Vuoi sapere come funziona il Gruppo di Continuità Trust Maxxon? Stai cercando un Gruppo di Continuità o UPS economico e funzionale? Sei stanco di perdere il tuo lavoro ogni volta che c'è un'interruzione di energia elettrica a casa tua?
Se queste sono le tue esigenze allora seguimi in questo articolo nel quale vedremo insieme cos'è e come come funziona un gruppo di continuità o UPS, perché dovresti usarlo a casa tua o in ufficio e come funziona e quali sono le caratteristiche il Gruppo di Continuità Trust Maxxon (UPS) da 800 VA.
A fine articolo trovi anche la mia video recensione su YouTube del gruppo di continuità oltre a qualche ulteriore consiglio su altri gruppi di continuità di alta qualità a prezzi bassi.
Insomma, se vuoi mettere in sicurezza i tuoi device seguimi in questo articolo e vediamo subito cos'è e come funziona un UPS.
I contenuti dell'articolo
Cos'è un Gruppo di Continuità o UPS
Un Gruppo di Continuità o UPS (uninterruptible power supply) è un dispositivo che ti consente di mantenere temporaneamente attivi e funzionanti i device ad esso collegati, anche in caso di interruzione dell'energia elettrica, letteralmente “fornitura di energia ininterruttibile“.
Per consentire questa continuità nella fornitura di energia, gli UPS sono dotati di una batteria interna che si attiva istantaneamente proprio quando c'è un'interruzione all'alimentazione di energia elettrica senza che i device ad essa collegati ne risentano.
Un UPS quindi ha una presa di input che va direttamente all'alimentazione ed una o più prese di output alle quali collegare i device da “proteggere“.
Al suo interno c'è una batteria che si ricarica continuamente e che si attiva solo nel momento in cui si verifica una interruzione al flusso principale di energia.
Spesso i gruppi di continuità oltre a garantire il flusso di energia elettrica hanno anche dei sistemi interni di protezione da sovratensione, in questo modo la tensione (voltaggio) viene mantenuta costante proteggendo l'hardware dai danni dovuti a sovratensioni, picchi e fluttuazioni da parte della rete elettrica.
Perché usare Gruppo di Continuità o UPS
Il gruppo di continuità quindi garantisce un flusso continuo e temporaneo di energia ai device ad esso collegato, evitando gli spegnimenti improvvisi del PC o di altri device “critici” come un Hard Disk esterno, un NAS, una stampante o un router WiFi.
Il gruppo di continuità non va inteso come batteria di lavoro, ma solo come batteria tampone di “salvataggio” che può consentirti di:
- Evitare le interruzioni improvvise
- Spegnere in sicurezza un device
- Salvare il lavoro in sicurezza
- Completare una sessione di Gaming Online
- Proteggere i device da sovratensione (se disponibile la funzionalità)
Ricorda che lo spegnimento improvviso di un PC o di un Hard Disk esterno potrebbe non solo farti perdere molte ore di lavoro, ma anche causare danni irreversibili al device stesso, ecco perché è molto importante proteggere i dispositivi con un gruppo di continuità.
Gruppo di Continuità o UPS: Le caratteristiche da valutare
Ora che hai compreso l'importanza di un Gruppo di Continuità andiamo a vedere quali sono i fattori da valutare nella scelta di un buon gruppo di continuità.
Come prima cosa considera che esistono moltissime tipologie di UPS, più o meno professionali e con prezzi molto variabili.
La cosa fondamentale da valutare è tuttavia la potenza (Watt) complessiva da “proteggere” con l'UPS.
Puoi trovare il consumo dei dispositivi che vuoi proteggere sul sito del produttore, nel mio caso (ed esempio) io avevo l'esigenza di proteggere i seguenti device:
- iMac 21.5 pollici (166 W Max)
- WD My Cloud EX2 Ultra (18 W)
- Modem Router WiFi (9 W)
Per un consumo massimo totale di circa 200 Watt.
Ho deciso di lasciare fuori alcuni device non “critici” come la stampante (che in stampa arriva a consumare fino a 360W) ed il portatile che ha già una sua batteria interna e quindi non rischia spegnimenti improvvisi.
Ora che sei a conoscenza dei Watt massimi da proteggere è arrivato il momento di individuare gli UPS compatibili con queste soglie di protezione.
