Vuoi sapere come configurare la sim iliad sul tuo iPhone? In questa breve guida ti descrivo come configurarla al meglio per l'accesso ad internet in 4g e per l'invio di MMS tramite APN iliad. Inoltre ti darò qualche dato in più su connettività, velocità ed affidabilità della rete iliad 4G.
Ma quali sono le caratteristiche principali dell'offerta iliad e perché risulta così “appetibile“?
- Semplicità e chiarezza
- Offerta senza costi nascosti
- Prezzo imbattibile, per sempre
- Rete mobile di ultima generazione con copertura nazionale in 4G+
- Distribuzione nazionale con iliad Store e Corner
- Esperienza d’acquisto semplice ed innovativa con le Simbox
I contenuti dell'articolo
L'offerta iliad
Ho ricevuto la sim iliad con attiva l'offerta iliad giga 100 da 100Gb in 4G/4G+ con minuti ed sms illimitati al costo di 7.99 euro / mese. Chiaro, semplice e trasparente!
Attenzione: è attiva una nuovissima offerta iliad giga 150 ancora più conveniente che ti consente di avere 150Gb in 4G/4G+/5G minuti ed sms illimitati al costo di 9.99 euro / mese.
Se invece sei una persona che naviga poco ed è interessata solo al traffico voce allora ti consiglio la super economica Iliad Voce che prevede 40MB in 4G/4G+, minuti ed sms illimitati al costo di 4.99 euro / mese.
A fine articolo ti darò qualche dato su velocità e copertura della rete 4G iliad.
Richiesta e portabilità
Il processo di migrazione dal mio vecchio operatore ad iliad è stato semplice e veloce, ho fatto tutto dal portale web iliad e dopo 3 giorni la nuova sim era a casa mia, dopo altri due giorni la portabilità era completata e la sim pronta per l'uso.
Una volta attivata la sim e completata la portabilità del numero ho dovuto configurare iliad ed alcuni parametri del mio iPhone per rendere completamente funzionante la linea dati 4g e l'uso degli MMS.
Se vuoi sapere come ho fatto a passare a iliad online ti consiglio questo mio articolo nel quale descrivo in dettaglio tutti i passi da seguire per passare da un generico operatore ad iliad
Come configurare iliad su iPhone
La configurazione della sim iliad su iPhone è semplice e veloce, basta accedere al menu Impostazioni
- Cellulare
- Opzioni Dati Cellulare
Verifica che la sezione “Voce e Dati” sia impostata su 4G (o su LTE)
Altrimenti accedi alla voce di menu e settala su 4G
Accedi poi al menu “Rete Dati Cellulare”
e configura le seguenti voci (stai attento alle minuscole)
- dati cellulare / APN: iliad
- MMS / APN : iliad
- MMS / MMSC : http://mms.iliad.it
- MMS / Dimensione massima MMS : 200000
- Hotspot Personale / APN : iliad
Il gioco è fatto, buona navigazione.
Sul tuo iPhone non funziona internet?
Dopo aver configurato il mio iPhone ho navigato senza problemi per circa una settimana, poi la navigazione si è bruscamente interrotta ed ho ricevuto il seguente messaggio:
“Impossibile attivare la rete dati cellulare”
“Non sei iscritto a nessun servizio dati cellulare“
Non c'era più modo di navigare, ho così chiamato il servizio clienti al 177 ed una gentilissima operatrice mi ha detto di non preoccuparmi, che è un problema noto ed è legato solo agli iPhone. Si risolve impostando una semplice configurazione manuale.
Se anche tu devi risolvere il problema “Non sei iscritto a nessun servizio dati cellulare” allora segui questa semplice procedura.
Come prima cosa accedi ad “Impostazioni” e poi seleziona “Gestore“, togli il segno di spunta su “Automatico”
Appariranno una serie di apn, seleziona il secondo iliad dal menu, come da immagine (mi raccomando, il secondo):
A questo punto dovrai attendere qualche minuto, poi ti apparirà un messaggio simile a questo:
Clicca su “OK” e riavvia il cellulare, la configurazione ora è terminata e la navigazione dovrebbe riattivarsi in pochi minuti.
Questo il test che ho fatto subito dopo la riconfigurazione:
Qualche dato sulla connettività 4G
Appena installata e configurata la SIM ho iniziato a navigare in LTE, solo dopo una settimana circa la navigazione è passata in automatico al 4G. Non chiedermi come mai, anche io non sono riuscito a capire il motivo per cui solo dopo una settimana la voce LTE è sparita e sono passato al 4G. Forse è dipeso proprio dai settaggi che ho impostato e dalla loro propagazione.
Conosci il motivo tecnico? raccontamelo nei commenti.
Per quanto riguarda invece i dati relativi alla velocità per il momento non posso lamentarmi, la velocità è stata sempre ottima e la ricezione cellulare buona.
Queste alcune snapshot della velocità dati LTE/4G iliad fatte durante i miei spostamenti in centro Italia.
Viterbo Centro
Roma zona bufalotta
Montalto marina (in LTE)
Montalto marina (dopo lo switch automatico a 4G)
Civitavecchia (zona aquafelix)
L' IP address iliad è francese?
Appena uscita l'offerta iliad e dopo le prime prove effettuate dai vari tech blogger italiani, sembrava che l'ip address dinamico fornito da iliad fosse sempre un IP francese (e non ho motivo di dubitarne). Questo aveva fatto storcere il naso a molte persone, me compreso.
