stampa questo articolo
Vuoi creare un Virtual Private Server (VPS) velocemente ed a prezzi contenuti? Stai cercando performance e scalabilità? Cerchi una macchina linux in cloud con dischi SSD e performance al top?

Allora ti consiglio di leggere questa mia recensione su linode, un Hosting provider specializzato nel provisioning di macchine Linux in cloud.  Vedremo insieme come funziona e quanto sia semplice ed economico utilizzarlo per creare un SSD Cloud Server Linux in pochi semplice passi.

Cosa è Linode

Come già detto linode è un Hosting Provider specializzato nel provisioning di macchine Linux in cloud, con dischi SSD e performance di rete al top.

Nasce come startup nel Giugno del 2003 grazie al suo fondatore Christopher S. Aker e da allora, in forte anticipo sui tempi rispetto agli attuali big player (Azure ed AWS) ha contribuito a definire il settore del cloud hosting e continua ad essere leader nell’ hosting virtualizzato.

linode: SSD Cloud Server Linux a prezzi contenutiClick To Tweet

Prezzi e Caratteristiche dei server Linode

Con Linode non serve nessuna calcolatrice, i prezzi sono chiari così come le caratteristiche dei vari server. Il piano standard preve 5 tipologie differenti di Server che vanno dai 5$ del Nanode 1GB agli 80$ del Linode 16GB.

Sono poi disponibili dei piani ad alta disponibilità di memoria (High Memory Plans) che vanno dai 60$ ai 960$ e che prevedono nel piano TOP del Linode 300GB le seguenti caratteristiche 300 GB RAM, 16 CPU Cores, 340 GB SSD Storage, 9 TB Transfer, 40 Gbps Network In, 9000 Mbps Network Out.


E’ disponibile qualsiasi distribuzione Linux: Arch Linux, CentOS 7, CoreOS Container Linux, Debian 8, Debian 9, Fedora 27, Fedora 28, Gentoo, openSUSE Leap 15.0, openSUSE Leap 42.3, Slackware 14.2, Ubuntu 16.04 LTS, Ubuntu 18.04 LTS

Tutte le funzionalità e relativi prezzi li puoi scoprire sul loro website

Linode: documentazione al TOP

Altra caratteristica che mi ha fatto letteralmente innamorare di questo Hosting Provider è la documentazione che rendono disponibile non solo ai loro clienti ma a tutte le persone che hanno la necessità di installare e configurare uno o più servizi su una macchina Linux.

Sul loro blog e nella loro directory documentale troverai guide e tutorial sulle più svariate configurazioni, suddivise per distribuzione linux e sempre chiare e sintetiche.

Potrai sapere come si installa un server linux pronto per il blogging (php, mysql, wordpress) oppure come fare un reverse proxy apache o ancora come mettere in sicurezza il tuo server Linux.

Insomma una vera e propria fonte di informazioni per tutti quelli che preferiscono gestirsi in autonomia un VPS rispetto ad un hosting classico.

Come creare un SSD Cloud Server Linux (con 5$)

Creare un SSD Cloud Server Linux con Linode è semplicissimo e soprattutto economico, procedi come segue.

Accedi al loro portale e registrati, una volta terminata la procedura di registrazione accedi alla sezione “Linode Manager” ovvero alla pagina dalla quale puoi scegliere quale server creare. Seleziona “nanode 1GB

1 linode manager 250x300 - Linode: Come creare un SSD Cloud Server Linux (con soli 5$)

Seleziona poi la “Region” di riferimento (scegli Francoforte o Londra) e poi clicca sul bottone “Add this Linode

2 linode manager 300x141 - Linode: Come creare un SSD Cloud Server Linux (con soli 5$)

Una volta aggiunto al tuo piano il Linode scelto, verrai indirizzato nella pagina di riepilogo nella quale sono riportate le principali informazioni del tuo server (nome del linode, stato, piano scelto, ip address, region, backup si/no)

3 linode manager dash 1024x641 - Linode: Come creare un SSD Cloud Server Linux (con soli 5$)

A questo punto dovrai selezionare l’immagine Linux da installare sul tuo linode ovvero scegliere il sistema operativo e le relative caratteristiche, clicca quindi sul nome del tuo nuovo Linode per accedere alla dashboard del tuo server.

4 linode dashboard 1024x712 - Linode: Come creare un SSD Cloud Server Linux (con soli 5$)

Inizialmente, ovviamente, non avrai alcuna immagine caricata sul tuo linode, per cui clicca sul link “Deploy an Image” per installare una nuova macchina Linux, scegliendo una delle tante immagini disponibili.

5 select image - Linode: Come creare un SSD Cloud Server Linux (con soli 5$)

Scegli quindi l’immagine che vuoi installare (Es. CentOS 7), inserisci la password di root e poi clicca sul bottone “Deploy

6 deploy  1024x641 - Linode: Come creare un SSD Cloud Server Linux (con soli 5$)

Attendi qualche istante e l’immagine linux sarà live e disponibile

7 deploy done 1024x194 - Linode: Come creare un SSD Cloud Server Linux (con soli 5$)

Una volta che l’immagine è disponibile può effettuare il boot del sistema operativo, ovvero avviarlo tramite la dashboard. Per effettuare il boot clicca sul bottone “Boot” ed attendi che lo stato della macchina virtuale passi da “Powered Off” a “Running

8 boot 1024x291 - Linode: Come creare un SSD Cloud Server Linux (con soli 5$)9 run 150x150 - Linode: Come creare un SSD Cloud Server Linux (con soli 5$)

Con il bottone “Shut Down” potrai effettuare lo spegnimento della macchina dalla dashboard Web.

Come accedere al Server Linux

Per accedere al server linux la modalità consigliata è attraverso una shell ssh, i settaggi corretti per accedere alla tua nuova macchina sono riassunti al link “Remote Access“.

Apri un shell a riga di comando e digita il seguente comando:

ssh [email protected][tuo_ip_address]

Usando come Ip address quello che trovi nella pagina Remote Access, in questo modo riuscirai ad accedere al tuo nuovo server Linux e configurarlo secondo le tue necessità applicative.

10 accesso ssh 1024x343 - Linode: Come creare un SSD Cloud Server Linux (con soli 5$)

Nella pagina “Remote Access” trovi anche tutti gli ip address dei DNS Resolver (per impostare il nome a dominio) e la possibilità di aggiungere un IP address interno (privato) che ti consiglio vivamente di creare.

A questo punto non ti rimane che andare a configurare il tuo server con i software di base necessari al funzionamento della tua applicazione ed iniziare a lavorare. Se ti dovessero servire ulteriori informazioni guarda la documentazione ufficiale e cerca il tutorial che serve al tuo scopo, ce ne sono moltissimi e tutti ben fatti.

conclusioni

Nell’articolo ti ho descritto linode, un hosting provider specializzato in SSD Cloud Server Linux dalle alte performance e dai prezzi decisamente contenuti. Ti ho mostrato quanto sia semplice deployare e configurare un nuovo server linux e soprattutto quanto siano brevi i tempi di delivery.

Che te ne pare di questa guida e di Linode? Hai visto quanto è semplice deployare e configurare un SSD Cloud Server Linux? Pensi che potresti usarlo anche per i tuoi progetti? Dimmi tutto nei commenti!

Potrebbe interessarti anche ...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here