stampa questo articolo
Cominciamo con una semplice domanda: Cos’è lo storytelling?

Lo storytelling altro non è che l’arte del saper narrare una storia in modo credibile, efficace e soprattutto coinvolgendo ed emozionando chi ci ascolta.

E’ una delle pratiche più nobili ed antiche della comunicazione.

Viene da sempre utilizzato in ambito pedagogico, basti pensare alle favole per bambini, alle storie ed alle leggende che da sempre si tramandano di generazione in generazione.

Un effetto speciale senza una storia è una cosa noiosa, 'George Lucas'Click To Tweet

Proprio perché è una tecnica efficace e coinvolgente della comunicazione, sempre più spesso viene utilizzata anche in ambito commerciale, ormai non basta più presentare un prodotto il prodotto deve essere corredato di una storia che sia in grado (soprattutto) di emozionare.

Quali sono i punti chiave di una storia di successo?

Attraverso quanto appreso nel corso svolto presso logotel, ho redatto questa semplice infografica che riassume in 9 punti quelle che sono le caratteristiche fondamentali di una storia di successo.


Vediamo quindi quali sono i 9 punti chiave di uno schema narrativo di successo:

storytelling

9 punti chiave di uno schema narrativo canonico

I 9 punti chiave di uno schema narrativo canonico, quindi, sono i seguenti:

  • Eroe: Il protagonista della storia, normalmente alla ricerca di se stesso, deve compiere il suo destino, spesso contro la sua volontà
  • Impresa – Viaggio: Le gesta uniche e straordinarie compiute dall’eroe e dai protagonisti durante la storia
  • Conflitto – Sfida: La battaglia tra eroe ed avversario, spesso anche tra eroe e se stesso
  • Avversario – Nemico: Colui che ostacola l’eroe, spesso è un anti-eroe
  • Trauma: Violenza subita dall’eroe dalla quale deve riprendersi per costruire tutti gli aspetti della sua eroicità
  • Tesoro: L’ Evento-Verità da scoprire o svelare per realizzare l’impresa stessa. Spesso alimenta il conflitto
  • Oggetti Magici: L’insieme di oggetti che aiutano l’eroe nel compimento della sua impresa
  • Aiutanti: Le altre persone, animali o eventi che aiutano l’eroe nel compimento dell’impresa
  • Il lieto fine: Il coronamento dell’impresa eroica

Non ti convince? Un caso concreto …

Allora provate ad attingere ad una storia qualsiasi tra quelle che più vi hanno appassionato ed emozionato, vedrete come sia facile individuare tutti e 9 i punti chiave elencati.

Come esercizio proviamo a farlo insieme su una storia come star wars:

  • Eroe: Luke Skywalker
  • Impresa – Viaggio: Apprendere la via della forza e liberare la galassia dal lato oscuro
  • Conflitto – Sfida: Luke Skywalker contro suo padre Dart Fener e quindi contro se stesso
  • Avversario – Nemico: Dart Fener e l’imperatore, più genericamente il lato oscuro della forza
  • Trauma: Perdere una mano e faticare lungo la via della forza
  • Tesoro: Scoprire che Dart Fener è suo padre
  • Oggetti Magici: Spada laser / la forza
  • Aiutanti: Ian Solo, Principessa Leila, Chewbe, C-3PO e R2-D2
  • Il lieto fine: LIberare suo padre e la galassia intera dal lato oscuro della forza

Come potete ben vedere uno schema narrativo per funzionare deve rispettare i 9 punti descritti, a questo però dovrete necessariamente aggiungere anche la capacità di coinvolgere, emozionare e raccontare efficacemente la storia.

Tutto questo è storytelling.

Ed in campo commerciale? Funziona?

Certo che funziona … guardate questo fantastico spot video della wind:

Racconta la storia di un padre e di un figlio … della forza di un rapporto cosi profondo e spesso complesso, che va oltre la tecnologia, oltre la comunicazione mobile, oltre wind stessa.

Si conclude con la frase: “a volte per comunicare davvero, la tecnologia non è tutto

Bellissimo!

Che te ne pare dell’infografica sullo storytelling? Hai esperienza su queste tecniche di comunicazione?

Potrebbe interessarti anche ...

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here