stampa questo articolo
Sono libri che possono essere letti da tutti, soprattutto se sei alla ricerca di libri che possano:
  • aiutarti nella crescita personale
  • aiutarti a migliorare la tua visibilità su internet
  • migliorare la tua conoscenza di wordpress e del mondo del blogging
  • migliorare il tuo modo di scrivere articoli
  • comprendere il fenomeno delle “startUp” tecnologiche
  • guadagnare con un blog

Scrissi una lista anche nel 2014, sempre buona ed attuale, che puoi consultare a questo al link: “i 5 libri che ogni blogger dovrebbe leggere

Ma ecco la mia personalissima lista per il 2016 che ho stilato appositamente per voi e che utilizzerò anche io per “rifornirmi” di libri in attesa dell’arrivo dell’estate.

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso. (Daniel Pennac)Click To Tweet

Buona lettura

Il paradosso del tempo

autore: Phili Zambardo

Ogni scelta o decisione dipende da una forza che opera in profondità dentro di noi ma di cui siamo per lo più inconsapevoli: il nostro atteggiamento nei confronti del tempo. Nella vita tendiamo infatti a sviluppare e privilegiare una particolare prospettiva temporale – che può essere orientata al futuro, al presente o al passato (rivissuto in positivo o in negativo) – determinante per i nostri atti, ma anche per la cultura e l’economia dei popoli. Philip Zimbardo e John Boyd, esperti di neuroscienze e psicologia sociale, forniscono gli strumenti per analizzare la propria prospettiva temporale e mostrano come, avendone consapevolezza e grazie a una serie di esercizi, sia possibile modificarla al meglio per cercare di raggiungere una prospettiva equilibrata e così liberarsi dalla schiavitù psicologica che ci tiene troppo attaccati al passato, troppo concentrati sul presente o troppo ossessionati dal futuro.

   MAGGIORI DETTAGLI E RECENSIONI SU AMAZON


Questa la scheda del libro:

Il paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita
3 Recensioni
Il paradosso del tempo. La nuova psicologia del tempo che cambierà la tua vita
  • Philip G. Zimbardo, John Boyd
  • Editore: Mondadori
  • Copertina flessibile: 363 pagine

Inbound Marketing: Le nuove regole dell’era digitale

autore: Jacopo Matteuzzi

ll libro che stai stringendo tra le tue mani parla di web ma non è solamente “sul web”. Il mio punto di vista sul mercato di oggi e sulle nuove leggi che lo regolano. Internet non ha sostituito il marketing tradizionale: inserendosi nel processo d’acquisizione di informazioni, nella costruzione di relazioni e nel compimento di diverse azioni, ha cambiato in parte le regole del gioco. Non dobbiamo “rottamare” le vecchie regole ma imparare le nuove. Capire quali sfide possiamo intraprendere, quali rischi evitare, che opportunità stiamo perdendo. Mi rivolgo all’imprenditore della PMI come della multinazionale, al manager, al libero professionista, a chi già lavora nel marketing o nella comunicazione e vuole comprendere meglio le dinamiche della rete ma anche a chi si accosta per la prima volta a queste tematiche, per arricchire le sue competenze o semplicemente per passione

   MAGGIORI DETTAGLI E RECENSIONI SU AMAZON

Questa la scheda del libro:

Inbound marketing. Le nuove regole dell'era digitale
27 Recensioni
Inbound marketing. Le nuove regole dell'era digitale
  • Jacopo Matteuzzi
  • Editore: Flaccovio Dario
  • Copertina flessibile: 371 pagine

