stampa questo articolo

Da oggi su pensando.it (questo blog per chi non lo sapesse…hihihihi) ho aggiunto la gestione delle icone gravatar nei commenti, per dare un tocco di gioia alle discussioni.

Ma che cosa è Gravatar direte voi?

Gravatar (globally recognized avatar) altro non è che un servizio web che permette a chiunque di associare un’avatar (immagine del sè virtuale) al proprio indirizzo email, in questo modo sarà possibile utilizzarla in tutti i blog/forum/siti che adottano questa gestione (da oggi anche pensando.it)

Come fare per associare una immagine alla nostra mail?

Semplicissimo, basta collegarsi al sito www.gravatar.com, iscriversi ed associare alla propria email una immagine a noi gradita, un’avatar appunto.

L’avatar ci rappresenterà nel web, sempre e ovunque, sarà come la foto che abbiamo sulla nostra carta d’identità, passano gli anni, ci invecchiamo ma lei rimane sempre là, impassibile, immobile. Quindi un’avatart potremmo definirlo "l’immagine del sè virtuale" ovvero l’immagine che noi scegliamo di dare al nostro "io digitale" e proprio qua sta il bello perchè l’immagine la scegliamo noi.

Alti o bassi, belli o brutti con l’avatar siam contenti tutti ^_^

Così nei commenti ho aggiunto la textBox "Email", la quale non verrà mai mostrata ma servirà appunto ad associare al commento la nostra virtual image.

Se volete vedere l’avatar che ho scelto….basta dare uno sguardo nel blog, l’ho tappezzato di quella faccina sorridente (creata grazie al mago) che certo non è che mi somigli molto.

Prometto anche un bel plugin (se trovo il tempo e se qualcuno mai lo chiederà) ovviamente sempre che non ce siano già in giro!

Comunque, bando alle ciancie…. se anche voi avete una immagine del vostro "io digitale" su Gravatar.com, bè presentatevi! Un commentino a questo post cosi, oltre a salutarci, potremmo anche….vederci ^_^

Potrebbe interessarti anche ...

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here