Hai un blog e vuoi iniziare a monetizzarne i contenuti con l'affiliate marketing? Non sai come gestire al meglio i link affiliati nelle tue pagine web?
Se queste sono alcune delle domande che ti stai ponendo allora seguimi in questo articolo nel quale vedremo insieme come gestire al meglio i link affiliati nei tuoi post e monetizzare i contenuti del tuo blog utilizzando l'affiliate marketing senza incorrere in penalizzazioni SEO.
Il plugin che ti farò vedere si chiama pretty links ed è il plugin che utilizzo anche su questo blog e su moltissimi altri portali realizzati con wordpress per gestire e centralizzare tutti i link affiliati in uscita dalle pagine web.
I contenuti dell'articolo
Come funziona l'affiliate marketing
Una delle migliori definizioni sull'Affiliate Marketing è quella data da Pat Flynn sul suo blog e che vorrei riproporti
Affiliate marketing is the process of earning a commission by promoting another company's product (or service). You find a product, promote it to others, and earn a piece of the profit for each sale that you make.
Che tradotta in italiano significa questo:
L'Affiliate Marketing è il processo attraverso il quale guadagnare commissioni promuovendo prodotti o servizi di altre aziende. Trovi un prodotto, lo promuovi ad altre persone e guadagni una parte dei profitti per ogni vendita che hai generato.
Per maggiori informazioni su cos'è e come funziona l'affiliate marketing ti rimando a questo articolo specifico nel quale descrivo in dettaglio tutte le caratteristiche di questa particolare forma di Marketing
In questo tutorial ti descrivo in dettaglio lo strumento cardine di tutto il processo dell'affiliate marketing ossia il link di tracciamento detto anche link affiliato e come gestirli al meglio nel tuo blog wordpress usando il plugin pretty links.
Cosa sono i link affiliati
Come detto i link affiliati sono alla base di tutto il processo dell'affiliate marketing, sono particolari link che vengono forniti dalle varie piattaforme di affiliazione (dirette o indirette) ai publisher, che possono cosi utilizzarli per promuovere i prodotti o le offerte degli advertiser.
Questi particolari link, una volta cliccati, permettono alla piattaforma che li ha rilasciati di registrare tutta una serie di informazioni come:
- publisher di riferimento (blogger o marketer che sta promuovendo un prodotto/offerta)
- advertiser di riferimento (il merchant di riferimento)
- offerta o prodotto di riferimento
- tag dinamico (stinga di testo da inserire nel link per personalizzarlo)
- data di click
- informazioni varie sul referral (ossia informazioni su sito dal quale è partito il click)
Ogni volta che si clicca su un link affiliato, nella piattaforma di affiliazione vengono registrate tutte queste informazioni, consultabili sia dal publisher che dall'advertiser.
Non solo, sul browser del consumatore che ha cliccato sul link viene rilasciato un cookie nel quale sono riportate tutte queste informazioni.
Qualora il click determini anche la conversione ossia il consumatore acquisti il prodotto oppure sottoscriva l'offerta al publisher viene riconosciuta una fee variabile che può essere un valore percentuale o un imposto fisso.
Il flusso legato al click su un link affiliato è il seguente
click su un link affilato -> redirect verso la piattaforma di tracciamento -> registrazione delle informazioni -> redirect verso il portale dell'advertiser -> rilascio del cookie
Il cookie rilasciato sul browser è necessario perché al publisher verrà riconosciuta la commissione anche qualora l'acquisto venga fatto a distanza di giorni (fino a 30), questo è possibile proprio grazie al cookie che permette di incrociare le informazioni del publisher che ha generato la vendita con l'advertiser che ha messo a disposizione il suo prodotto.
Il flusso legato al processo di conversione è il seguente
il consumatore acquista il prodotto (anche a distanza di giorni) -> le informazioni contenute nel cookie vengono trasmesse alla piattaforma di affiliazione -> l'advertiser approva la transazione -> al publisher viene riconosciuta la fee
Da ciò si capisce quanto sia importante, per chi fa affiliate, gestire al meglio i link affiliati e trattarli come fossero “oro prezioso” proprio perché senza link di tracciamento non è possibile generare le conversioni.
Perché centralizzare i link affiliati con Pretty Links
Proprio perché i link affilati sono alla base di tutto il processo è bene gestirli al meglio, centralizzarli e renderli ben strutturati.