WordPress. La guida completa: Creare Blog e siti professionali

autore: Bonaventura Di Bello

WordPress è utilizzato in tutto il mondo per creare un numero sempre più vasto di siti e blog di ogni genere, grazie alla semplicità di installazione e utilizzo, alla sua flessibilità e alla particolarità di essere facilmente indicizzato dai motori di ricerca. Questa guida completa, aggiornata alla quarta versione del CMS, fornisce tutte le informazioni per installare, configurare e utilizzare al meglio WordPress, illustrandone poi ogni aspetto fondamentale con step graduali, immagini ed esempi pratici. Tutte le funzionalità del CMS sono descritte nella loro forma originale e in seguito ampliate con l’uso di plugin che estendono e potenziano ogni aspetto importante del programma. Particolare risalto viene dato all’argomento design, con una serie di capitoli dedicati alla scelta, all’utilizzo e alla modifica dei temi gratuiti e commerciali, e agli strumenti che permettono di creare da zero la grafica dei siti. Oltre alla promozione del sito sui motori di ricerca e sui social media, ampio spazio è dedicato alla manutenzione e alla sicurezza di WordPress, aspetti fondamentali per conservare l’integrità e l’efficienza di ogni sito nel tempo. Sul sito del libro, wpaz.it, sono disponibili approfondimenti, aggiornamenti e contenuti esclusivi destinati ai lettori di questo volume.

   MAGGIORI DETTAGLI E RECENSIONI SU AMAZON

Questa la scheda del libro:

Offerta
Wordpress. La guida completa. Creare blog e siti professionali
83 Recensioni
Wordpress. La guida completa. Creare blog e siti professionali
  • Bonaventura Di Bello
  • Editore: Hoepli
  • Copertina flessibile: 336 pagine

Fare blogging: Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti

autore: Riccardo Esposito

Il metodo giusto per fare blogging? La soluzione definitiva per pubblicare capolavori? La guida ultima per avere successo nel mondo dei blogger? No, in questo libro non troverai la risposta alle domande elencate, ma uno dei metodi possibili per fare blogging. Il mio metodo.
Io lavoro su un percorso fatto di osservazione e azione: ho sviluppato una tecnica che prende spunto dall’etnografia, dallo studio sul campo, dall’osservazione partecipante e dall’ascolto dell’altro. L’ascolto della persona che voglio raggiungere.
In questo libro non troverai una risposta a ogni problema: questa risposta non esiste perché nel mondo del blogging non c’è un problema uguale a un altro. Io non voglio e non posso darti una risposta definitiva, ma voglio e posso darti una linea da seguire, una traccia, un percorso.
Un percorso fatto di pianificazione e poi di azione: c’è un piano editoriale da pianificare, c’è un articolo da scrivere. Anzi, c’è una marea di articoli da pubblicare. Ecco perché devi iniziare a lavorare subito. Ora.

   MAGGIORI DETTAGLI E RECENSIONI SU AMAZON

Questa la scheda del libro:

Fare blogging: Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti
39 Recensioni
Fare blogging: Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti
  • Riccardo Esposito
  • Dario Flaccovio Editore
  • Formato Kindle
  • Italiano

Startup di successo che hanno fatto il web in Italia

autore: Massimiliano Squillace

1994-2014 sono 7300 giorni di connessioni internet in Italia. Vent’anni.
Vent’anni che hanno regalato una nuova democrazia alla conoscenza attraverso aziende che da startup sono diventate successi milionari.
Massimiliano ha vissuto questa grande storia in prima persona – fondando, vivendo e vendendo aziende Web – e ha voluto racchiuderla in queste pagine intervistando chi nel nostro paese ha reso Internet una realtà concreta. Chi è riuscito a far sì che Internet diventasse patrimonio di tutti. Anche in Italia.
Virgilio, Buongiorno, eDreams, Vitaminic, Funambol, Banzai, Volagratis, Studenti.it, Fantagazzetta, Activism, Register.it, Blogo, Segugio.it, Excite, Bakeca, Populis, ePRICE, Notizie.it, Ebuzzing, CityNews, Funambol, Tannico, Dada, Tutto Gratis, Giallo Zafferano, MutuiOnline.
Almeno una volta nella vita sarai entrato in alcuni di questi siti e avrai trovato ciò che cercavi: informazioni, svago, lavoro, ricette. Grazie ai loro contenuti sei arrivato a destinazione. Ma forse non ti sei mai chiesto come sono nati questi grandi siti.
Idee. Idee divenute imprese di successo. In questo libro trovi chi le ha amate quando ancora erano un embrione, chi le ha partorite quando ancora Internet muoveva i primi passi, e chi le porta avanti ancora oggi e sta disegnando nuove prospettive di futuro digitale.

