stampa questo articolo

Se stai cercando di acquistare un iPhone in offerta allora molto probabilmente sei alla ricerca di un iPhone rigenerato, che offra un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Ma come facciamo a valutare se un iPhone rigenerato ha delle buone caratteristiche qualitative? Possiamo basarci solo sul prezzo o dobbiamo valutare anche altri parametri?

In questo articolo, grazie all’esperienza che ho maturato sul tema, cercherò di fornirti una mini guida che ti aiuti a districarti tra le mille (presunte) offerte di iPhone rigenerati, ricondizionati, nuovi ed usati.

Le scelte giuste vengono dall’esperienza, e l’esperienza viene dalle scelte sbagliate. (Anonimo)Click To Tweet

Vediamo quali sono i parametri da prendere in considerazione prima di scegliere un iPhone rigenerato.

Rigenerato, Ricondizionato, Usato, Nuovo o Sbloccato?

Quando dobbiamo acquistare un iPhone in offerta abbiamo cinque diverse tipologie di prodotto da cui scegliere e queste sono:


  • rigenerato
  • ricondizionato
  • usato
  • nuovo
  • sbloccato

iPhone rigenerati e ricondizionati

Le prime due scelte, rigenerato e ricondizionato, sono sostanzialmente equivalenti ossia potremmo definirle dei sinonimi dello stesso termine che è, in inglese, refurbished.

E’ la Apple stessa a fornire degli standard di certificazione per poter assegnare ad un prodotto Apple lo stato di “Apple Certified Refurbished Product“, ovviamente se acquistiamo un prodotto ricondizionato in un centro autorizzato Apple.

Tieni altresì conto che ultimamente la politica Apple in tema di iPhone è molto cambiata, ora è quasi impossibile trovare smartphone rigenerati visto che tendono a sempre sostituirli con prodotti nuovi e sostanzialmente buttare quelli vecchi, riciclandone alcune parti.

Ma se a rigenerare un prodotto è un altro soggetto, diverso da Apple?

In questo caso possiamo parlare tranquillamente di iPhone usato che ha superato una serie di test, verifiche ed upgrade Hardware che lo rendono di fatto un prodotto rigenerato o ricondizionato.

Considera che la Apple definisce un prodotto ricondizionato quando:

I Prodotti Ricondizionati Certificati Apple sono prodotti Apple usati che sono sottoposti al rigoroso processo di ricondizionamento Apple prima di essere posti in vendita. [ … ]
Si tratta di prodotti funzionanti al 100% e che pertanto sono venduti come prodotti ricondizionati. Dal momento che tali prodotti sono stati estratti dalla confezione e utilizzati, gli stessi potrebbero presentare leggere imperfezioni estetiche, quali graffi, segni o decolorazioni.

Per cui anche le altre aziende che effettuano queste operazioni possono vendere iPhone con la dicitura “rigenerati e/o ricondizionati”, l’importante è verificare che l’azienda fornisca delle certificazioni o comunque degli ottimi standard qualitativi, che sia seria e soprattutto affidabile.

Amazon logo e1465300711848 300x122 - Come scegliere un iPhone rigenerato?

Da questo punto di vista amazon potrebbe essere il giusto marketplace per fare la scelta di un prodotto ricondizionato certificato.

iPhone usati

Qualora volessi risparmiare qualcosa in più potresti andare su un iPhone usato, in tal caso di tratterebbe di un prodotto venduto “as-is” ossia così come è, spesso da un privato.

Cosa dire di questi prodotti?

In primis fai molta attenzione, magari lo smartphone da un punto di vista estetico è perfetto però potrebbe avere grossi problemi soprattutto per quanto riguarda la durata della batteria.

EBay logo 300x131 - Come scegliere un iPhone rigenerato?

Da questo punto di vista ebay potrebbe essere il giusto marketplace per fare la scelta di un prodotto usato.
1?ff3=9&pub=5575182830&toolid=10001&campid=5338008045&customid=&uq=iphone+usato&mpt=%5BCACHEBUSTER%5D - Come scegliere un iPhone rigenerato?

iPhone nuovi in offerta

Gli iPhone nuovi in offerta sono un’ottima soluzione, ovviamente i prezzi (spesso) si avvicinano molto a quelli ufficiali Apple, per cui il risparmio non è altissimo, tuttavia potrebbe essere un buon compromesso per cercare di risparmiare tra il 5% ed il 10% sul prodotto nuovo ufficiale.

EBay logo 300x131 - Come scegliere un iPhone rigenerato?

Da questo punto di vista ebay potrebbe essere il giusto marketplace per fare la scelta di un prodotto nuovo in offerta.

iPhone Sbloccati

Spesso si sente parlare di iPhone sbloccati o usati sbloccati.

Facciamo chiarezza su questa tipologia di prodotti.

Un iPhone sbloccato è un iPhone usato (ma anche rigenerato) non Italiano che è stato sbloccato per tutte le SIM, in particolare per le SIM Italiane.

Questa tipologia di iPhone è molto probabilmente quella che offre le migliori offerte in termini di prezzo, tuttavia trattandosi di prodotti non Italiani meritano un ulteriore supplemento di analisi prima dell’acquisto.

aliexpress logo 300x70 - Come scegliere un iPhone rigenerato?

