stampa questo articolo

Coupon: come nascono?

Era il 2010 quando per la prima volta il termine coupon si affacciò in rete, il merito fu dei creatori di Groupon.

Sembra io stia parlando di chissà quanti anni fa, in realtà sono passati solo due anni da allora ed i siti di coupon, sconti e gruppi d’acquisto si sono sviluppati a dismisura diventando un vero e proprio punto must per i fanatici del risparmio online.

Se nell’analisi consideriamo la crisi con conseguente scarsità di risorse economiche delle famiglie e la diffusione sempre più capillare del web è facilmente comprensibile perché il fenomeno dei siti di coupon e sconti abbia avuto un successo così folgorante.

I primi veri coupon furono utilizzati dalla Coca-Cola nel lontanissimo 1906. Altro non erano che sconti per l’acquisto di una nuova bevanda, furono inviati ai cittadini americani sia per posta che tramite riviste. Inutile sottolineare che quella strategia di marketing ebbe successo.

Oggi i coupon “fisici” ossia i coupon simili a quelli usati dalla Coca-Cola nel 1906 vengono ancora utilizzati in molti paesi, in primis in America. La passione (o forse è meglio parlare di ossessione-mania) legata a questa forma di acquisto a prezzi stracciati ha fatto nascere un programma televisivo dal titolo “Pazzi per la spesa” in onda su Real Time che parla proprio di coupon alimentari.


Insomma, i coupon, gli sconti, i gruppi d’acquisto e le offerte da sempre hanno appassionato gli acquirenti e stimolato venditori ed esperti di marketing, a maggior ragione in periodi di crisi come questa.

Coupon: la lista dei migliori

Vediamo quindi quali sono i migliori siti ed aggregatori di coupon, sconti e gruppi d’acquisto presenti in rete.

Prima di tutto vi consiglio di dare uno sguardo a queste fantastiche offerte giornaliere presenti su Ebay. Sono  offerte studiate appositamente per tutti i lettori del blog e non possono non essere prese in considerazione.

  COUPON SU EBAY

Poi passiamo ai grandi player “classici” dedicati ai coupon presenti in rete, tra cui spiccano:

Groupon

Groupon è un leader mondiale nel settore degli acquisti online e del commercio locale ed è inoltre il posto dove iniziare la tua ricerca per acquistare qualsiasi prodotto, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Tramite le sue relazioni commerciali internazionali, Groupon offre ai suoi clienti numerose ed imbattibili offerte in tutto il mondo. I clienti possono scoprire cosa di meglio la città offre sul web o tramite mobile grazie a Groupon Local, possono godersi una vacanza grazie a Groupon Getaways e possono trovare un’accurata selezione di prodotti di ogni genere grazie a Groupon Goods. Groupon sta rivoluzionando la modalità con cui le piccole imprese raggiungono e interagiscono con i clienti offrendo ai partner commerciali un’ampia gamma di prodotti e servizi come, ad esempio, promozioni studiate appositamente per loro al fine di fare crescere il loro business e consentire loro di operare sul mercato in maniera più efficace. L’obiettivo di Groupon è quello di favorire il commercio locale indirizzando i clienti verso questo tipo di mercato e aumentando allo stesso tempo il potere di acquisto dei clienti.

   OFFERTE SU GROUPON

Groupalia

Groupalia è una delle principali realtà del “social shopping”: la vendita online che sposa la filosofia dell’acquisto di gruppo e del couponing. Groupalia è, infatti, specializzata nella vendita di offerte per il tempo libero con sconti fino al 90%. Attualmente è presente in oltre 20 città e conta 2 milioni di Clienti, 240.000 fan su Facebook e 20.000 follower Twitter. Dalla sua nascita a oggi l’azienda ha pubblicato oltre 45.000 Proposte, venduto circa 5.5 milioni di Coupon e collaborato con oltre 7.200 Partner. L’azienda, oggi italiana al 100%, nasce in Spagna all’inizio del 2010 da un gruppo di giovani imprenditori con lo scopo di implementare un nuovo modello di business.

   OFFERTE SU GROUPALIA

Trovaregalodonna.it

trovaRegaloDonna.it è un “motore di ricerca” per idee regalo da donna che facilita il cliente nel processo di ricercaconfronto e scelta delle migliori idee regalo, pubblicate dai più grandi Marketplace Internazionali a prezzi vantaggiosi.