Le case produttrici dei Gruppi di Continuità commercializzano i prodotti esplicitando la capacità dell'UPS in VA (volt-ampere) e solo secondariamente i W (watt) relativi alla potenza massima erogabile.
Per cui potresti trovare i Watt massimi di capacità nel libretto delle istruzioni del tuo UPS o, se non è esplicitato il valore, considerare i Watt di capacità come frutto della seguente conversione:
W = VA * PF
Dove PF è il Power Factor del dispositivo o fattore di potenza ed è un indicatore che assume valori compresi tra 0 ed 1 dove 0 indica un fattore di potenza nullo ed 1 un fattore di potenza massimo o ideale.
Il fattore di potenza medio da utilizzare per una conversione realistica è 0.60, per cui se vogliamo trovare i Watt massimi di capacità di un UPS associati al valore di 800VA dobbiamo fare il seguente calcolo
W = 800 * 0,60 = 480W
Questo significa che acquistando un UPS con VA di 800 potrai proteggere un numero di device che consumano un massimo di 480W
Tieni presente che questo calcolo è fatto considerando un PF medio e non quello reale dell'UPS, per cui è sempre meglio considerare i Watt di capacità esplicitati tra le caratteristiche del device oppure tenersi sempre un pochino più bassi rispetto a questo calcolo.
Se colleghi un numero di device che consuma più di quanto il tuo UPS è in grado di erogare avrai comunque interruzioni e potresti anche deteriorare la batteria interna, per cui fai molta attenzione a questi valori.
Nel mio caso dovendo proteggere un massimo di 200W un UPS con capacità di 800VA è risultato più che sufficiente e dopo una attenta valutazione ho scelto di acquistare il Trust Maxxon Gruppo di Continuità (UPS) da 800 VA
Vediamo subito le caratteristiche di questo UPS.
Il Gruppo di Continuità Trust Maxxon (UPS) da 800 VA
Il Trust Maxxon Gruppo di Continuità da 800 VA è un UPS dalla forma a “ciabatta” con 6 prese di output, quindi diverso dagli UPS tradizionali che hanno la forma di un parallelepipedo e meno prese di ouput.
Ho scelto questo UPS proprio per la sua forma e per il fatto che è già predisposto per essere appeso a parete con due stop.
Ha un'ottimo rapporto qualità prezzo ed è disponibile in vendita in molti store online
questa una ricerca fatta sui 10 prodotti più economici per EAN 8713439233261 ossia per il Numero dell'Articolo Europeo
Queste le caratteristiche chiave dell'UPS:
- Affidabile UPS da 800 VA con batteria integrata
- Eroga temporaneamente l’energia della batteria durante le interruzioni di corrente; impedisce di perdere dati e danneggiare l’hardware
- 3 prese protette da sovratensione e dalla batteria
- 3 prese protette da sovratensione
- Puoi collegare computer, periferiche di computer, apparecchiature di rete, TV a schermo piatto, prodotti di domotica e sistemi di allarme
- Tutte le prese sono protette da sovratensione per impedire danni provocati da sovratensioni, picchi e fluttuazioni
- Funzione AVR per garantire una stabile tensione di uscita a 230 V
- Chiari indicatori ottici e acustici per gli allarmi
Quindi delle sei prese disponibili solo tre sono protette dalla batteria interna, mentre tutte e sei sono protette da sovratensione per impedire danni provocati da sovratensioni, picchi e fluttuazioni.
Da specifiche i Watt massimi di capacità sono 360, questo significa che il fattore di potenza (PF) dell'UPS è pari a 0,45, ampiamente sopra i 200W richiesti dai miei device.
Come usare il Gruppo di Continuità Trust Maxxon
L'uso del Gruppo di Continuità Trust Maxxon (UPS) da 800 VA è molto semplice, una volta sballato dovrai collegarlo alla presa di corrente per almeno 8 ore, senza connetterci alcun device e fare quindi una prima carica a vuoto
Terminata la carica potrai iniziare a collegare i device al tuo UPS, ricorda che solo le tre prese in verde sono protette dalla batteria e da sovratensione per impedire danni provocati da sovratensioni, picchi e fluttuazioni, mentre le tre prese in celeste sono protette solo da sovratensione.
