stampa questo articolo
E’ Gennaio e come ogni anno ho deciso di cambiare “look” al blog ed installare un nuovo tema per wordpress e pensando.it.

Lo scorso anno ho scelto un tema basato sul framework Genesis, puntando molto sulla semplicità e sulla velocità, soprattutto in ottica SEO.

Quest’anno invece ho deciso di cambiare strategia e cercare di puntare su un tema che mi consenta di esaltare gli articoli scritti in questi undici anni di blogging. Un tema, quindi, più orientato al concetto di “magazine” che non a quello di semplice blog, che ormai mi sta un pochino stretto visto l’altissimo numero di articoli pubblicati.

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.” Sir Winston ChurchillClick To Tweet

Il tema Newspaper 8.5

Dopo aver fatto numerose prove e tentativi sono approdato a NewsPaper 8.5, in questo momento il tema più venduto su ThemeForest proprio nella categoria “Bog/Magazine“. Il prezzo è in linea con i prezzi dei temi presenti sullo store, si parla infatti di 59 dollari.

Newspaper 8.5 17 1024x667 - Il nuovo look di pensando.it: focus su novità, articoli e categorie con Newspaper 8.5

Attenzione perché il tema, una volta installato, è molto invasivo, per cui ti consiglio di fare come ho fatto io ed utilizzare una versione di “staging” del tuo blog, accessibile solo a te nella quale fare test, prove ed installazioni varie. Se come me fai hosting su siteground ricorda che esiste la possibilità di creare una versione di staging del tuo website.

Con il tema NewsPaper 8.5 esiste la funzionalità di import/export molto comoda e soprattutto facilmente utilizzabile, per cui puoi fare tutti i test sul tuo website di staging ed una volta creata la versione definitiva, esportarla ed importarla nel blog online.

Fai queste operazioni di notte, non sarebbe bello che i tuoi utenti vedano una versione del blog non ancora definitiva, magari con qualche link sbagliato o con qualche sezione non ancora ben formattata.

Ti sta piacendo l’articolo? Che ne dici di mettere un like alla mia pagina facebook?

Principali caratteristiche di Newspaper 8.5

Come accennato il tema è molto invasivo, come ormai la maggior parte dei temi in circolazione. Se non sei molto pratico di installazioni e configurazioni di temi per wordpress ti sconsiglio di fare una migrazione “a caldo” come quella che ho fatto io, prima consultati con un tecnico. Se non sai a chi rivolgerti puoi sempre contattarmi per una consulenza.

Il tema ha un suo “Theme Panel” che consente al blogger di configurare praticamente ogni area e sezione del blog oltre a moltissimi template “preconfigurati” visionabili alla voce “Install demos“. Io ho installato il pacchetto preconfezionato “tech news” anche se poi l’ho ampiamente e pesantemente rivisto e modificato.

Newspaper 8.5 15 1024x747 - Il nuovo look di pensando.it: focus su novità, articoli e categorie con Newspaper 8.5

La nuova Home Page

La modifica più importante alla struttura del blog è da ricercarsi nella Home Page che passa da una struttura simile a quella di un sito web classico a quella di un magazine. La vecchia Home Page era focalizzata sulla semplicità e sul messaggio da lanciare, molto in ottica Personal Branding: “Chi Sono“, “Cosa Faccio” e “Cosa troverai nel blog“.

La nuova struttura della Home Page è radicalmente cambiata, ora i messaggi “Chi Sono“, “Cosa Faccio” e “Cosa troverai nel blog” sono esplicitati attraverso “tail” ossia gruppi di articoli, appartenenti ad una categoria e strutturati proprio per cercare di far capire in maniera visiva e chiara al lettore quello che è il contenuto del blog.

Newspaper 8.5 07 1024x787 - Il nuovo look di pensando.it: focus su novità, articoli e categorie con Newspaper 8.5

Ho cercato di far parlare gli articoli che ho scritto in questi anni per dar voce a quella che è l’anima e la mission del blog: tecnologia, fotografia e tante idee per il web. Spero di esserci riuscito e soprattutto che ti piaccia.

Il mega menu

Altra importante modifica apportata al blog, con l’installazione del tema NewsPaper 8.5, è quella che ho applicato al menu, che passa da una struttura a menu classico ad una a mista con alcune voci di menu “classiche” ed altre di tipo “Mega Menu“.

Un Mega Menu è un menù anch’esso orientato alle categorie e che mostra, data una specifica categoria, gli ultimi articoli con relativa thumbnail (immagine in evidenza). E’ possibile strutturarlo in maniera che faccia vedere non solo gli articoli della categoria principale ma anche gli articoli di tutte le “sotto categorie” ad essa associate (categorie figlie).

Newspaper 8.5 08 1024x311 - Il nuovo look di pensando.it: focus su novità, articoli e categorie con Newspaper 8.5

Per  il momento ho deciso di utilizzarlo solo per la categoria “In Evidenza” perché non vorrei rallentare troppo il blog, considerando che ogni voce con relativa immagine è una query sul data base oltre ad un maggior numero di byte scaricati e quindi una maggior lentezza.

Per cui anche voi fatene buon uso, non esagerate con le voci di menu a “Mega Menu“, ne potrebbe risentire la velocità del sito e ricordate sempre: un sito lento non piace a nessuno, ne agli utenti ne a Google.

Sidebar, Footer e la Grafica

Anche il footer ha subito un bel restyling, sia nei colori (ora è nero) che nei contenuti. La nuova versione di Footer ha una nuovo widget, specifico del tema NewsPaper 8.5, che mette in mostra molto bene tutti i tuoi follower su google plus, twitter, facebook, youtube ed Instagram.

Newspaper 8.5 09 1024x519 - Il nuovo look di pensando.it: focus su novità, articoli e categorie con Newspaper 8.5

La sidebar è rimasta pressoché invariata, con il tema NewsPaper 8.5 si ha la possibilità di creare un effetto molto interessante chiamato Smart Sidebar. Con questa caratteristica la sidebar segue il movimento della pagina, rimanendo ancorata ad essa e permettendo di metterne in risalto i contenuti. Per il momento ho deciso di non abilitarla, vedrò se farlo in seguito.

Altra caratteristica interessante del tema NewsPaper 8.5 è la possibilità di attivare il count interno degli articoli e su questo creare un widget che mostri gli articoli più visti della settimana. Questa caratteristica l’ho attivata proprio sulla sidebar.

Newspaper 8.5 01 1024x837 - Il nuovo look di pensando.it: focus su novità, articoli e categorie con Newspaper 8.5

Comunque, in tema di aspetto grafico, ho cercato di mantenere un filo conduttore con le precedenti versioni di pensando.it, sia nei colori che layout, per cui stesso font (ormai utilizzo stabilmente Montserrat), stesso colore dei link (il celeste mi accompagna dal 2007 ed è un segno distintivo del blog) e sfondo bianco come da copione.

Conclusioni

Mi aspetto molto da questo tema, sia in ottica SEO che in ottica “engagment” dell’utente. Un tema appositamente pensato per mettere in risalto i contenuti di un blog, con un team di sviluppo e assistenza molto presente ed attivo.

Spero che anche a te piaccia come è piaciuto a me, se ti va che ne dici di raccontarmi cosa ne pensi nei commenti?

 

Potrebbe interessarti anche ...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here