Hai una ricorrenza, un compleanno o un’anniversario e non sai da che parte cominciare, cosa e dove comprare; è sempre difficile riuscire a trovare l’idea giusta, soprattutto quando si parla di regali da donna ad un prezzo che non ti costringa ad accendere un mutuo.

Per questo abbiamo pensato di facilitarti il lavoro! Abbiamo selezionato per te le migliori idee regalo da donna a prezzi vantaggiosi pubblicate dai più importanti e-commerce italiani: eBay ed Amazon. Una volta selezionate le idee regalo da donna le abbiamo raggruppate per:

  • categoria
  • fasce d’età
  • ricorrenza
  • stile di donna
  • destinataria
  • marca

proprio per facilitarti nella ricerca del regalo perfetto, con la possibilità di confrontarlo con prodotti simili proposti da altri e-commerce e risparmiare tempofatica ma soprattutto soldi!

   OFFERTE SU TROVAREGALODONNA

Poinx!

Con Poinx! hai la possibilità di scegliere l’offerta che preferisci, tra le migliaia presenti sul sito, poi devi metterla nel carrello e seguire la procedura d’acquisto. Successivamente riceverai il coupon via mail che dovrai stampare e consegnare al partner il giorno che desidererai di usarlo. Ricorda che i coupon hanno una scadenza. Il servizio è ottimizzato per città, per cui appena accedi al website dovrai scegliere la tua città e procedere con la consultazione delle offerte.

   OFFERTE SU POINX!

Codop

Codop.it ha come obiettivo principale quello di farti risparmiare sul tuo shopping online. Quotidianamente il team di Codop lavora per offrirti i migliori codici, coupon e promozioni direttamente dai negozi online più famosi, inserendoli direttamente sul nostro portale in modo da farti trovare le ultime offerte dei negozi migliori in un unico luogo, rendendo la tua ricerca ancora più veloce! Non dovrai far altro che digitare, nell’apposito spazio, il tuo codice promozionale al momento della conferma del tuo acquisto e il gioco è fatto! Ogni volta che inserisci un codice sconto potrai risparmiare fino all’80%!

   OFFERTE SU CODOP!

Bownty

A Bownty non amiamo le noiose routine, per questo la nostra missione è offrirti esperienze emozionanti e dare più spontaneità alla tua vita. Per noi la spontaneità è l’essenza del piacere e siamo sicuri che tu possa fuggire dalla routine quotidiana anche vivendo esperienze indimenticabili e a buon prezzo. Con Bownty puoi vivere avventure sempre nuove e movimentare le tue giornate. Dal nostro quartier generale a Copenaghen, raccogliamo le migliori offerte in più di 1000 città europee: puoi ricevere le esperienze più interessanti che la tua città può offrire e al prezzo più conveniente.

   OFFERTE SU BOWNTY

UltimoPrezzo

UltimoPrezzo: informazioni utili per risparmiare e fare shopping! Cos’è ultimoprezzo.com? In termini “tecnici”, alcuni chiamano un sito come il nostro “portale verticale“, ovvero un sito dedicato ad un argomento specifico. Più semplicemente, la redazione di ultimoPrezzo quotidianamente aggiorna offerte promozionali e sottocosto dei principali negozi dei centri commerciali di tutta Italia e le aperture domenicali e straordinarie. Il nostro è un impegno quotidiano, per portare su internet informazioni utili per risparmiare tempo e denaro!

  OFFERTE SU ULTIMOPREZZO

Affaronissimo

Che cosa è affaronisssimo.it? Affaronissimo.it è una piattaforma che cerca, segnala, condivide e vota affari, offerte sotto costo, ribassi, occasioni e saldi disponibili in Italia che si trovano online e offline. Il nostro obiettivo è di realizzare un portale per trovare offerte miglior di quelle proposte dagli altri portali di comparazione di prezzi.

   OFFERTE SU AFFARONISSIMO

 

Che te ne pare di questa lista? Conosci altri player dedicati a questo “florido” mercato delle offerte on line? Se si, dimmelo nei commenti.

Potrebbe interessarti anche ...

66 Commenti

  1. Ciao, ci tenevo a segnalare, se mi è consentito, un nuovo sito di couponing dedicato alle famiglie il cui lancio è previsto per marzo: http://www.famideal.it/
    Al momento il progetto è in fase di startup, ma è già possibile registrarsi x seguire i prossimi passi.
    Ciao.

