Se vuoi vendere il tuo iPhone usato, magari perché ti serve liquidità oppure perché hai deciso di passare ad un modello superiore, allora prima di procedere assicurati di aver fatto tutto quello che serve per salvare i tuoi dati e riportarlo allo stato di fabbrica.
In questo articolo, quindi, vedremo nell’ordine: come procedere per fare un backup del tuo iPhone, come fare per riportarlo allo stato di fabbrica ed infine vedremo i migliori ecommerce dove venderlo in tutta sicurezza, monetizzandone al massimo il ritiro.
Come fare un backup del tuo iPhone
Prima di procedere al reset del device, è fondamentale salvare il contenuto del tuo iPhone effettuando un Backup completo del dispositivo.
Per gli iPhone esistono due diverse modalità di backup: tramite iCloud oppure tramite iTunes, vediamole entrambe.
Backup con iCloud
Per eseguire un backup tramite iCloud esegui nell’ordine le seguenti operazioni:
- Assicurati di essere connesso ad una rete WiFi con accesso a internet.
- Accedi alle impostazioni dell’Iphone
- Seleziona la voce iCloud
- Seleziona la voce Backup
- Accertati che si attiva la voce “Backup iCloud”
- Clicca su “Esegui Backup adesso”
Backup con iTunes
Per eseguire un backup tramite iTunes esegui nell’ordine le seguenti operazioni:
- Collega il tuo iPhone ad iTunes
- Salva i contenuti scaricati facendo click su “File > Dispositivi > Trasferisci acquisti”
- Una volta terminata l’operazione dalla schermata principale di iTunes (Riepilogo) clicca su “Effettua backup adesso”
- Terminato il Backup verifica che sia stato fatto correttamente da “Preferenze > Dispositivi”
Come riportare il tuo iPhone allo stato di fabbrica
Prima di cancellare qualsiasi cosa accertati di non essere connesso ad iCloud, altrimenti rischieresti di cancellare i dati anche dal tuo archivio centralizzato.
Per riportare il tuo iPhone allo stato di fabbrica, procedi nel seguente modo:
- Effettua il Backup seguendo una delle due guide su descritte
- Dal menu Impostazioni seleziona la voce “iCloud”
- Scorri verso il basso e clicca su “Esci” (in rosso)
- Clicca di nuovo “Esci” poi clicca “Elimina da iPhone” ed inserisci la password
- Torna sul menu Impostazioni > Generali > Ripristina e clicca la voce in blu “Inizializza contenuto e impostazioni”
- Se viene chiesto inserisci ID Apple e password
- Clicca su “Inizializza iPhone”
A questo punto hai un Backup dei dati ed il tuo device è inizializzato, pronto per essere rivenduto.
Dove vendere il tuo iPhone in tutta sicurezza
Ora devi vendere il tuo iPhone per cercare di ottenerne il massimo in termini economici, i migliori ecommerce che consentono il ritiro e/o la compravendita dell’usato sono i seguenti:
AAAnnunci.it
AAAnnunci.it è un interessante portale dedicato alla compravendita di materiale usato che funge da intermediario tra venditore e acquirente.
Il sito offre a tutte le persone la possibilità di pubblicare gratuitamente annunci in oltre 28 categorie e 300 sotto-categorie.
Questa vasta scelta di categorie permette al venditore di creare annunci specifici per ogni categoria di prodotto, la durata standard degli annunci è 60 giorni.
Se vuoi vendere il tuo iPhone ti consiglio di valutare anche AAAnnunci.it ed inserire il tuo smartphone nella categoria : “iPhone usati – smartphone usati marca Apple”
VENDI IL TUO IPHONE SU AAAnnunci
Ebay
Ebay è senza ombra di dubbio il miglior ecommerce dedicato alla compravendita di materiale usato del mondo, se quindi stai cercando di vendere il tuo iPhone al giusto prezzo ottenendo la massima visibilità possibile allora Ebay è il posto giusto per te.
Come tutti gli strumenti avanzati di compravendita, però, richiede un minimo di conoscenza del prodotto, delle tariffe e delle modalità di vendita.
Il mio consiglio è quello di vedere come il vostro iPhone è già stato messa in vendita da altri venditori professionisti:
Kijiji
Kijiji, conosciuto anche come Ebay annunci, è la versione “light” di Ebay, nella quale è possibile mettere in vendita qualsiasi oggetto, compreso quindi il tuo iPhone, per poi essere ricontattato dal potenziale acquirente.
Non fornisce gli strumenti avanzati di vendita che offre Ebay, ma non sempre questo viene visto come un aspetto negativo, anzi è proprio la semplicità dello strumento Kijiji a renderlo spesso più appetibile dello stesso Ebay.
Subito.it
Subito.it è un ecommerce di compra/vendita usato molto simile a Kijiji (Ebay annunci), anche Subito.it non offre strumenti avanzati di compravendita ed è molto usato proprio in abbinamento ad Ebay annunci.
Se avete scelto di venderlo su Kijiji allora vi consiglio di inserire l’annuncio anche su subito.it.
VENDI IL TUO IPHONE SU SUBITO.IT
Trendevice
TrenDevice nasce nel 2014 come spinoff da BuyDifferent storico e-commerce dedicato alla vendita di materiale Apple.
TrenDevice si presenta come la migliore soluzione di reCommerce in Italia per vendere o acquistare iPhone, iPad e Apple Watch usati: sono specializzati unicamente nel ricondizionamento di iDevice Apple, pertanto possono offrire le migliori condizioni di mercato.
Vi consiglio quindi di fare una verifica al seguente link e verificare la valutazione di Trendevice
Confermando la richiesta, verrai contattato entro 48 ore lavorative (lun-ven) per concordare data ed orari da fornire al corriere per il ritiro e riceverai tutte le informazioni per la spedizione.
Successivamente, all’interno dell’area “Il mio usato”, potrai scaricare il file PDF con il contratto di vendita, che dovrai stampare, compilare, firmare ed inserire nella scatola che lascerai al corriere e che ti permetterà di verificare, in seguito, tutti gli aggiornamenti in merito alla cessione.
Acquista e risparmia con un iPhone rigenerato
A questo punto, dopo aver venduto il tuo vecchio device sei pronto per acquistarne uno nuovo.
Se non vuoi spendere troppo e sei alla ricerca di un ecommerce dove acquistare iPhone rigenerati allora ti consiglio di leggere questa mio articolo
Conclusioni
Che te ne pare di questa mini guida? L’hai trovata utile? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.
1 commento
Pingback: I migliori ecommerce dove acquistare iPhone rigenerati