stampa questo articolo
E’ finalmente disponibile per il download la tanto attersa versione 3.1 di WordPress, attualmente solo in inglese e probabilmente dalla prossima settimana anche in italiano.

Non dovrebbero comunque esserci problemi nell’installare la versione inglese per poi passare a quella italiana.

Il nome in codice della versione è “Reinhardt“, in onore del chitarrista jazz Django Reinhardt.

Quali sono le modifiche apportate a questo potente motore di blogging Open Source?

A quanto si legge nel sito ufficiale, sono molte ed anche di impatto.

Solo per citarne alcune, riprese dal sito www.pilloleinformatiche.it :


– Corretti circa 820 bug/segnalazioni
– Una nuova finestra per l’inserimento di links nel testo molto più semplice e chiara della precedente, che consente oltretutto di “linkare” i vecchi articoli con un semplice click.
– Un’interfaccia di scrittura intuitiva che nasconde molti dei pannelli raramente utilizzati di default per creare un’esperienza più semplice e meno intimidatoria di scrittura per i nuovi blogger.
– Un nuovo tema azzurro per le pagine di amministrazione selezionabile dalla pagina “il tuo profilo” sotto il menu “Utenti”.
– Una migliorata barra di amministrazione per raggiungere più facilmente le pagine più utilizzate.

Molte novità riguardano anche gli sviluppatori, con migliorie sul supporto per i post ai quali adesso potrà essere assegnato un particolare template (Post Formats), selezionabile tramite degli appositi radio buttons. Il tema predefinito, Twenty Ten, è stato già modificato per supportare questa funzionalità.

Nuove funzionalità riguardano anche le pagine di archivio per i tipi di contenuto personalizzato, un nuovo Network Admin , una revisione del sistema di importazione e di esportazione e la capacità di eseguire una tassonomia avanzata e delle query con campi personalizzati.

Per il momento non ho ancora installato questa nuova versione, lo farò a breve e poi vi farò sapere.

Ovviamente per l’upgrade è vivamente consigliato un backup sia dei dati che dei file; tutti i dettagli per un corretto upgrade sono visionabili qua:

Changelog della versione 3.1

Upgrade alla versione 3.1

Release archive

La filosofia che sta dietro questa nuova versione?

Potremmo riassumerla in una semplice frase… con wordpress 3.1 si passa dal blog al CMS.

Potrebbe interessarti anche ...

3 Commenti

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Alessandro De Marchi, Alessandro De Marchi. Alessandro De Marchi said: Rilasciata la versione 3.1 di WordPress: E’ finalmente disponibile per il download la tanto attersa versione 3.1… http://bit.ly/esHjJ2 […]

  2. Io l’ho fatto su etruscosphoto.it che è sotto linux ed è più semplice…appena trovo il tempo e la voglia lo faccio su Win-Aruba….ma sapere che l’hai già fatto tu e non hai avuto problemi mi tranquillizza 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here