  2. Provate SoloNoi. ci sono tantissime offerte, convenzioni, eventi e iniziative sociali, e non si paga on line

  3. Ciao volevo segnalare il nostro progetto http://www.pubblicitacondivisa.it – Buoni Sconto da Ritagliare
    Un sistema di distribuzione gratuita di buoni sconto da ritagliare, non chiediamo pagamento del coupon, quindi siamo il posto ideale che per quelle famiglie che purtroppo non possono più avere una carta di credito, non vendendo anticipatamente inoltre, non abbiamo problematiche di rimborso con i nostri utenti.
    Registrazione gratuita per gli utilizzatori finali degli sconti, vi aspettiamo!

  4. Anch’io se possibile vorrei indicare un sito di coupon gratuiti utilizzabili per avere sconti sugli acquisti online si chiama Promodeal e lo trovo sempre aggiornato e ricco di informazioni sulle offerte del web.

  5. Ciao a tutti! Ho visto parecchi commenti che inserisco proposte localizzate a città o regioni. Ecco, da poco c’è anche http://www.scontamelo.it che è attivo a Bergamo e Bologna. Oltre a questo però, a differenza di ogni altro sito, permette di scaricare lo sconto gratis e poi di pagare direttamente in cassa una volta che hai usufruito del servizio. Credo che sia un cambio epocale per questo genere di siti e mi auguro possa ingrandirsi.

  6. Ciao Volevo suggerirvi un sito molto utile in cui trovare sconti sia per negozi fisici che online si chiama GNAMS http://www.gnams.it non serve registrazione basta inserire la mail per ricevere lo sconto direttamente! Facile e soprattutto gratuito!

  7. Ciao a Tutti! io ho provato a scaricare offerte tramite il sito http://www.weglue.it e mi sono trovata bene! sono rimasta soddisfatta soprattutto dalla ristorazione. Ho provato tre pizzerie e sono stati tutti gentili, cibo ottimo e prezzi scontati.

  8. Ciao a tutti, mi piacciono molto i siti dove uno può avere tanti sconti e offerte scaricando i coupons.. di recente mi hanno segnalato il sito http://www.zeropon.com . Questo sito permette agli utenti di scaricare gratuitamente le offerte locali e nazionali e pagarle direttamente all’esercente dell’attività, cioè non serve piu’ la carta di credito per acquistare un’offerta. Mi sono registrata lì e ho scaricato subito un coupon che mi permetteva di avere uno sconto dal parrucchiere, l’ho utilizzato e sono rimasta molto soddisfatta! Lo consiglio a tutti!

  9. Grazie ragazzi …
    a breve prenderò tutte le vostre segnalazioni e ne farò un secondo articolo per cui continuate a commentare segnalando i migliori siti di coupon.

  10. Ciao Ragazzi!
    Vi segnalo un nuovo portale dedicato al mondo green http://www.obiettivogreen.it che presenta anche una sezione dedicata a diverse offerte per viaggi, ristoranti, beauty, ecc. Tutte molto selezionate e di qualità!
    Io ad esempio ho utilizzato un’offerta per una notte in un Castello nel Monferrato e ho risparmiato più del 50%, mi sono trovata davvero bene!
    Da qui si possono scaricare i coupon http://www.iphevclub.it/offerte.aspx ah il download é gratuito!!!!

  11. Il sito http://www.buoni-sconto.com potrebbe interessarvi. Non è il più completo del web, ma i codici sconto scono quasi sempre validi. Basta inserirli nel campo dedicato (generalmente nel momento del pagamento online) I buoni sconto permettono di risparmiare all’acquisto, comunque pensate a bene verificare le condizioni d’uso. Infatti certi siti non elencono tutti bene il minimo di acquisto o il periodo di validità.

  12. Ciao ho organizzato un weekend sul lago d’Iseo per l’anniversario con il mio fidanzato grazie a un nuovo sito di sconti: scontamelo.it. Un weekend con 2 cene (in ristoranti diversi), 1 notte in un albergo a Lovere con 110 € in 2! Peccato che dove vivo io non offrono gli sconti ma se siete di queste zone o di Bergamo fateci un giro!

  13. Buongiorno, sperando di far cosa gradita vorremmo presentarvi un sito di coupon e buoni sconto a Trento 100% gratuito: http://www.scontelo.it
    Si prenota e si scarica il Coupon gratis senza carta di credito o Paypal e si pagherà in tutta sicurezza direttamente all’esercente in cassa al momento dell’utilizzo del buono sconto.

    Provarlo non costa nulla… nel senso letterale del termine!