   MAGGIORI DETTAGLI E RECENSIONI SU AMAZON

Questa la scheda del libro:

Startup di successo che hanno fatto il web in Italia
9 Recensioni
Startup di successo che hanno fatto il web in Italia
  • Massimiliano Squillace
  • Dario Flaccovio Editore
  • Formato Kindle
  • Italiano

Chi ha spostato il mio formaggio?

autore: Spencer Johnson

Una storiella breve, densa di significati e insegnamenti, che fa comprendere ai lettori l’importanza e il valore del cambiamento, della flessibilità e dell’apertura al nuovo. Nasofino e Trottolino sono topolini, Tentenna e Risolino sono gnomi grandi come topolini. Tutti e quattro vivono nel “Labirinto” e sono alla ricerca di un “Formaggio”, che li nutra e li faccia vivere felici. Il “Formaggio” è la metafora di quello che vorremmo avere dalla vita: un lavoro soddisfacente e appagante, una bella relazione d’amore, tranquillità economica. Il “Labirinto” è il mondo in cui cerchiamo quello che desideriamo: l’azienda in cui lavoriamo, la famiglia, la comunità in cui viviamo. I personaggi devono fronteggiare dei cambiamenti inattesi, uno di loro affronta il mutamento con successo e scrive sui muri del Labirinto quello che ha imparato dalla sua esperienza. E proprio queste parole saranno lo spunto per scoprire come gestire il cambiamento, per subire meno stress e avere più successo nel lavoro e nella vita.

   MAGGIORI DETTAGLI E RECENSIONI SU AMAZON

Questa la scheda del libro:

Offerta
Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni
129 Recensioni
Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni
  • Spencer Johnson
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Edizione n. 4 (10/24/2000)
  • Copertina flessibile: 112 pagine

Promuovi te stesso

autore: Riccardo Scandellari

Il mondo del lavoro attuale è sempre più competitivo. Che tu sia alla ricerca di lavoro come dipendente o come libero professionista in ogni caso devi essere in grado di comunicare le tue capacità in modo da distinguerti dalla concorrenza.

Oggi, attraverso i mezzi di comunicazione digitali, hai delle possibilità mai viste prima nella storia, ma devi comprendere e interpretare correttamente queste piattaforme per ottenere la massima visibilità.

La sola presenza sui social network non è una condizione che assicura opportunità lavorative. Devi dimostrare di avere la capacità di comprendere come migliorare la tua comunicazione e dare una percezione di te affidabile e coerente.

Il Personal Branding è una necessità per tutti quelli che vogliono ottenere clienti o essere assunti dalle aziende, le quali valutano i candidati anche sulla base di quello che scrivono sui social. Ogni giorno lasci tracce di te che vengono trovate e interpretate da chi ti cerca. In base alla credibilità che sai trasmettere e a quello che racconti puoi ottenere conferme e ricevere richieste.

Questo libro racconta un percorso di valorizzazione che ho sperimentato su di me e sui miei clienti. Una traccia che puoi seguire per imparare a raccontarti e a utilizzare questi potenti mezzi in modo corretto per ottenere visibilità e infondere credibilità.

   MAGGIORI DETTAGLI E RECENSIONI SU AMAZON

Questa la scheda del libro:

Offerta
Promuovi te stesso. Crea il tuo personal branding con una comunicazione mirata e vincente
17 Recensioni
Promuovi te stesso. Crea il tuo personal branding con una comunicazione mirata e vincente
  • Riccardo Scandellari
  • Editore: Flaccovio Dario
  • Copertina flessibile: 290 pagine

 

Che te ne pare di questa lista di libri? Sei un blogger? Conosci altri libri interessanti che ti sentiresti di consigliare?

Potrebbe interessarti anche ...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here