Rode VideoMic Pro: Devi fare vlog, video recensioni e filmati? Stai cercando un buon microfono monodirezionale da poter installare sulla tua reflex? Vuoi che sia di qualità ed allo stesso tempo economico?
Allora il mio consiglio è quello di utilizzare il Rode VideoMic Pro: un microfono mono direzionale a condensazione, con supporto rycote, compatto, professionale e soprattutto economico.
I contenuti dell'articolo
L'audio è importante
Con il Rode VideoMic Pro potrai fare videolog, video tutorial e splendidi filmati usando la tua reflex ed ottenendo (finalmente) degli audio degni di questo nome. Potrai usarlo anche sul tuo iPhone o sul tuo smartphone Android, grazie al connettore SC4 appositamente pensato per questo scopo.
L'ho acquistato da poco su Amazon proprio per risolvere il problema del pessimo audio dei filmati registrati con il microfono di serie e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente sorpreso per le sue caratteristiche di semplicità d'uso, manegevolezza e qualità.
- Microfono on-camera professionale trovato sulle fotocamere dei migliori vlogger, documentaristi e filmmaker del mondo
- Microfono fucile vero progettato per l'uso con videocamere, fotocamere DSLR e registratori audio portatili come fonte audio primaria e di riferimento
- Dispone di numerose funzioni professionali, tra cui regolazione del guadagno e filtro passa-alto per garantire che tu possa catturare un ottimo audio in qualsiasi situazione
- Oltre 70 ore di autonomia da una singola batteria alcalina 9V
- La capsula a condensatore ultra-silenziosa accoppiata a un tubo acustico a canna da fucile vero offre un'area di ripresa ridotta di fronte al microfono, riducendo i rumori laterali indesiderati nei tuoi video
Caratteristiche del Rode VideoMic Pro
Vediamo subito le caratteristiche principali del Rode VideoMic Pro
- Microfono a fucile (direzionale) mono per Reflex
- 10 anni di garanzia
- Sospensione elastica Rycote® Lyre® Integrata
- Oltre 70 ore di vita con batteria alkalina da 9V
- Controllo di livello a tre posizioni (-10dB, 0 dB e +20dB)
- Filtro passa alto a due posizioni (flat e 80Hz)
- Ultra leggero (solo 85 gr)
- Dimensioni compatte (solo 150 mm)
- minijack in output da 35mm
Il Rode VideoMic Pro è un microfono a fucile, molto interessante, maneggevole e leggerissimo che ti permette di fare video professionali direttamente dalla tua reflex DSLR. Lo agganci direttamente al connettore per il flash e lo colleghi alla tua reflex tramite il minijack da 35mm.
Funziona con una batteria da 9V alkalina che, se di ottima qualità, può arrivare anche a 70 ore di registrazione. Ha un controllo di livello a tre posizioni, standard, -10 dB (abbassa di 10 decibel la frequenza audio) o +20 dB (alza di 20 dB la frequenza audio). La funzionalità +20dB è molto comoda in quanto l'amplificatore integrato permette di registrare anche in condizioni particolari, in cui il soggetto non è vicino al microfono.
Altra caratteristica molto utile è il filtro passa alto che abbina alla risposta nativa del microfono (20Hz – 40Hz) un ulteriore filtro ad 80 Hz. Attivando tale filtro è possibile rimuovere i fastidiosi rumori di sottofondo, normalmente registrati dai microfoni standard delle reflex, rendendo l'audio molto più pulito e professionale.
Il tasto di accensione e spegnimento è sul retro del microfono, insieme agli altri controlli di amplificazione e filtro. Inoltre la sospensione elastica Rycote® Lyre® Integrata lo rende estremamente flessibile e sicuro, in quanto isola e separa la capsula e l'elettronica dal supporto fisico (reflex). Tale isolamento, inoltre, riduce al massimo i disturbi audio causati dal supporto fisico creando un isolamento acustico senza eguali.
10 anni di garanzia con il Rode VideoMic Pro
Una volta acquistato, dovrai registrarlo sul website RODE.com per ottenere una estenzione della garanzia a 10 anni, come questa:
Maggiori dettagli sul microfono sono disponibili sul sito web del produttore
Il connettore SC4 per iPhone e Android
Il connettore SC4 per iPhone ed Android è un adattatore che converte il jack 35mm TRS in TRRS, ossia nel connettore specifico per smartphone. E' molto utile e comodo se pensi di usare anche il tuo smartphone per fare video con audio professionale, oltre che con la tua reflex.
Io l'ho acquistato su Amazon in abbinamento al microfono VideoMic Pro ad un prezzo irrisorio, si parla di una decina di euro.
- Lo SC4 è un adattatore TRS a TRRS schermato di alta qualità, progettato per consentire a microfoni con uscita TRS da 3,5 mm di collegarsi a dispositivi con ingresso TRRS, come smartphone e tablet. Dispone di contatti placcati in oro per una riproduzione audio superiore.
- Consente di collegare qualsiasi microfono convenzionale da 3,5 mm (come un VideoMic o un lavalier) direttamente all'ingresso da 3,5 mm di uno smartphone o di un tablet
- Presenta contatti placcati in oro per una riproduzione audio superiore.
- Tutti i cavi e gli adattatori RØDE sono realizzati con tolleranze estremamente rigorose e presentano connettori robusti e manicotti per il sollievo dalla tensione per anni di utilizzo affidabile
- RØDE è un produttore premium di soluzioni audio per le industrie creative
Unboxing e test (audio) sul campo
Se vuoi vedere come è fatto il microfono, come installarlo su una reflex e soprattutto sentire il risultato dell'audio, allora dai uno sguardo a questo mio video tutorial su youtube.
Conclusioni
Che te ne pare del microfono VideoMic Pro Rycote? Anche tu usi un microfono specifico per i tuoi vlog? parliamone nei commenti!