5 Condivisioni

stampa questo articolo

Hai raggiunto un numero troppo grande di fotografie digitali e non sai più dove salvarle? Vuoi archiviare e vedere al meglio i film in streaming direttamente sulla tua smart TV? Il tuo PC non ha più spazio per archiviare file e dati della tua azienda?

Allora quello che ti server è un nas di rete dedicato allo storage (archiviazione) di file e cartelle.

In questo articolo cercherò di consigliarti e mostrarti pregi e difetti dei principali nas di rete presenti oggi sul mercato, ti descriverò quello che ho in casa e soprattutto cercherò di aiutarti per una scelta consapevole ed informata.

Cos'è un nas di rete

Nas è l'acronimo di Network Attached Storage ovvero di Dispositivo Connesso alla Rete, sia essa domestica o aziendale. E' a tutti gli effetti un mini computer, con una sua RAM dedicata, un suo file system ed un suo processore. Solitamente ha un sistema operativo linux dedicato e compilato esplicitamente per svolgere le funzionalità di archiviazione e backup dati oltre alla riproduzione ed allo streaming dei file multimediali.

E' importante, però, comprendere come le funzionalità di backup ed archiviazione siano sostanzialmente diverse da quelle di riproduzione e streming di file multimediali. I nas moderni sono (quasi) tutti progettati e pensati per svolgere entrambe le funzionalità anche se molto diverse tra loro. Non solo, gli ultimi modelli si stanno sempre più evolvendo in vere e proprie workstation multimediali, con tanto di app dedicate e scaricabili (Es. app per il p2p, browser, streaming e molto altro ancora)

Un nas di rete, però, nasce come dispositivo per il backup e l'archiviazione sicura dei dati, ecco perché sono dotati di due o più alloggiamenti (detti anche bay) per gli Hard Disk. In questo modo è possibile utilizzare due o più dischi in modalità RAID (Redundant Array of Independent Disks) per rendere sempre più sicura l'archiviazione.

Esistono varie modalità di utilizzo dei RAID e di accorpamento dei dati, le principali e le più utilizzate in ambito non professionale sono il raid 0 che prevede l'accorpamento di due o più dischi fisici in un unico disco logico pari alla somma dei due dischi (molto veloce e performante ma poco sicuro in caso di fault di uno dei dischi) ed il raid 1 che prevede l'accorpamento di due o più dischi fisici in un unico disco logico pari alla capienza di uno dei due dischi (meno veloce del raid 0 ma molto più sicuro in caso di fault di uno dei dischi)

Come scegliere un nas di rete

Prima di scegliere un nas di rete è quindi importante avere ben chiaro che la caratteristica principale deve essere quella dell'archiviazione sicura del dato, per cui il mio consiglio è quello di optare per un nas con almeno due bay (due alloggiamenti) per Hard Disk.

I nas possono essere venduti in due diverse modalità :

  • diskless
  • con hard disk incluso

Nel primo caso stai acquistando un nas di rete senza hard disk, per cui oltre al nas dovrai poi acquistare separatamente gli hard disk dedicati (almeno due) e specifici per l'utilizzo su un nas. In tal caso ti consiglio degli hard disk specifici come i Western Digital WD RED che hanno capienze che vanno da 1 Tera Byte (1.000 GB) fino ai 6 Tera Byte ed oltre oppure gli ottimi Seagate IronWolf

OffertaBestseller No. 1
Western Digital WD Red 3 TB NAS hard disk interno 3.5", 5400 RPM Class, SATA 6 Gb/s, CMR, 64 MB Cache, WD30EFAX
  • Progettato per sistemi NAS personali, in ambienti domestici e piccole aziende che utilizzano fino a 8 vani
  • Per avere velocità e facilità nell'utilizzo per lo streaming multimediale, il backup dei PC, la condivisione dei file e la gestione dei contenuti digitali
  • Classe B/NMB
  • Con tecnologia NASware 3.0 costruita per bilanciare le prestazioni e l'affidabilità in ambienti NAS e RAID
  • Nota! Il WD30EFAX è il restyling del WD30EFRX. Nulla cambia tranne il numero di parte.

Se invece non vuoi acquistare separatamente nas ed Hard Disk allora dovrai optare per una versione con i dischi inclusi, in tal caso fai attenzione a quanti e quali hard disk sono compresi con il nas.

