stampa questo articolo
Ormai è diventata prassi comune credere che la fotografia analogica sia morta e defunta, che i rullini non vengano più prodotti, che non ci siano più fotocamere analogiche in vendita e che quei pochi (pazzi) che ancora usano il metodo fotografico “tradizionale” siano in realtà più stregoni che fotografi.

In questo articolo invece vedremo 5+2 (top) e-store italiani, molto attivi per quanto riguarda la vendita di materiale fotografico analogico, la cui dinamicità dimostra proprio il contrario.

Il materiale che potrete acquistare nei 5+2 (top) e-store italiani elencati sarà di questo tipo:

  • fotocamere analogiche (sia nuove che usate)
  • rullini (bianco e nero, colore, diapositive) di vari formati (35mm, 120, grande formato)
  • pellicole e fotocamere di tipo “istantaneo” (polaroid, fuji instax, impossible project)
  • materiale da camera oscura (chimici, bacinelle, lampade, timer, …)
  • Carta da stampa di vari dimensioni (10×15, 18×24, … ) e tipologie (lucido, semi lucido, …)
  • Ingranditori
  • Materiale dedicato all’archiviazione (cornici, pergamini, passpartout, …)

E molto altro ancora.

Vediamo i 5+2 (top) e-store italiani dedicati alla vendita di materiale fotografico analogico.

Ebay Italia

Per tutti gli appassionati di fotografia analogica ebay italia è un vero e proprio paradiso terrestre. Potrete trovare materiale usato (e nuovo) di ogni tipo, dalla fotocamera russa degli anni 40 all’ingranditore ormai fuori produzione, passando per rullini, materiale da camera oscura e tanto altro ancora,

Insomma, ebay è una garanzia:

  MATERIALE FOTOGRAFICO ANALOGICO SU EBAY1?ff3=4&pub=5575182830&toolid=10001&campid=5337901874&customid=mat analogico&mpt=[CACHEBUSTER] - vendita materiale fotografico analogico: 5+2 (top) e-store italiani

Amazon

Amazon offre materiale nuovo ed usato ma, a differenza di ebay, non consente di effettuare delle aste. E’ comunque un colosso internazionale per cui potrete trovare moltissimi prodotti, dalle reflex analogiche  ai rullini di vario genere e formato.

Prima di fare un acquisto io darei uno sguardo anche ad Amazon:

  MATERIALE FOTOGRAFICO ANALOGICO SU AMAZON

Ars-Imago

Ars-Imago, committed to photography” inizia la sua esperienza in Svizzera nel 2004 come www.ars-imago.ch, nel 2009 aprono un negozio a Roma ed iniziano a vendere online anche sullo store www.ars-imago.com.

Sono particolarmente legato a loro perché la loro esperienza italiana è coincisa con il lancio del forum dedicato alla fotografia analogica che gestisco personalmente www.analogica.it

Sono nostri partner da tempo e questa è la partnership che abbiamo stipulato insieme, in pratica se siete iscritti al forum potrete godere di sconti particolari.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’amico Alessandro Franchini, hanno contribuito al lancio della mia webapp www.darkroomlocator.com “find and share darkrooms” , facendo di fatto tutta la traduzione del website in tedesco.

A partire dal 2011 sono Partner Store dei prodotti Impossible e distributori in Italia di marchi come Paterson, Pictorico, Lumi e altri ancora.

Offrono anche un interessante servizio di sviluppo e stampa sia BN che colore , tutto il processo è ovviamente analogico con stampa finale sotto ingranditore.

Accettano PayPal (+ 5%), VISA (+ 5%), Mastercard (+ 5%), PostePay, bonifico bancario e pagamento in contanti (solo in caso di ritiro presso negozio)

Insomma, una garanzia:

   MATERIALE FOTOGRAFICO ANALOGICO SU ARS-IMAGO

Fotomatica

Fotomatica, gli specialisti del bianco e nero” è un’altro interessantissimo store online dedicato, da ben 30 anni, alla vendita di materiale fotografico analogico.