  14. http://www.PrenotaOra.com è una nuovissima realtà tecnologica, leader nel settore dei gruppi d’acquisto che funziona in Italia. La piattaforma sta riscuotendo parecchio successo. I prodotti oggetto delle offerte sono per lo più servizi legati alla al benessere, alla ristorazione, ai viaggi, allo sport, all’intrattenimento, al turismo ed ai eventi. Potrai prenotare i migliori Ristoranti Catania e in Italia. PrenotaOra.com sicuri di risparmiare.

  15. Aggiungo alla lista http://www.offertime.it un portale ( consultabile da qualsiasi piattaforma ) che offre giornalmente una rassegna di prodotti in offerta ed affari da cogliere al volo. Le offerte sono selezionate manualmente dallo staff per garantire qualità ed affidabilità al servizio. Gli store sono accuratamente scelti e testati dai nostri collaboratori.

  16. Ciao Ragazzi, io sto utilizzando da ormai 1 annetto http://www.redcoupon.it e mi trovo molto bene, dallo shopping acquisto con spedizione inclusa e offrono un ottimo servizio mentre per i coupon di “paese” (non so come definirli) scarico GRATIS l’offerta e pago direttamente in attività! Spero possa essere di aiuto il mio consiglio.

  17. Consiglio http://www.wikideal.it , gratuito e unico nel suo genere: è un motore di ricerca (tipo skyscanner) di coupon, offerte, codici sconto e buoni sconto gratuiti, praticamente scrivi cosa ti serve e lui scansiona i migliori e più famosi siti di coupon e offerte, e te li propone per confrontarli. Inoltre, ha anche i codici sconto per gli acquisti online, davvero niente male!

  18. Io sono di Bergamo e solitamente uso due siti:

    kauppa.it con offerte simili a groupon dove paghi sul sito. molto ben radicato sul territorio

    uovodoro.com – offerte simili a quelle dei gruppi di acquisto ma su uovodoro il coupon si scarica gratis e si paga direttamente presso la cassa dell’esercente

    Sinceramente se riesco a trovare un coupon su uovodoro preferisco perchè non è necessario pagare prima con la carta di credito. Su uovodoro oltre a trovare i coupon per le attività di bergamo e provincia si possono trovare offerte e codici sconto sui più grandi negozi online come amazon

  19. Ciao Alessandro,
    ci possiamo aggiungere anche noi alla lista? :). In un articolo sui migliori siti per fare affari online pensiamo che non debba mancare affaronissimo. Pubblicizziamo le migliori offerte del giorno disponibili in Italia e anche dagli store online esteri! Se è possibile con un prezzo più basso di quello di trovaprezzi! Tutti gli utenti possono condividere anche le proprie offerte che hanno trovato online. Si può votare se un’ offerta è stracciata o salata e discutere delle offerte sul forum. Perché non dai anche tu un’occhiata al blog?

    Saluti Thomas

  20. Io da vecchio cliente poinx (ora fallito) uso solo Coupon5stelle e a volte Groupon. Uso Coupon5stelle perché mi regalano per ogni coupon che compro dei crediti e con quelli posso comprare altre offerte e ho notato che con questo sistema riesco a risparmiare anche il 20/30% in più rispetto a groupon che uso prevalentemente per offerte viaggi.
    Per cene, massaggi uso prevalentemente Coupon5stelle.

    Il sito è http://www.coupon5stelle.it

  21. Si conosco Coupon5stelle, un sito dove paghi l’acconto online e il saldo in loco dopo aver usufruito, in più ad ogni acquisto pagato online un credito gratuito pari alla metà dell’importo versato, bellissimo così la prossima volta pago con i crediti che ho guadagnato, lo consiglio vivamente
    http://www.coupon5stelle.it

  22. Ciao Alessandro,
    se me lo permetti, vorrei segnalare anche un sito di coupon che uso di solito quando acquisto online: https://www.buonosconto.it/
    Io mi trovo bene, lo uso sia per i coupon sia per scoprire delle offerte specifiche, tipo per amazon, ebay e così via… Grazie

  23. Consiglio il sito CITTACOUPON.IT ,compri qualsiasi l’ articolo sia direttamente in negozio oppure online o usufruisci del servizio per es.parrucchiere,estetica,chiami per richiedere info direttamente al negozio,stampi il coupon da casa oppure scarichi l’ app da cell. e fai visualizzare il coupon in digitale , paghi dopo e con lo sconto!!
    Straordinario!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here