stampa questo articolo

Rode VideoMic Pro: Devi fare vlog, video recensioni e filmati? Stai cercando un buon microfono monodirezionale da poter installare sulla tua reflex? Vuoi che sia di qualità ed allo stesso tempo economico?

Allora il mio consiglio è quello di utilizzare il Rode VideoMic Pro: un microfono mono direzionale a condensazione, con supporto rycote, compatto, professionale e soprattutto economico.

L’audio è importante

Con il Rode VideoMic Pro potrai fare videolog, video tutorial e splendidi filmati usando la tua reflex ed ottenendo (finalmente) degli audio degni di questo nome. Potrai usarlo anche sul tuo iPhone o sul tuo smartphone Android, grazie al connettore SC4 appositamente pensato per questo scopo.

Non serve un buon video se l'audio è scadente. #etruscoClick To Tweet

L’ho acquistato da poco su Amazon proprio per risolvere il problema del pessimo audio dei filmati registrati con il microfono di serie e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso per le sue caratteristiche di semplicità d’uso, manegevolezza e qualità.

Offerta
Rode VideoMic Pro Rycote Microfono Mono Direzionale a Condensazione, Mezzo Fucile, Ultra Compatto Professionale con Supporto Rycote, Nero
80 Recensioni
Rode VideoMic Pro Rycote Microfono Mono Direzionale a Condensazione, Mezzo Fucile, Ultra Compatto Professionale con Supporto Rycote, Nero
  • Diagramma polare super cardioide che garantisce che i suoni circostanti vengano minimizzati e che la registrazione audio si focalizzi sul soggetto che sta di fronte alla camera.
  • L'amplificazione del livello di +20dB è stata pensata per l'utilizzo con camere DSLR
  • Il famoso sistema di sospensione Rycote Lyre e la nuova capsula costituiscono un'ulteriore passo in avanti delle caratteristiche costruttive e delle prestazioni audio del microfono.
  • Interruttore di accensione, filtro ed i controlli di livello sono facilmente accessibili sul retro del microfono. 
  • Video Mic Pro Rycote

Caratteristiche del Rode VideoMic Pro

Vediamo subito le caratteristiche principali del Rode VideoMic Pro


  • Microfono a fucile (direzionale) mono per Reflex
  • 10 anni di garanzia
  • Sospensione elastica Rycote® Lyre® Integrata
  • Oltre 70 ore di vita con batteria alkalina da 9V
  • Controllo di livello a tre posizioni (-10dB, 0 dB e +20dB)
  • Filtro passa alto a due posizioni (flat e 80Hz)
  • Ultra leggero (solo 85 gr)
  • Dimensioni compatte (solo 150 mm)
  • minijack in output da 35mm

rode videomic pro 4 225x300 - Rode VideoMic Pro: la video recensione

Il Rode VideoMic Pro è un microfono a fucile, molto interessante, maneggevole e leggerissimo che ti permette di fare video professionali direttamente dalla tua reflex DSLR. Lo agganci direttamente al connettore per il flash e lo colleghi alla tua reflex tramite il minijack da 35mm.

Funziona con una batteria da 9V alkalina che, se di ottima qualità, può arrivare anche a 70 ore di registrazione. Ha un controllo di livello a tre posizioni, standard, -10 dB (abbassa di 10 decibel la frequenza audio) o +20 dB (alza di 20 dB la frequenza audio). La funzionalità +20dB è molto comoda in quanto l’amplificatore integrato permette di registrare anche in condizioni particolari, in cui il soggetto non è vicino al microfono.

Altra caratteristica molto utile è il filtro passa alto che abbina alla risposta nativa del microfono (20Hz – 40Hz) un ulteriore filtro ad 80 Hz. Attivando tale filtro è possibile rimuovere i fastidiosi rumori di sottofondo, normalmente registrati dai microfoni standard delle reflex, rendendo l’audio molto più pulito e professionale.

rode videomic pro 1 300x225 - Rode VideoMic Pro: la video recensione

Il tasto di accensione e spegnimento è sul retro del microfono, insieme agli altri controlli di amplificazione e filtro. Inoltre la sospensione elastica Rycote® Lyre® Integrata lo rende estremamente flessibile e sicuro, in quanto isola e separa la capsula e l’elettronica dal supporto fisico (reflex). Tale isolamento, inoltre, riduce al massimo i disturbi audio causati dal supporto fisico creando un isolamento acustico senza eguali.

10 anni di garanzia con il Rode VideoMic Pro

Una volta acquistato, dovrai registrarlo sul website RODE.com per ottenere una estenzione della garanzia a 10 anni, come questa:

rode videomicpro garanzia 1024x670 - Rode VideoMic Pro: la video recensione

Maggiori dettagli sul microfono sono disponibili sul sito web del produttore

Il connettore SC4 per iPhone e Android

Il connettore SC4 per iPhone ed Android è un adattatore che converte il jack 35mm TRS in TRRS, ossia nel connettore specifico per smartphone. E’ molto utile e comodo se pensi di usare anche il tuo smartphone per fare video con audio professionale, oltre che con la tua reflex.

Io l’ho acquistato su Amazon in abbinamento al microfono VideoMic Pro ad un prezzo irrisorio, si parla di una decina di euro.

RODE SC4 Cavo Adattatore Minijack per Collegare Qualsiasi Microfono con Attacco Minijack (TRS) a Smartphone e Tablet, Nero
42 Recensioni
RODE SC4 Cavo Adattatore Minijack per Collegare Qualsiasi Microfono con Attacco Minijack (TRS) a Smartphone e Tablet, Nero
  • Per collegare il cellulare a un microfono
  • Contenuto della confezione: cavo con spina

Unboxing e test (audio) sul campo

Se vuoi vedere come è fatto il microfono, come installarlo su una reflex e soprattutto sentire il risultato dell’audio, allora dai uno sguardo a questo mio video tutorial su youtube.

 

Che te ne pare del microfono VideoMic Pro Rycote? Anche tu usi un microfono specifico per i tuoi vlog? parliamone nei commenti!

 

Potrebbe interessarti anche ...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here