installare wordpress gratis
0 Condivisioni

stampa questo articolo

Ti stai chiedendo se e come è possibile installare wordpress gratis senza rinunciare a tutte le funzionalità del CMS? Vorresti fare dei test senza spendere soldi prima di acquistare un dominio tutto tuo? Ti serve una piattaforma gratuita per fare didattica su wordpress?

In questo articolo ti spiego come creare un blog wordpress tutto tuo, gratis e soprattutto senza rinunciare alle funzionalità del CMS più famoso del mondo, come l’installazione di plugin e template.

E’ da anni che wordpress è diventato la piattaforma di blogging più famosa al mondo, viene utilizzato per realizzare qualsiasi tipo di website, dagli ecommerce ai website aziendali, dai photoblog ai website per il real estate.

Insomma conoscere oggi wordpress è sicuramente un plus non da poco per chi si occupa di comunicazione digitale, web marketing e realizzazione di website professionali.

I continui aggiornamenti, la disponibilità quasi illimitata di template sia gratuiti che a pagamento, l’enorme database di plugin presente in rete oltre alle funzionalità native del CMS lo rendono senza ombra di dubbio la piattaforma più popolare ed utilizzata sul web.

La domanda che in molti mi pongono è la seguente:

Esiste la possibilità di installare wordpress gratis e provarlo senza necessariamente dover spendere soldi per hosting e dominio?

La risposta è si, esiste la possibilità di installare wordpress gratis per testarlo, provarlo ed anche per creare piccoli blog personali a basso traffico mensile.

I provider gratuiti per wordpress

In rete esistono moltissimi provider che offrono la possibilità di installare gratuitamente wordpress, tutti hanno una caratteristica in comune che devi fin da subito tenere a mente:

👉Offrono la sola possibilità di registrare domini di secondo livello

Cosa significa avere un dominio di secondo livello?

Significa che il tuo blog avrà una forma del tipo:

[nomedatescelto].[ilprovider]

Dove [nomedatescelto] è appunto un nome che potrai scegliere in fase di registrazione e potrà essere qualsiasi nome purché non già utilizzato da altri.

Mentre [ilprovider] è il nome e l’estensione (esempio pippo.it) del provider che offre la possibilità di registrare gratuitamente un website wordpress.

I domini di primo livello, invece, hanno un costo e ti permettono di registrare nomi del tipo:

www.[nomedatescelto].[estensione]

Non esistono provider che offrono la possibilità di registrare gratuitamente domini di primo livello con wordpress preinstallato, per cui in questo articolo vedremo insieme la prima tipologia di domini (secondo livello)

Ho testato per te i seguenti tre provider che offrono la possibilità di registrare gratis un dominio di secondo livello con wordpress preinstallato e sono:

  • wordpress.com
  • 000webhost.com
  • netson.org

wordpress.com

wordpress.com è la versione cloud “ufficiale” di wordpress, nella versione gratuita ti permette di creare domini di secondo livello del tipo: [nomedatescelto].wordpress.com.

Questa scelta, seppur molto smart e semplice da usare e configurare, ha delle grosse limitazioni per quanto riguarda la didattica ed il testing in quanto non consente di installare plugin ed anche il database dei temi (template) è molto limitato.

In pratica potrai installare solo alcuni temi presenti nella directory cloud e non potrai in alcun modo installare plugin.

000webhost.com

000webhost.com è una piattaforma di hosting che ti permette di creare domini di secondo livello gratis con la possibilità di installare wordpress, il website avrà un indirizzo del tipo:  [nomedatescelto].000webhost.com

Questa soluzione, a differenza di quella wordpress.com, non ha particolari limitazioni nell’installazione di plugin e template per cui potrai gestire il website in modalità full come fosse un normale website su dominio di primo livello ed hosting condiviso.

Tuttavia ho riscontrato qualche criticità nelle limitazioni sistemistiche imposte all’utilizzo della piattaforma in termini di : accessi al db ed uso del file system. Qualora l’utilizzo fosse troppo intensivo potresti dover attendere un’ora prima di riprendere ad utilizzare il pannello amministrativo.

Questa soluzione è quindi consigliata nel caso in cui l’utilizzo del pannello sia minimo e non critico il fatto che si possa dover attendere un’ora.

netsons.org

Netson è un hosting provider italiano che ti permette di creare domini di secondo livello gratis con la possibilità di installare wordpress; il website avrà un indirizzo del tipo:  [nomedatescelto].netsons.org

A differenza delle altre due soluzioni con netson non avrai alcun tipo di limitazione nell’utilizzo sia di wordpress che del pannello amministrativo, per cui il tuo website sarà a tutti gli effetti un vero e proprio blog perfettamente funzionante ed operativo.