Questi i motivi principali per cui è bene utilizzare un plugin come Pretty Links:
- Mascheramento del link affiliato
- Evitare penalizzazioni SEO
- Gestione Centralizzata
- Funzionalità avanzate di redirect
- Analytics dei click su link affiliati
Tutto questo potrai farlo con Pretty Links senza impazzire dietro a complesse funzionalità di redirect.
Andiamo ad analizzare ogni singola caratteristica implementabile con il plugin.
Mascheramento dei link affiliati
Con il termine “mascheramento” o “cloacking” di un link affiliato si intende quella tecnica che consente di trasformare un classico link affiliato
www.piattaformaditracking.it?publisher=pippo&advertiser=pluto&offerta=12&tag=il-mio-tag
in un link del tipo
www.tuosito/vai/sitoaffiliato
Il link “mascherato” altro non è che un redirect al link affiliato di tipo 301, 302, 307, javascript, http o php (a te la scelta).
In questo modo hai la possibilità di nascondere il link affiliato e strutturare al meglio il link in uscita.
? Mi raccomando, nella tua privacy policy e nei termini del servizio specifica sempre che nel tuo website ci sono link di tracciamento affiliati in quanto sono, a tutti gli effetti, una forma di marketing come lo può essere un normalissimo banner pubblicitario.
Quando crei un link con pretty link devi sempre impostare il link affiliato (Target URL) ed il link mascherato (Pretty Links)
Evitiamo le penalizzazioni SEO
Questa tecnica è molto utile anche per evitare penalizzazioni SEO in quanto potrai definire una base comune per tutti i link affiliati, ed una base variabile da link a link, esempio:
In questo modo potrai mettere in disallow sul tuo file robots.txt tutti i link affiliati nella forma
www.tuosito.it/vai/*
Con la regola:
Disallow: /vai/
Evitando cosi che Google “segua” questa tipologia di link.
Il mio consiglio, poi, è quello di impostare la “rel” del tag HTML come “nofollow” e “sponsored”
<a href="..." rel="nofollow sponsored"
In questo modo avrai messo al sicuro tutti i tuoi link affiliati in quanto avrai specificato a google che sono tutti di tipo “sponsored” (nuovo tag per link affiliati/a pagamento) e che non vanno seguiti “nofollow” oltre che averli preventivamente bloccati agli spider nel tuo robots.txt con la regola di Disallow.
Con pretty links puoi impostare i “rel” del link cliccando su Advanced ed impostando la voce “No Follow” e “Sponsored”
Un solo posto dal quale gestire tutti i link
E' importante che la gestione di tutti i link sia fatta con un plugin centralizzato, come appunto pretty links, in questo modo avrai un unico posto da consultare ogni volta che dovrai
- inserire un nuovo link affiliato
- cancellare un vecchio link affiliato
- modificare un vecchio link affiliato
Soprattutto la funzionalità di modifica è particolarmente rilevante ed utile, vediamo perché con un esempio pratico.
Supponiamo tu abbia generato un link affiliato e poi lo abbia utilizzato in più pagine del tuo blog.
Supponiamo poi che un giorno il link venga cambiato (capita soprattutto con i network di affiliazione indiretta) o per un qualche motivo l'affiliazione non sia più disponibile e quindi tu debba rimuovere o modificare il link affiliato.
Se non hai gestito in modo centralizzato il link dovrai andare a cercare pagina per pagina se e quante volte hai utilizzato lo specifico link affiliato, con il rischio di non trovarli tutti e soprattutto perdendo moltissimo tempo in ricerche e modifiche.
Se invece hai gestito in modo centralizzato il link ti basterà modificarlo una sola volta dalla dashboard di Pretty Links e come per magia la modifica verrà propagata in tutte le pagine in cui l'hai usato.
Ne parlo in questo articolo:
Funzionalità avanzate di redirect
Come detto con pretty link si creano delle regole di redirect che convertono un link interno (Pretty Links) in un link esterno (link affiliato).
Nella versione base le tipologie di Redirect utilizzabili sono le seguenti: 301, 302 e 307 che sono tutti redirect lato server.
Il redirect 301 è un redirect Permanente, ciò significa che i motori di ricerca quando ricevono questo codice di risposta non analizzano più la vecchia pagina (in questo caso link) e passano tutta la “link juice” alla nuova pagina.
Il 302 ed il 307 sono molto simili tra loro ed indicano un Redirect Temporaneo, ciò significa che i motori di ricerca quando ricevono questi codici di risposta continuano ad analizzare la vecchia pagina (in questo caso link).
