Se ti stai chiedendo cos'è e come funziona Clubhouse e vuoi capire come aderire a Clubhouse seguimi in questo articolo.
Ti spiego cos'è e come funziona il social network del momento basato solo ed esclusivamente su conversazioni vocali, niente testo, niente immagini e niente reactions, solo parole e idee.
Ma come è nato questo trend e perché è esplosa così velocemente l'attenzione di tutti verso questo social?
Probabilmente a focalizzare l'attenzione su Clubhouse è stato Helon Musk, il fondatore di Tesla, che il 31 Gennaio è approdato sul social network ospite della room moderata dal venture capitalist Marc Andreessen.
I contenuti dell'articolo
In pochissimo tempo la stanza virtuale si è affollata di 5000 auditori, desiderosi di ascoltare dal vivo le parole dell'imprenditore.
Si, su Clubhouse può accadere questo, puoi ritrovarti nella stessa stanza con Marco Montemagno, Michelle Hunziker, Fabio Rovazzi, Nek o Luca Bizzarri ed ascoltare il loro pensiero su un tema specifico e magari interagirci.
Ma come funziona Clubhouse?
Come detto Clubhouse è un social network vocale, in cui si può interagire con gli altri iscritti solo tramite la voce, per cui niente testo scritto, niente immagini, niente reaction o emoji ma solo voce e idee.
E' molto semplice ed intuitivo, esistono solo due cose: le persone e le room (stanze di discussioni).
Le persone in Clubhouse
Le persone che interagiscono posso essere di tre tipologie diverse, moderatori, speaker ed uditori.
Il moderatore è la persona (o le persone) che decidono di creare una room tematica e moderarne i contenuti consentendo ad altre persone di intervenire come speaker.
Gli speaker, appunto, sono persone che decidono di accedere ad una room tematica e vogliono dire il loro punto di vista, raccontare la loro esperienza o semplicemente salutare gli altri utenti.
Per accedere come speaker ad una room si deve “alzare la mano” ed un moderatore ti metterà in lista per intervenire, è come se salissi sul palco come ospite e venissi poi invitato a dire la tua.
Gli uditori, invece, sono persone che decidono di accedere alla room solo per ascoltare e quindi non alzano mai la mano ma ascoltano solamente, perché magari il tema di cui si parla è interessane e piacevole.
Puoi anche decidere di seguire persone che ritieni interessanti
in questo modo verrai avvisato ogni volta che saranno attivi in una room.
Le room di Clubhouse
Le room sono invece dei luoghi virtuali, solitamente a tema, create dai moderatori. Possono essere di tre tipologie diverse: Pubbliche, Social o Private
Le room pubbliche sono aperte a tutti, chiunque può entrare nella stanza ed ascoltare cosa sanno dicendo moderatori e speaker. Se vuoi intervenire puoi alzare la mano ed il moderatore ti farà diventare speaker.
Le room social sono invece stanze aperte solo ai contatti interconnessi tra loro (chi seguiamo)
Le room private sono stanze chiuse e visibili solo ai creatori ed a chi hanno invitato direttamente.
Una volta dentro una room si possono fare solo tre azioni: lasciare la stanza, ascoltare, chiedere di diventare speaker. Semplice e diretto!
Creare una stanza è molto semplice, basta cliccare sul bottone “Start a Room“, selezionare il tipo di stanza, inserire un topic (argomento) ed iniziare a parlare.
Se l'argomento è interessante, la chiacchierata piacevole e gli utenti in gamba potrai fare una bella chiacchierata con moltissime altre persone, imparare, crescere e fare networking in modo semplice, immediato e molto efficace.
Come accedere a Clubhouse
Attualmente Clubhouse è accessibile solo tramite invito, per cui puoi entrare e registrarti solo se qualcuno ti avrà fornito un codice di accesso.
Ogni persona ottiene due inviti all'atto dell'iscrizione, che potrà fornire a chiunque abbia più di 18 anni e voglia far parte del social vocale.
E' possibile ottenere ulteriori inviti partecipando attivamente alle attività del social network ed alle room di discussione.
All'atto dell'iscrizione oltre a fornire i propri dati si deve specificare l'area tematica di interesse.
Accedi e sei pronto ad ascoltare o parlare.
Perché tutto questo successo?
Il successo di Clubhouse è stato immediato e virale, soprattutto se si considera che attualmente è disponibile solo per iPhone Apple (A breve verrà resa disponibile anche la versione per Android), non ha un website ed è stato creato nel 2020 dagli startupper Paul Davison e Rohan Seth.
A mio avviso la forza straordinaria di questa app è da ricercare in due caratteristiche principali: la semplicità e la forza comunicativa.
E' un'app semplice ed immediata, senza troppe complicazioni, stanze e persone, si ascolta o si parla. semplice!
Ha una forza comunicativa incredibile che la rende, a mio avviso, la talk radio interattiva del futuro. Per chi si occupa di marketing, digital, social media e personal branding è uno strumento di crescita e di comunicazione potenzialmente illimitato.
Inoltre è un social nel quale regna l'educazione e la serietà, che di questi tempi non ormai merce rara, soprattutto su internet!
Conclusioni
In questo articolo ti ho spiegato cos'è, come funziona e come aderire a Clubhouse, il social network vocale del momento che in pochissimi mesi è diventato virale.
Ad oggi è “The Place to Be” soprattutto se ti occupi di marketing, di comunicazione e di digital.
Il mio account lo trovi in piattaforma come @etrusco
E tu? Conosci Clubhouse? Sei iscritto al social network vocale del momento? raccontami le tue impressioni nei commenti!