Le uniche limitazioni sono legate alle risorse disponibili, come avviene peraltro per qualsiasi altro hosting provider a pagamento, per cui il website non dovrà generare troppo traffico altrimenti potresti rischiare che il website venga (giustamente) messo in pausa.

Queste le risorse disponibili gratuitamente: 1Gb di spazio web, 1Gigabit/sec di connettività, protocollo https, CPanel, 1Gb di vRAM, 1024 KB/s di I/O supporto a php e 1 db MySql.

Insomma tutto quello che ti serve per cominciare a lavorare con wordpress prima di decidere che strada prendere o se hai necessità di fare test e didattica online.

HOSTING GRATIS   

Come installare wordpress gratis su netsons

Per installare wordpress gratis su netson non dovrai far altro che registrati sul loro portale e poi creare un nuovo website gratuito dal seguente link

Per iniziare clicca sul bottone “Prova

1 wordpress gratis 300x175 - Come installare wordpress gratis

E poi scegli il nome che vorresti usare per creare un website di secondo livello, clicca quindi su “Verifica Disponibilità

2 wordpress gratis 1 1024x169 - Come installare wordpress gratis

Una volta trovato il nome libero non dovrai far altro che selezionare la app di riferimento da installare, che nel nostro caso è appunto wordpress

3 wordpress gratis 1024x557 - Come installare wordpress gratis

Seleziona “WordPress” e poi clicca su “Prosegui con l’ordine

4 wordpress gratis 1024x450 - Come installare wordpress gratis

Verifica i dati inseriti, accetta le condizioni del contratto e clicca su “Completa Ordine

5 wordpress gratis 300x275 - Come installare wordpress gratis

Attendi qualche istante che arrivi la conferma dell’ordine, senza chiudere il browser e poi accedi all’area clienti.

6 wordpress gratis 1024x289 - Come installare wordpress gratis

Il tuo website è già pronto per l’utilizzo e potrai vederlo al link:

[nomedatescelto].netsons.org

Semplice e veloce.

Come configurare wordpress gratis su netsons

Ora che hai il blog pronto potrai iniziare a familiarizzare con le funzionalità sia del pannello amministrativo di netsons che con il pannello amministrativo di wordpress.

In questa fase dovresti aver ricevuto due diverse mail, una con i dati di accesso al pannello amministrativo di Netsons (CPanel) ed una con i dati di accesso al tuo pannello amministrativo di wordpress ([nomedatescelto].netsons.org/wp-admin)

Anche se non strettamente necessario, ti consiglio di accedere al pannello amministrativo di Netsons (CPanel) per familiarizzare con l’interfaccia, noterai da subito che sono disponibili moltissime funzionalità e caratteristiche che, per essere un hosting gratuito, sono veramente al top.

Potrai amministrare il tuo account ftp, l’accesso al file system, il database MySql, il protocollo https e la app wordpress appena installata. Sono inoltre disponibili statistiche, grafici e dati di accesso al website.

Insomma, tutto quello che ti serve per cominciare ad esplorare alla grande il mondo del blogging con wordpress!

Come migrare ad una versione a pagamento

Dopo aver testato e provato wordpress potrai decidere se rimanere con un dominio di secondo livello oppure migrare ad un piano di hosting superiore e dominio di primo livello.

Nel caso in cui decidessi di passare ad un piano di hosting superiore con relativo nome a dominio ti consiglio di dare uno sguardo a questa mio tutorial

Troverai tutti i passi da seguire per creare uno splendido website con wordpress in 10 semplici passi.

Conclusioni

In questo articolo ti ho fatto vedere alcune soluzioni gratuite per poter installare, configurare ed utilizzare wordpress su un dominio di secondo livello.

Se stai pensando di installare e provare wordpress la cosa migliore da fare all’inizio è: “testare”, per cui quale soluzione migliore dell’hosting gratuito di Netson o wordpress o 000webhost?

Non devi far altro che registrarti e cominciare a provare!

E tu? Conosci altri servizi gratuiti per l’installazione e la configurazione di wordpress? Che ne dici di discuterne insieme nei commenti?

0 Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here