stampa questo articolo

Se hai un blog o un website e sei alla disperata ricerca di immagini gratis e di qualità da usare e condividere allora sei nel “post giusto”.

Oggi, garazie all’ottimo articolo del “Social Media GuruDustin W. Stout, ti presento una lista di dieci (più uno) website dai quali scaricare immagini di qualità, gratuitamente e soprattutto le cui restrizioni legali siano chiare e ben definite.

Per cui basta con le parole, passiamo ai fatti … eccoti la lista completa.

1. Picjumbo

picjumbo

Un progetto di Viktor Hanacek, designer, che ha capito l’importanza delle immagini di alta qualità nella vita di un designer. Nuove foto vengono caricate con cadenza giornaliera.

Lavoro fantastico e completamente gratuito. Con solo 6$ al mese si diventa “utente premium” ottenendo ulteriori vantaggi ed immagini.

Restrizioni sulle immagini: Nessuna

website: http://picjumbo.com/

2. Gratisography

gratisography

Un progetto personale di Ryan McGuire della Bells Design. Bellissime immagini in alta risoluzione aggiunte settimanalmente, totalmente gratis e prive di copyright.

Restrizioni sulle immagini: Nessuna

website: http://gratisography.com/

3. Pixabay

pixabay

Una collezione di immagini che vengono caricate personalmente dagli utenti sotto licenza Creative Commons Public Domain. Il sito funziona molto bene ed ha delle ottime funzionalità di navigazione, ordinamento e ricerca immagini.

Restrizioni sulle immagini: Nessuna

website: http://pixabay.com/

4. Stock Xchng

stock-xchng

In questo sito si trova un database di immagini totalmente gratuite ed usabili ovunque lo si desideri. Una selezione molto ampia con semplici funzionalità di ricerca ma che potrebbe risultare un pochino laboriosa a causa della mancanza di funzionalità di ordinamento.

Restrizioni sulle immagini: Nessuna

website: http://sxc.hu

5. Compfight

compfight

Compfight ti permette di ricercare immagini sotto licenza Creative Commons direttamente da Flickr. Piuttosto semplice da usare, genera automaticamente il codice html per inserire il photo credit.
Per alcune funzionalità risulta troppo basilare per cui in alcuni casi potrebbe risultare vantaggioso andare a ricercare le immagini direttamente su Flickr.

Restrizioni sulle immagini: Varie

website: http://compfight.com

6. Photopin

photopin

Così come Compfight anche Photopin ti permette di ricercare immagini con licenza Creative Commons direttamente da Flickr.

Restrizioni sulle immagini: Varie

View it here: http://photopin.com/

7. MorgueFile

morguefile

Molto simile a Stock Xchng, è un grande database che consente la ricerca di immagini gratuite. Ha delle ottime opzioni di filtraggio che ti consentono davvero di trovare le foto che stai cercando.

Restrizioni sulle immagini: Nessuna

website: http://morguefile.com

8. Unsplash

unsplash

Costruito su Tumblr, è un sito minimale ad una colonna che rilascia dieci nuove immagini ad alta risoluzione ogni dieci giorni. È possibile iscriversi via e-mail e ricevere direttamente le immagini nella tua casella di posta oppure è visitare il sito ogni dieci giorni per vedere cosa c’è di nuovo.

Pubblicano sempre incredibili foto per cui vale la pena sottoscrivere il servizio o aggiungerlo ai preferiti.

Restrizioni sulle immagini: Nessuna

website: http://unsplash.com

9. Little Visuals

little-visuals

Anche questo molto minimal, sito a colonna singola che espone belle immagini gratuite, proprio come Unsplash. Consente l’abbonamento via email attraverso il quale verranno consegnate sette nuove immagini ogni sette giorni (al contrario di Unsplash che ne fornisce dieci).
In pratica forniscono lo stesso servizio di Unsplash, solo più frequentemente.

Restrizioni sulle immagini: Nessuna

website: http://littlevisuals.co/

10. New Old Stock

new-old-stock

Un altro sito alimentato da Tumblr, New Old Stock fornisce “foto vintage provenienti da archivi pubblici”. E’ un ottimo posto nel quale trovare autentiche foto d’epoca.

Restrizioni sulle immagini: Nessuna

website: http://nos.twnsnd.co/

11. L’ultima risorsa …

free-shareable-images-feature

Mentre Dustin W. Stout stava cercando le migliori fonti di immagini gratuite, ha avuto l’idea di pubblicare lui stesso alcune immagini di altissima qualità sul suo website.

Cosi ha creato una pagina web che aggiorna con frequenza e dalla quale è possibile scaricare, condividere ed utilizzare immagini gratuite per progetti digitali.

Basta accedere a questo link: http://dustn.tv/images/

12. L’ultimo arrivato: Good Free Photos

logo googdfreephotos - I 10 migliori website (più uno) dove trovare immagini gratis per il tuo blog

Good Free photos è una repository di immagini di pubblico dominio gratuite, ad alta risoluzione e vettoriali

Tutte le immagini sono sono suddivise per posizione geografica (Italia, Usa, e moltissimi altri stati) oppure per categoria (Persone, Sport, Vacanze, … )

L’utilizzo del sito è veramente semplice ed intuitivo; insomma una bella scoperta, consultabile a questo link: https://www.goodfreephotos.com/

 

Che te ne pare della lista? Di solito cerchi immagini gratuite per il tuo blog?

Potrebbe interessarti anche ...

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here