Ho spesso acquistato da loro per cui  garantisco in prima persona sulla qualità del loro e-commerce, veloci, professionali e molto forniti.

Hanno sede a Treviso ma spediscono in tutto Italia ed in tempi molto celeri.

Accettano paypal, carte di credito, poste pay, bonifico, assegno bancario, contrassegno e fatturazione elettronica per le PA.

Anche fotomatica è da non perdere:

   MATERIALE FOTOGRAFICO ANALOGICO SU FOTOMATICA

Western-Photo

Western-Photo, Camera Oscura ed altro” è il terzo store online  che voglio consigliarvi, ma non perché valga meno degli altri.

Dario, il titolare, è una persona molto cordiale e reattiva, sempre disponibile.

Lo store è molto fornito ed i prezzi sono decisamente competitivi.

Accettano paypal, poste pay, bonifico e contrassegno.

Vendono anche su ebay allo store “fotografia che passione”.

Da non perdere!

review Settembre 2017: lo store non è più online

PFG – Punto Foto Group

PFG – Punto Foto Group, il vostro punto di riferimento in fotografia” altro interessantissimo ecommerce, dedicato alla vendita di materiale fotosensibile delle maggiori case.

Vendono materiale per camera oscura, sala posa, Laboratori e didattica oltre che offrire consulenze e progettazioni proprio in tema di fotografia analogica (camere oscure, laboratori e sistemi di presentazione)

Vi consiglio gli interessantissimi articoli di Gerardo Bonomo in tema di fotografia analogica, quali ad esempio questa bellissima presentazione della rolleiflex dal titolo “ROLLEIFLEX: IL MEDIO FORMATO È MEGLIO

Accettano Bonifico Bancario, Carta di credito e pagamento direttamente alla consegna se il ritiro è presso il loro punto vendita di Milano

Il loro store online è da visitare assolutamente.

   MATERIALE FOTOGRAFICO ANALOGICO SU PGF

NOC – New Old Camera

NOC – New Old Camera, il ritrovo per gli amanti della fotografia” a differenza degli altri store è più dedicato alla vendita di materiale fotografico sia nuovo che usato.

Nel loro negozio, situato nel cuore di Milano, puoi trovare materiale fotografico da collezione, modernariato ed usato di ottima qualità, vendono anche materiale nuovo sia analogico che digitale.

Sono, quindi, un vero e proprio punto di riferimento per voglia acquistare una macchina analogica, una reflex, una medio formato, un rolleiflex o una hasselblad, insomma se cercate un’occasione ed allo stesso tempo volete qualità, serietà, professionalità e certezza del materiale acquistato allora dovete visionare il loro store.

Sono ormai un punto di riferimento anche in tema di “valutazione dell’usato“, forti di una esperienza pluriennale su questo tema, hanno deciso di fornire agli utenti un semplice strumento di valutazione dell’usato a questo link.

Accettano Bonifico Bancario e pagamento direttamente alla consegna se il ritiro è presso il loro punto vendita di Milano.

Da vedere assolutamente.

   MATERIALE FOTOGRAFICO ANALOGICO SU NOC

Che ve ne pare di questi fantastici store online dedicati alla vendita di materiale fotografico analogico? Siete ancora convinti che la fotografia analogica sia morta?

2 Commenti

  1. buon sabato, mi chiamo Alessandro giare e sono un incisore a bulino; tecnica incisoria risalente al 400. Il mio desiderio sarebbe quello di accostare all’incisione la fotografia in bianco e nero specialmente di soggetti di natura ( come alberi ), ma essendo completamente digiuno di fotografia trovo questo blog molto interessante e credo che chiederò consigli spesso. nel ringraziarla per le indicazioni e la semplicità lascio i mei dati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here