stampa questo articolo
Mentre in Italia il contributo diretto di Internet al PIL si attesta intorno al 2% e nel momento in cui, a fronte di una generale contrazione negli investimenti pubblicitari, il segmento Internet è l’unico a far registrare una crescita dell’1,4%, nasce il primo master universitario online dedicato al marketing digitale.

BizUp, agenzia di web marketing di Roma e Unicusano, una delle maggiori università telematiche in Italia, con la fondazione della Web Marketing E-cademy (http://www.wme.it) si pongono l’obiettivo di rispondere alla domanda di tutti quei professionisti impiegati nel settore Internet che vogliono perfezionare le proprie competenze e di tutti quei giovani che sono alla ricerca di una specializzazione di valore.
Il percorso di formazione del master universitario – con rilascio di crediti formativi e attribuzione di un titolo di studio post-laurea con valore legale a livello comunitario – è caratterizzato da un approccio business-oriented, focalizzato sul “saper fare” piuttosto che sul sapere teorico.

“Per il lancio del primo master universitario online focalizzato sul marketing digitale – spiegano gli organizzatori – abbiamo coinvolto i maggiori professionisti italiani del settore, convinti che in questo campo sia molto importante l’esperienza di chi costruisce progetti web di successo giorno per giorno. Purtoppo oggi l’Italia è uno dei Paesi Europei a più alto tasso di disoccupazione giovanile, segnale chiaro che vi è una falla nel sistema della formazione che impedisce l’ingresso agevole nel mercato del lavoro. Nel nostro settore di certo mancava la presenza di un percorso professionale dedicato ai nuovi professionisti del web”.

In questo scenario il Master WME punta dunque allo sviluppo di competenze trasversali direttamente spendibili in agenzie e aziende europee operanti nel web marketing: online advertising, seo, social media marketing, mobile marketing e web project management sono soltanto alcune delle materie di insegnamento.

Tra i docenti figurano professionisti con esperienze in aziende di primo piano a livello nazionale ed internazionale: Booking.com, Zanox, Original Marines e TIM tra i nomi più noti.  In un contesto di lavoro sempre più globalizzato in cui sempre più giovani si spostano all’estero per la ricerca di lavoro, diventa fondamentale confrontarsi con esperienze di ampio respiro. Oltre ad alcune delle aziende già citate, tra i partner del Master che selezioneranno gli studenti più promettenti per stage all’interno delle loro aziende è possibile trovare HelloBank! (BNL), Venere.com e Eataly Net, e-commerce della prestigiosa catena fondata da Oscar Farinetti.

Visto l’elevato numero di pre-iscrizioni, il termine ultimo di iscrizione per assicurarsi di rientrare tra gli studenti della prima edizione del Master è il 28 Febbraio.

Oltre al master l’offerta didattica della Web Marketing E-cademy comprenderà corsi, workshop e seminari in formula week end. Mentre il master mira ad un percorso formativo completo, le attività dei seminari e dei workshop approfondiranno alcune tematiche verticali, dall’editoria online alla gestione di progetti e-commerce internazionali. In questo modo oltre a studenti e professionisti sarà possibile coinvolgere anche agenzie e manager del settore pubblico e privato.

Potrebbe interessarti anche ...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here