Da questo punto di vista aliexpress potrebbe essere il giusto marketplace per fare la scelta di un prodotto usato o rigenerato sbloccato.

Attenzione allo store dal quale acquisti

Una volta che hai scelto quale tipologia di iPhone acquistare è importante (oserei dire fondamentale) prestare molta attenzione allo store dal quale stai per acquistare l’oggetto.

Tieni conto che qualora decidessi di acquistare uno smartphone da uno dei tre marketplace più importanti al mondo, ossia Amazon, Ebay ed Aliexpress, avresti a disposizione uno strumento potentissimo su cui basare la tua scelta: le recensioni!

Che Amazon ed Ebay siano di per se una garanzia è ormai cosa nota, Aliexpress è un marketplace Cinese per cui è bene prestare sempre attenzione a cosa si va ad acquistare.

Questi Marketplace, per loro natura, consentono ad altri ecommerce, spesso piccoli e con poca esperienza, di mettere in vendita prodotti, per cui valuta sempre bene lo Store, verifica i feedback venditore (su ebay), le recensioni utente, i commenti e soprattutto le descrizioni che vengono date dell’oggetto.

Come più volte detto, il solo prezzo non basta per fare la giusta scelta.

Oltre ai tre mostri sacri esistono anche altri ecommerce dedicati alla vendita di iPhone rigenerati, usati e nuovi in offerta, per un dettaglio di tutti gli store italiani ti rimando a questo mio articolo sul tema.

Valuta bene l’oggetto e lo stato in cui si trova

Una volta scelta la categoria e lo store dal quale acquistare, devi passare alla scelta vera e propria dell’oggetto.

Per far questo devi valutarne bene la descrizione, le caratteristiche e soprattutto le immagini.

Se le immagini sono quelle vere dell’oggetto che andrai ad acquistare tanto meglio.

Valuta anche cosa ci sarà nel contenuto della scatola oltre allo smartphone (cavi ricarica, batterie aggiuntive, pellicole protettive, custodie, …)

Spesso i venditori di iPhone ricondizionati offrono ai loro clienti qualcosa in più rispetto al contenuto di una scatola originale Apple.

Attenzione alla garanzia, al post-vendita …

La garanzia è una nota dolente, spesso moltissime persone si lamentano di problemi di “post-vendita” e di scarsa chiarezza in tema di garanzia.

Per cui oltre a termini di garanzia poco chiari, sorgono problemi in quanto lo store non ha un vero e proprio “call center” dedicato, i tempi di spedizione sono lunghissimi ed a volte gli oggetti spediti sono diversi da quelli ordinati.

Non ci credi? Dai uno sguardo agli oltre 130 commenti / segnalazioni, che ho ricevuto in questo articolo proprio su questi temi.

Considera che un oggetto usato, acquistato presso un esercizio commerciale, ha per legge una garanzia di due anni salvo che venga esplicitato un valore diverso nel contratto di vendita.

Valore che comunque non può mai essere inferiore ad un anno.

Fai quindi molta attenzione a questo tema, uno store serio deve sempre esplicitare chiaramente la garanzia, i tempi ed i costi di spedizione, la Partita IVA e soprattutto la disponibilità dell’oggetto.

… ed al “drop-shipping”

Per quanto riguarda la disponibilità dell’oggetto fai attenzione al drop-shipping.

Non che il dropshipping sia di per sé una pratica “fraudolenta” anzi, è una modalità di spedizione normalissima, usata ovunque.

Tuttavia deve essere ben chiaro che l’oggetto spedito non viene spedito direttamente dal venditore.

Infatti il dropshipping è un sistema di vendita dove la merce viene spedita al cliente direttamente dal magazzino del fornitore e non dal rivenditore.

Quando il rivenditore vende un prodotto, passa l’ordine del suo cliente al fornitore che lo prepara e lo spedisce direttamente al cliente.

Per cui il rivenditore non gestisce fisicamente il prodotto e la spedizione dello stesso.

In certi casi i tempi di spedizione potrebbero essere assai più lunghi.

Considerate comunque che Amazon ha un suo magazzino e molti store online utilizzano questo magazzino per fare dropshipping.

Grazie a questo strumento esiste Amazon Prime che di certo non è famoso per i tempi lunghi di spedizione, ma stiamo parlando di Amazon!

Questo per dire che prima di acquistare è fondamentale verificare (sempre) i tempi e le modalità di spedizione.

Non sai scegliere? ti aiuto io con trovaRigenerati.it

Se questi consigli ancora non ti hanno aiutato e ti stai domandando come scegliere un iPhone rigenerato allora ho la soluzione giusta per te.

trovarigenerati logo new white 430 200 300x140 - Come scegliere un iPhone rigenerato?

Ho infatti creato il portale www.trovarigenerati.it, cosa è trovarigenerati.it?

trovaRigenerati.it è un “motore di ricerca” per iPhone rigenerati che facilita il cliente nel processo di ricerca, confronto e scelta delle migliori offerte di iPhone rigenerati, pubblicate dai più grandi Marketplace Internazionali (Amazon, Ebay, Aliexpress) a prezzi vantaggiosi.

Per cui cosa aspetti? Corri a scegliere il tuo iPhone rigenerato!

 

Che te ne pare di questa mini guida? Che ne dici di lasciarmi la tua opinione nei commenti?

Potrebbe interessarti anche ...

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here