iphone rigenerato no fingerprint

stampa questo articolo
Ti stai chiedendo cosa significa iPhone rigenerato NO FINGERPRINT? Hai trovato un iPhone ricondizionato su Ebay con la dicitura “Senza Touch ID” ma non sai che significa? In questo articolo cerco di far chiarezza e spiegarti cosa comporta acquistare un iPhone rigenerato senza il lettore di impronte digitali.

Perché questo articolo?

Sto ricevendo molte richieste da parte di utenti del blog che dopo aver identificato uno o più iPhone rigenerati, mi chiedono consiglio sulla bontà delle loro scelte, in particolare mi chiedono lumi sulla dicitura “NO FINGERPRINT” che spesso si trova sui prodotti rigenerati, in particolare su ebay1?ff3=9&pub=5575182830&toolid=10001&campid=5338302641&customid=fingerprint&uq=iphone+no+fingerprint&mpt=%5BCACHEBUSTER%5D - Cosa significa iPhone rigenerato NO FINGERPRINT

Ricorda, il pezzo non è il solo parametro da valutare nella scelta di un iPhone rigenerato #etruscoClick To Tweet

Ad esempio una ragazza mi ha mandato una mail nella quale mi chiede:

Ciao Alessandro,
Una delucidazione, se puoi aiutarmi…

Alcuni venditori segnalano il “no fingerprint” del telefono rigenerato: per me non è un fattore fondamentale avere o meno il riconoscitore d’impronta digitale ma non so se rappresenta un indice negativo di rigenerazione.

In questo blog ho fatto moltissimi articoli sugli iPhone rigenerati e sui migliori ecommerce dove acquistarli, così ho pensato fosse utile chiarire cosa significa NO FINGERPRINT e perché alcuni iPhone rigenerati hanno questa dicitura mentre altri no.

Cosa significa NO FINGERPRINT

Il termine iPhone rigenerato NO FINGERPRINT significa device privo di sensore di impronta digitale, spesso indicato anche con la dicitura “Senza Touch ID“.

Il sensore di impronta digitale è stato introdotto dalla Apple a partire dall’iPhone 5s nel settembre 2013 e tutti i device prodotti successivamente ne sono provvisti. Questo sensore è integrato con il tasto Home del telefono e consente di registrare e memorizzare fino a 5 dita.


Ad oggi lo integrano anche tutti i modelli di iPad e gli ultimi modelli di macbook pro con TouchBar.

Gli ecommerce nei quali è più facile trovare iPhone rigenerati senza il sensore di impronte digitali sono ebay ed Aliexpress, più difficile trovare device di questo tipo su Amazon.

Perché alcuni non hanno il TouchID

Gli iPhone rigenerati che non hanno il TouchID ovvero che sono sprovvisti di sensore di impronte digitali sono device che hanno subito un processo di rigenerazione decisamente intensivo.

Se non hanno il touch ID funzionante (NO FINGERPRINT) significa che è stato fatto un processo di rigenerazione al tasto Home o alla scheda madre, principalmente per questi motivi:

  • il tasto Home non funzionava
  • è stata fatta una sostituzione della scheda madre
  • il dispositivo non era stato sbloccato prima del reso (ovvero non era stata disabilitata la funzionalità “trova il mio iPhone“)

Apple, per motivi di sicurezza, associa il chip del sensore alla scheda madre del dispositivo. La sostituzione del tasto Home con annesso sensore di impronte digitali senza la sostituzione della scheda madre (o viceversa) comporta la perdita di tale funzionalità.

Questo (ovviamente) non succede se la sostituzione del tasto Home o della scheda logica del device viene fatta in un Apple Store certificato.

Altro discorso potrebbe essere legato al fatto che il tasto Home è stato sostituito non perché danneggiato ma perché il dispositivo non era stato sbloccato in fase di reso e non era stata spenta la funzionalità “Trova il mio iPhone“.

Perché questa seconda ipotesi? I motivi potrebbero essere molteplici (smarrimento, furto, dimenticanza, altro, …)

Cosa ti perdi senza sensore di impronte

Acquistando un iPhone senza Touch ID ti perdi queste funzionalità:

  • Sbloccare il device con un dito
  • Utilizzare Apple Pay come forma di pagamento digitale
  • Possibilità di utilizzare alcune app in modalità safe (Es. app bancarie)

Per cui stai acquistando un device che, seppur rigenerato e perfettamente funzionante, non ha molte delle caratteristiche tipiche di un iPhone sul tema della sicurezza sia bancaria che del dispositivo stesso.

Conclusioni

Se hai deciso di acquistare un iPhone rigenerato NO FINGERPRINT devi essere consapevole del fatto che stai acquistando un device che non avrà molte caratteristiche legate alla sicurezza, che non potrai mai usare apple pay o app bancarie che richiedono l’utilizzo del Touch ID.

Pertanto valuta bene se fare o meno l’acquisto, soprattutto se il prezzo non è veramente allettante mi sentirei di sconsigliarti di acquistare un iPhone senza Touch ID.

Se sei ancora indeciso utilizza questo mio tool per confrontare più iPhone rigenerati della medesima categoria e verificarne caratteristiche, prezzi e qualità.

Che te ne pare di questa mia guida? Hai mai pensato di acquistare un iPhone rigenerato NO FINGERPRINT? Dimmi tutto nei commenti!

 

Potrebbe interessarti anche ...

4 Commenti

  1. un pò ripetitvo nei passaggi, diciamo, un pò alla Aranzulla…. ma comunque interpretando il testo è abbastanza chiaro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here