Siccome abbiamo impostato in disallow tutti i link affiliati mascherati e soprattutto in “nofollow“, non dobbiamo preoccuparci degli aspetti SEO, ma dobbiamo scegliere solo il migliore in termini si performance e sicurezza.
Io utilizzo il redirect 307 che, rispetto al 302, è più sicuro e performante; lo preferisco anche rispetto al 301 perché a tutti gli effetti il redirect di questa tipologia di link è, per definizione, temporaneo.
Nella versione Pro di Pretty link avrai a disposizione anche altre tipologie di redirect
Ovvero anche tipologie di redirect lato client che, in alcuni casi potrebbero risultare molto utili soprattutto se hai la necessità di rendere il link target dinamico.
Analytics dei click su link affiliati
Un aspetto troppo spesso sottovalutato è l'Analytics dei link affiliati, ossia il monitoraggio di questa particolare tipologia di link che sono alla base di tutto il processo di affiliate marketing.
Facciamo sempre un esempio per capire l'importanza del creare link strutturati.
Supponiamo che nelle vostre pagine vogliate promuovere prodotti delle seguenti piattaforme: Amazon, Ebay, Awin e Tradedoubler.
Andiamo a vedere la struttura base dei link affiliati che questi player forniscono ai loro publisher:
Struttura dei link Amazon
Questa la struttura dei link affiliati Amazon nella forma abbreviata e nella forma completa
https://amzn.to/[caratteri_variabili] https://www.amazon.it?[parametri_variabili]
Struttura dei link Ebay
Questa la struttura dei link affiliati Ebay nella forma abbreviata e nella forma completa
https://ebay.us/[caratteri]
Questa la struttura dei link awin nella forma abbreviata e nelle varie forme complete
https://tidd.ly/[caratteri_variabili_variabili] https://www.awin1.com/awclick.php?[parametri_variabili] https://www.awin1.com/cread.php?[parametri_variabili]
Struttura dei link Tradeoubler
Questa la struttura dei link tradedoubler nella forma completa
https://clk.tradedoubler.com/click?[parametri_variabili]
Come si vede ogni singolo network fornisce una struttura link diversa e personalizzata, senza contare i parametri variabili del link che cambiano da prodotto a prodotto e da offerta ad offerta.
Andare a monitorare tutti questi link diventerebbe assai arduo, anche con le ultimissime funzionalità messe a disposizione da Google Analytics 4.
Ecco perché è buona norma andare a riscrivere tutti i link affiliati utilizzando una base comune ed una base variabile
In questo modo potrai monitorare tutti i link affiliati in uscita impostando delle regole con Google Tag manager per tutti i link outbound che contengono la stringa “*/vai/*” e per queste tipologie di link impostare eventi personalizzati e conversioni.
Una volta definite le conversioni potrai monitorare le performance dei link affiliati ed andare ad impostare delle campagne Google Ads con obiettivo proprio la conversione appena definita (click su link affiliati).
Le funzionalità pro di Pretty Links
Pretty Link ti permette di fare tutto questo, in modo semplice e strutturato. Il plugin è liberamente scaricabile dalla repository wordpress e può essere utilizzato da subito senza alcun costo nella versione free.
Esiste anche una versione Pro a pagamento che, oltre alle funzionalità base, ti permette di:
- Gestire anche i redirect lato client
- Definire categorie di link (per strutturarli al meglio)
- Impostare tag di link
- Definire delle Keyword
- Impostare una data di scadenza
- Impostare gli Header Script per il monitoraggio
- Funzionalità avanzate di analisi integrata
- Import / Export dei link
E moltissime altre funzionalità avanzate.
Se lavori con le affiliazioni e vuoi ottenere il massimo allora il mio consiglio è di usare la versione Pro, se stai cominciando puoi tranquillamente usare la versione free e poi decidere se passare alla pro.
Questo ad esempio un report Pro di analisi di alcuni link affiliati
La mia video recensione
In questo video ti faccio vedere passo passo come installare e configurare pretty links
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto insieme come e perché gestire i link affiliati nelle tue pagine web utilizzando il Plugin Pretty Links
Una corretta gestione dei link affiliati nei tuoi post ti permetterà di monetizzare al meglio i contenuti del tuo blog utilizzando l'affiliate marketing senza incorrere in penalizzazioni SEO.
Che te ne pare di questo tutorial? Anche tu utilizzi una gestione centralizzata dei tuoi link affiliati? Conoscevi Pretty Links? Parliamone insieme nei commenti!