Terminato il cablaggio verifica sempre che il led acceso sia quello verde, significa che c'è alimentazione generale e non ci sono problemi nel cablaggio e nella batteria.
Ora fai un test e stacca la presa di corrente simulando una interruzione di corrente, i device connessi non dovrebbero in alcun modo risentirne e si dovrebbe accendere la spia gialla (indicatore di funzionamento della batteria) oltre ad un beep sonoro di allarme ad indicare che dovrai spegnere i tuoi device in modalità sicura e salvare il lavoro.
Questo scenario è quello da ottenere, collegando dispositivi con un consumo totale massimo minore di 360W.
Qualora i device connessi abbiano un consumo superiore ai 360W allora si accenderà la spia rossa e verrà attivato un beep di allarme continuo.
Questo scenario è quello da evitare, qualora si verificasse scollega qualche dispositivo dalle tre prese protette da batteria fino ad ottenere lo scenario 3.
Terminata la fase di test potrai riconnettere l'UPS alla rete elettrica ed iniziare a lavorare come fai di solito, ma con una tranquillità diversa.
Ora sai che qualora dovesse andar via la corrente avrai il tempo necessario per terminare la sessione di lavoro o di gaming ed evitare di perdere dati e danneggiare l’hardware
Altri UPS in Offerta
Questo non è il solo UPS in commercio con un ottimo rapporto qualità prezzo, ce ne sono molti e di altissima qualità che puoi scegliere in base alle tue esigenze.
Se la tua domanda è “dove comprare UPS a poco prezzo?” allora ho la risposta giusta per te
Offerte e Sconti, il ninja del risparmio! è un comparatore prezzi che ho realizzato per aiutarti a cercare e confrontare prodotti tecnologici, offerte, deal, sconti e promozioni con la massima velocità e risparmiare sul prezzo finale. Nasce da una mia idea frutto dell’esperienza maturata su questo blog sul tema delle recensioni e comparazioni di prodotti Tecnologici.
Su Offerte e Sconti seleziono giornalmente le migliori Offerte di UPS oltre a moltissimi deal e coupon per prodotti Tech, sia nuovi che sottocosto per cui cosa aspetti? Inizia subito la ricerca!
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Questi alcuni dei migliori UPS a confronto
La mia Video Recensione del Trust Maxxon
Se vuoi vedere più in dettaglio come si installa e come usare il Trust Maxxon allora ti consiglio di vedere il mio video tutorial ed unboxing su YouTube
Iscriviti al canale cosi da non perderti nessun aggiornamento.
Conclusioni sul Gruppo di Continuità (UPS) da 800 VA
Se volevi sapere come funziona il Gruppo di Continuità Trust Maxxon e più in generale cos'è e come funziona un Gruppo di Continuità o UPS spero di averti dato le giuste risposte.
Abbiamo visto insieme cos'è e come come funziona un gruppo di continuità o UPS, perché dovresti usarlo a casa tua o in ufficio e come funziona e quali sono le caratteristiche il Gruppo di Continuità Trust Maxxon (UPS) da 800 VA.
Ti ho segnalato anche la mia video recensione su YouTube del gruppo di continuità oltre a qualche ulteriore consiglio su altri gruppi di continuità di alta qualità a prezzi bassi.
Insomma, se volevi mettere in sicurezza i tuoi device spero di averti aiutato con questo mio articolo.
E tu? Usi un gruppo di continuità per proteggere i tuoi dati ed i tuoi device? Parliamone insieme nei commenti!
Recensione Prodotto
Nel complesso il Gruppo di Continuità Trust Maxxon (UPS) da 800 VA si conferma un prodotto con un' ottimo rapporto qualità/prezzo. Bene la forma e le sei prese protette da sovratensione per impedire danni provocati da sovratensioni, picchi e fluttuazioni. Funzione AVR per garantire una stabile tensione di uscita a 230 V. fattore di potenza (PF) dell'UPS è pari a 0,45 che garantisce un massimo di 360 W di capacità massima erogabile. Chiari indicatori ottici e acustici per gli allarmi. Facile installazione ed utilizzo. Peso 4550 g nella media dei device.
-
Rapporto qualità/prezzo
-
Semplicità d'uso
-
Qualità della batteria (PF)
-
Indicatori ottici ed acustici
-
Peso