Ora vediamo alcuni modelli di nas, partendo da quello che ho a casa ovvero dal WD MyCloud EX2 Ultra con due “bay” e due Hard Disk WD Red da 4 Tera Byte l'uno inclusi.

WD My Cloud EX2 Ultra

Il WD My Cloud EX2 Ultra è un ottimo nas di rete per l'utilizzo domestico, dispone di un processore dual core da 1,3 GHz a prestazioni elevate per uno streaming fluido e senza interruzioni oltre ad avere 1 GB di memoria DDR3.

Offre un ottimo rapporto qualità / prezzo, molto probabilmente il migliore del mercato, soprattutto se acquistato in abbinamento con due Hard Disk WD Red. Questo il modello che ho a casa io con dischi WD Red da 4 Tera byte l'uno (8TB totali).

Offerta
WD My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage, 8 TB
  • Processore dual core da 1,3 GHz a prestazioni elevate per uno streaming fluido e senza interruzioni. 1 GB di memoria DDR3 per eseguire il multitasking con facilità
  • Storage di rete centralizzato e accesso disponibile ovunque. Sincronizzazione automatica dei file su tutti i tuoi computer
  • Condivisione semplificata di file e cartelle. Sincronizzazione automatica dei file su tutti i tuoi computer
  • Backup personalizzato. Protezione dati raddoppiata con RAID 1. Semplicità di installazione e di gestione del sistema. Supporto per app di terze parti. Integra dischi WD Red
  • Contenuto della confezione: NAS. Cavo Ethernet. Alimentatore. Guida rapida di installazione

Se segui il WD My Cloud EX2 Ultra su Amazon noterai che spesso il prezzo viene ribassato a tal punto che in pratica è come se ti stessero regalando i due dischi RED da 4 TB. Un vero affare!

Questa la versione “diskless” del nas ovvero senza Hard Disk inclusi

Offerta
WD My Cloud EX2 Ultra Network Attached Storage, Diskless
  • Processore dual core da 1,3 GHz a prestazioni elevate per uno streaming fluido e senza interruzioni. 1 GB di memoria DDR3 per eseguire il multitasking con facilità.
  • Storage di rete centralizzato e accesso disponibile ovunque. Sincronizzazione automatica dei file su tutti i tuoi computer
  • Condivisione semplificata di file e cartelle. Sincronizzazione automatica dei file su tutti i tuoi computer
  • Backup personalizzato. Protezione dati raddoppiata con RAID 1. Semplicità di installazione e di gestione del sistema. Supporto per app di terze parti.
  • Contenuto della confezione: NAS. Cavo Ethernet. Alimentatore. Guida rapida di installazione.

Il WD My Cloud EX2 Ultra se acquistato in abbinamento con due dischi ti arriverà a casa già pronto per essere utilizzato, non dovrai praticamente far nulla.Ti basterà collegare la presa di corrente, il cavo di rete, verificare quale IP address il tuo router ha assegnato al nas e potrai procedere con il suo utilizzo.

Una volta collegato ti consiglio di fare alcune piccole modifiche alla configurazione utilizzando l'interfaccia web del dispositivo. Tale interfaccia è raggiungibile semplicemente digitando l'ip address del nas sul tuo browser. Dovrai solo impostare una password sicura per il primo login.

1 nas di rete - I migliori nas di rete per lo storage dei dati

E poi accedere al pannello di amministrazione

2 nas di rete - I migliori nas di rete per lo storage dei dati

Dal pannello di amministrazione potrai aggiungere nuovi utenti, creare nuove cartelle condivise, installare nuove app, verificare l'integrità dei dischi e la loro configurazione (raid 0, raid 1)

6 nas di rete - I migliori nas di rete per lo storage dei dati 7 nas di rete - I migliori nas di rete per lo storage dei dati

Se è tua intenzione utilizzare il nas anche per la visualizzazione di contenuti multimediali sul tuo smart TV allora dovrai abilitare la funzionalità Server multimediale DLNA (di default è disattiva), accessibile dal menu impostazioni.

8 nas di rete - I migliori nas di rete per lo storage dei dati

Questo nas offre anche la possibilità di accedere ai tuoi contenuti multimediali dal cloud attraverso la funzionalità WD My Cloud che deve essere configurata sempre dal pannello amministrativo.