Adesso ho verificato io stesso l'ip che mi è stato assegnato e non sembrerebbe essere francese, l'IP è il seguente 37.162.79.138 ed è della zona di Milano, questo il dettaglio del GeoIP in json:
{ "zip": "20142", "timezone": "Europe/Rome", "status": "success", "regionName": "Lombardy", "region": "25", "query": "37.162.79.138", "org": "Iliad Italia S.p.A", "lon": 9.2, "lat": 45.4667, "isp": "Free Mobile SAS", "countryCode": "IT", "country": "Italy", "city": "Milan", "as": "AS51207 Free Mobile SAS" }
Conclusioni
Dopo circa una settimana circa di utilizzo e test della sim iliad ho notato come siano ben coperte le zone residenziali maggiori. Qualche piccolo problemino, soprattutto con la rete dati, l'ho riscontrato nelle zone periferiche (al mare per intenderci) ma non sempre, solo nelle giornate di punta (Es. sabato e domenica pomeriggio).
In queste particolari giornate sembrerebbe che iliad (ma la stessa cosa l'ho riscontrata con una sim tre) tagli la connettività, portando la navigazione da 4G a 3G con una drastica riduzione della velocità di navigazione, forse a causa dell'eccessiva presenza di persone. La situazione torna alla normalità la sera o la mattina seguente.
Altra cosa che non son riuscito a spiegarmi è lo switch automatico LTE/4G avvenuto dopo qualche giorno di utilizzo, ma a questa domanda magari saprai rispondermi tu.
Per il resto sono (moderatamente) soddisfatto, vediamo come andrà l'assistenza quando ce ne sarà bisogno e continuiamo a monitorare la velocità!
E tu? hai già configurato la sim iliad su iPhone? già sei passato ad iliad? raccontami la tua esperienza nei commenti!
15 commenti
Buongiorno! Sono appena passata da un HUAWEI ad un IPhone 11, spostando la mia scheda Iliad. Con il vecchio smartphone nessun problema, ora invece problemi di linea voce e di dati (va spesso in 3G e nelle videogiocò conferenze è un disastro).
Può essere che un telefono prenda meglio di un altro a parità di operatore?
Ho controllato le impostazioni come da articolo e sembra tutto ok…
Grazie in anticipo
Ciao Erica,
molto strano perché l’iPhone 11 è un ottimo smartphone e non dovresti avere problemi di copertura.
Hai provato a contattare il servizio clienti iliad?
Buona sera, grazie per la risposta.
Ho contattato il servizio clienti e mi hanno suggerito di mandare il messaggio per la configurazione al numero preposto ma non ha funzionato. Allora ho cercato ulteriormente sul web e ho trovato le indicazioni per fare il ripristino delle impostazioni di rete direttamente sull’ IPhone. Sembrava vada meglio… sto monitorando.
Grazie per l’attenzione!
Buongiorno, ho comprato un iPhone 13 ma la microsim iliad è troppo grande per entrare nell’apposito spazio delliphone. Rimedi? Grazie in anticipo
Ciao
se guardi bene puoi ridurre ulteriormente la sim da Micro a Nano ed inserirla nello slot dell’iPhone 13
Salve, utilizzo un iPhone X da quando sono passato a ilid non mi prende più la rete cellulare mi risulta sempre “nessun servizio” ho chiamato l’assistenza iliad ma niente da fare ho provato con l’assistenza da Apple e anche lì niente da fare, ho provato le sue impostazioni ma niente da fare…..
ciao Yahya
è molto strano quello che scrivi, anche perché hai un iPhone di ultima generazione.
L’assistenza iliad cosa ti ha detto?
A qualcuno capita su iPhone che con sim Iliad non compare la scritta 4GLTE, su impostazioni ho già abilitato il 4GVoLTE ma compare solo 4G, invece su un altro telefono con la stessa sim Iliad compare la scritta 4GLTE e la connessione voce e dati e anche migliore, a qualcuno è già capitato o sa come abilitarlo? Grazie
Hi I have Iphone 5 on which iliad is working perfectly but when I insert my iliad sim into my new phone that is Iphone 7 plus (model A1784) GSM only it does not work. Could you please help me solve the issue?
Hi, have you read my tutorial?
Ciao da poco sono passato a Iliad e il iPhone XS Max ,si annulla la rete cellulare non riesco a chiamare e mi dice errore richiama lo spengo riaccendo e funziona ,cosa succede non posso fare sempre spengo e riaccendo ,forse c’è qualche impostazione sbagliata , ma ho visto sulla pagina Iliad e sta tutto come dicono loro ,mi potreste aiutare ? Grazie
Ciao, hai provato a verificare i settaggi come descritto nellz’articolo?
ciao sono monica ora mi appare nessun servizio prima avevo la connessione ma non ne posso chiamare ne ricevere non ci sto capendo veramente nulla salve alessandro
Salve io ho quel problema che con Iliad mi dice che non sono iscritto a nessun servizio dati…ebbene il vostro sistema non funziona perché non mi lascia selezionare la singola rete Iliad anche se ho tolto la selezione automatica. Insomma me le selezione comunque ambedue. Proverò a ripristinare le impostazioni…..non vedo altra soluzione.
Ciao Claudio,
Molto strano quello che ti è successo. Hai provato a contattare il servizio clienti?
La soluzione che ho descritto mi è stata proposta proprio da un loro operatore!
Ciao e grazie