempo, è tornato indietro nel tempo e ha dato il libro a se stesso in un qualche punto del passato. (Doc)
# Non è stato semplicemente fortunato… sapeva! (Doc)
# L’almanacco! Quel figlio di puttana ha rubato la mia idea! (Marty)
# Se andiamo nel futuro da questo punto del tempo, sarebbe nel futuro di questa realtà! Nella quale Biff è corrotto, potente e sposato con tua madre (Doc)
# La nostra unica possibilità di riparare il presente è nel passato (Doc)
# Io credevo avessi tamponato un camion pieno di letame. (Marty)
# È incredibile che il vecchio Biff abbia scelto quella particolare data! Potrebbe voler dire che in quel punto nel tempo è insita una qualche importanza cosmica, come se fosse il punto di congiunzione temporale per l’intero continuum spazio-tempo! Ma potrebbe anche essere un’incredibile coincidenza! (Doc)

Frasi dette nel 1955

# Ora ci sono due me qui, e ci sono anche due te. L’altro me è il dottor Emmett Brown del 1955, il giovane me che aiuta l’altro te a tornare nel 1985. (Doc)
# Che bel vestito, Lorraine. Ma saresti più carina senza niente addosso. (Biff)
# Diciamo che siamo parenti, Biff, perciò ho qui un regalino per te. Qualcosa che ti farà diventare ricco (Biff del 2015)
# È stato un piacere parlarle. Chissà che non ci si incontri una volta o l’altra nel futuro. (Doc del 1955 a Doc del 1985)
# O nel passato. (Doc del 1985 a Doc del 1955)
# Grande Giove! Il tuo altro io mancherà il fulmine alla torre dell’orologio, tu non tornerai nel futuro e ci ritroveremo in un paradosso! (Doc)
# Un paradosso?! Intendi una di quelle cose che distruggono l’universo? (Marty)
# Lei si chiama Marty McFly? (Dipendente della Western Union)
# Ci è stato dato con precise istruzioni: doveva essere consegnato ad un giovanotto rispondente alla sua descrizione e rispondente al nome di Marty, esattamente in questo punto e in questo momento, il 12 novembre 1955 (Dipendente della Western Union)
# È vivo! Doc è vivo! È nel vecchio West, ma è vivo! (Marty)
# No, non può essere, io ti ho rimandato nel futuro! (Doc)
# Lo so, mi hai rimandato indietro nel futuro, ma sono tornato… sono tornato dal futuro! (Marty)

“Caro Marty, se i miei calcoli sono giusti riceverai questa lettera subito dopo aver visto il fulmine colpire la DeLorean. Per prima cosa sta’ tranquillo, sono vivo e sto bene. Ho vissuto serenamente questi ultimi otto mesi del 1885.” (Marty leggendo la lettera di Doc)

ritorno al futuro parte 3 210x300 - Le migliori frasi di ritorno al futuro 1, 2 e 3Ritorno al futuro Episodio 3

Sabato
12 novembre 1955
10:03 di sera

Frasi dette nel 1955

# Sì! No, lo so che mi hai rimandato nel futuro, ma sono tornato… sono tornato dal futuro! (Marty)
# Ci sono molti posti peggiori del vecchio West. Avrei potuto finire nel Medioevo, dove probabilmente mi avrebbero messo al rogo come eretico. (Doc)
# È stato allora che ho capito che dovevo dedicare la mia vita alla scienza! (Doc)
# Qui giace Emmett Brown, | morto il 7 settembre 1885. | Colpito alla schiena da Buford Tannen per una faccenda di 80 dollari. | Eretto in memoria eterna dalla sua amata Clara.
# Ricorda: dove stai andando non ci sono strade! (Doc)
# Caro Marty, se i miei calcoli sono esatti, riceverai questa lettera non appena la DeLorean sarà stata colpita dal fulmine. Primo: lascia che ti assicuri che sono vivo e sto bene. Ho vissuto felicemente questi otto mesi nell’anno 1885. Il fulmine che ha colpito la DeLorean ha provocato un sovraccarico di gigawatts che ha spezzato i tempo-circuiti, ha attivato il condensatore del flusso e mi ha riportato nel 1885. Il sovraccarico ha fatto saltare i tempo-circuiti e distrutto i circuiti di volo. Sfortunatamente la macchina non volerà mai più.
# È il tuo cane, Doc. Einstein, così chiami il tuo cane nel 1985. (Marty)
# È stata sepolta qui per settant’anni, due mesi e tredici giorni. Stupefacente. (Doc)
# Oh! Grande Giove! Sono io! È vero. È tutto vero. Sono io quello che torna indietro e viene ucciso… (Doc)
# Marty, non stai pensando quadrimensionalmente! Verrai immediatamente trasportato nel 1885. Quegli indiani non ci saranno più lì. (Doc)
# Be’, buona fortuna, per il bene di entrambi! Ci vediamo nel futuro! (Doc)
# Vuoi dire nel passato. (Marty)

Frasi dette nel 1885

# Sì, credo che troverà la stalla molto comoda. Non abbiamo mai avuto reclami dai maiali. (Seamus)
# E così tu sei il mio bisnonno. Il primo McFly nato in America (Marty)
# Doc sa ballare?! (Marty)
# lurido codardo lanciatore di piatti! (Cane Pazzo)
# Non si preoccupi è al sicuro qui alla fattoria dei McFly. (Maggie)
# Be’, Mc… Eastwood? Ehm… Clint… Clint Eastwood. (Marty)
# È come se fosse… qualcuno di noi. (Seamus)
# Mar… Eastwood. Clint Eastwood. (Marty)
# Ma che razza di stupido nome è? (Cane Pazzo)
# Tannen? Tu sei “Cane Pazzo” Tannen? (Marty)
# Mi devi dei soldi, maniscalco. (Cane Pazzo)

Be’, Doc, ora sappiamo chi è Clara. (Marty)

# Del resto la signorina Clayton è quasi caduta nel burrone Clayton… (Doc)
# Che succede, pivello, hai paura? Era quello che pensavo, un codardo! (Cane Pazzo)
# Alle otto. Io ammazzo dopo aver fatto colazione. (Marty)
# Aspetti un attimo… lei ha un fratello che si chiama Martin McFly? (Marty)
# Non c’è ragione di negarlo. Io sono innamorato di Clara. (Doc)
# Sei lì dentro, Eastwood? Sono le otto e io ti sto chiamando! (Cane Pazzo)

Frasi dette nel 1985 modificato da Marty

# Doc non tornerà mai più. (Marty)
# Marty! Visto? Va a vapore! Ti presento la famiglia. Clara la conosci. (Doc)
# Dottor Brown, avevo portato questo bigliettino dal futuro e ora si è cancellato! (Jennifer)
# Ehi, Doc, dove vai adesso? Ritorni al futuro? (Marty)
# No! Ci sono già stato! (Doc)

Il continuum spazio / tempo

Se ti sei perso con i vari piani spazio / temporali, allora dai uno sguardo a questo fantastico video di Doc su “dove” e soprattutto “quando” si trova Marty nel secondo episodio.

Che te ne pare di questa collezione delle migliori frasi di ritorno al futuro 1, 2 e 3? Ne conosci altre? Dimmi tutto nei commenti!

Potrebbe interessarti anche ...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here