Una volta configurata potrai scaricare l'app dedicata (per iPhone ed Android) ed accedere ai tuoi file direttamente dallo smartphone.

Terramaster F2-210

Il Terramaster è un nas economico e performante con 2 bay, ottimizzato per applicazioni di tipo home e semi pro.

Dispone di una CPU ARM v8 quad-core 1.4GHz con 1GB DDR4 RAM, offre quindi incredibili velocità di lettura/scrittura superiore a 114 MB/s (RAID 0, WD Red 4TB x 2)

Supporta i server multimediali Emby e Plex, che archiviare video, musica e foto, ottimo anche lo streaming su richiesta sul tuo PC, dispositivo mobile, smart TV o console di gioco.

I disci rigidi compatibili sono : HDD SATA da 3,5 “e 2,5”; SSD SATA da 2,5 “. Dimensioni massime per volume singolo: 16TB.

Per prestazioni al top ti consiglio di utilizzare dischi rigidi Seagate IronWolf o WD Red.

Questo splendido nas supporta docker, sincronizzazione unità cloud, backup multipli, accesso remoto e app mobile. Offre decine di applicazioni gratuite; Tecnologia di dissipazione del calore ultra-silenziosa;

Insomma un prodotto semi professionale per prestazioni elevate

TERRAMASTER F2-210 2-bay Nas Quad Core Raid Storage Media Server Personal Cloud Storage (Senza Disco)
  • Un NAS economico a 2-bay ottimizzato per applicazioni home e utenti SOHO, che dispone del nuovo sistema operativo TOS 4.1.x
  • ARM v8 quad-core 1.4GHz CPU con 1GB DDR4 RAM(NON aggiornabile), velocità incredibili di lettura/scrittura superiore a 114 MB/s(RAID 0, WD Red 4TB x 2)
  • Supporta server multimediali Emby e Plex, che mantengono i tuoi video, musica e foto contenuti personali ben organizzati, sempre pronti per lo streaming su richiesta sul tuo PC, dispositivo mobile, smart TV o console di gioco.
  • Disco rigido compatibile - HDD SATA da 3,5 "e 2,5"; SSD SATA da 2,5 ". Dimensioni massime per volume singolo: 16TB. (Totale di 32 TB in RAID 0). Per prestazioni stabili, si consiglia di utilizzare dischi rigidi Seagate IronWolf e WD Red.
  • Supporta docker, sincronizzazione unità cloud, backup multipli, accesso remoto e app mobile. Decine di applicazioni gratuite; Tecnologia di dissipazione del calore ultra-silenziosa;

QNAP TS-231

Il QNAP TS-231 è un nas semi pro adatto sia per uso domestico che per uso semi professionale (piccoli uffici, laboratori, studi professionali).

La versione a 2 bay utilizza 4 processori Annapurna Labs con Velocità di 1.7 GHz, RAM 1024 MB DDR3; Interfaccia Hard-Disk Serial ATA-300, Serial ATA-600.

Synology DS218J

Anche il Synology DS218J è un nas semi pro adatto sia per uso domestico che per uso semi professionale (piccoli uffici, laboratori, studi professionali).

NAS a 2 bay versatile e performante per l'archiviazione cloud con oltre 113 MB/s in lettura, 112 MB/s in scrittura. Monta 2 CPU a 1.3 GHz con motore di crittografia hardware e 512 MB di RAM DDR3; Interfaccia HD Serial ATA-600.

Synology DS218J Diskstation HardDisk, bianco
  • Un NAS entry-level a 2 bay versatile per l'archiviazione cloud domestica e personale
  • Oltre 113 MB/s in lettura, 112 MB/s in scrittura
  • CPU dual-core con motore di crittografia hardware

Conclusioni

In questo articolo ti ho descritto i migliori nas di rete a due bay (due slot) per l'archiviazione dei file e lo streaming dati. Pregi, difetti, caratteristiche e prezzi dei migliori dispositivi di archiviazione ad oggi presenti sul mercato per la casa o il piccolo ufficio.

Soluzioni economiche e performanti per dire finalmente basta al problema dell'archiviazione sicura dei dati.

Hai anche tu un nas di rete a casa? Che versione e che modello utilizzi? Raccontami la tua esperienza nei commenti!

5 Condivisioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here