stampa questo articolo
Era il 25 Aprile 2007 quando ho pubblicato il mio primo articolo su pensando.it.

Sembra passata una vita, in realtà è davvero passata una vita, sia temporale che tecnologica!

In questi dieci anni tantissime cose sono successe, anche nella mia vita privata.

Oltre ad essermi sposato, ho fatto due splendide figlie, sono cresciuto, maturato ed ora ho qualche capello in meno ma soprattutto qualche chilo in più.

Tuttavia questo blog è stato sempre con me, mi ha permesso di crescere da un punto di vista sia personale che professionale.

Ho conosciuto moltissimi amici, in particolare Sirsly, acor3 e adolfo trinca, sono migliorato nelle tecniche di scrittura e nella comunicazione, ho imparato moltissime cose e soprattutto non ho mai smesso di raccontarle.

Perché nonostante i numerosi cambiamenti vissuti dal blog una cosa è sempre rimasta alla base dei miei articoli: la passione!

Senza passione non esiste blogging (etrusco)Click To Tweet

Se state leggendo questo articolo perché anche voi vorreste aprire un blog tutto vostro sappiate che dovrete studiare, leggere, imparare ma soprattutto dovrete avere passione in quello che fate, altrimenti meglio cambiare mestiere.

HiTech dieci anni fa: cosa succedeva!

Dieci anni sono tantissimi, dieci anni di pensando.it, dieci anni di blogging, dieci anni di articoli e tutorial, guide e recensioni, dieci anni di etrusco!

In dieci anni il mondo (digitale) è radicalmente cambiato, sono nati gli smartphone, è nato snapchat e whatsapp.

Twitter era appena nato (2006) e cosi anche YouTube (2005) e Facebook (2003), che sono diventati di massa solo negli ultimi anni.

Il 2007 poi è stato un anno particolarmente “attivo” da un punto di vista delle innovazioni tecnologiche, non solo nasceva questo (splendido) blog ma succedevano anche tantissime altre cose.

A Gennaio del 2007 la Nokia annuncia due nuovi modelli della serie N ovvero l’N76 ed il N93i (la Nokia … ricordate?)

La Microsoft annuncia Windows Vista ed (udite, udite) la Apple il suo primo smartphone che di li a breve (Giugno 2007) verrà commercializzato rivoluzionando di fatto sia il settore mobile che quello della comunicazione:

Stava nascendo l’ iPhone

Sempre in questo anno, nel mese di Febbraio, la Sony annuncia la commercializzazione della PS3 in Europa ed Ebay rivede le sue politiche sui feedback nel mese di Marzo.

pensando.it

Ad Aprile nasce questo blog: pensando.it e contemporaneamente Steve Jobs annuncia importantissime novità nel settore della commercializzazione degli mp3 (che splendido mese)

A Maggio le vendite di Windows Vista sono (terribilmente) deludenti cosi che molti player del mercato (Dell in primis) iniziano a commercializzare Linux Ubuntu anche su Workstation.

A Giugno la Apple rende disponibile la prima versione di iPhone e contemporaneamente anche una prima versione di Safari per Windows.

Luglio si apre alla grande per Apple che annuncia un vero e proprio boom nella vendita di iPhone, in soli tre giorni venduti più di 500.000 esemplari!

Ad Agosto invece i primi hacker sbloccano l’iPhone di tutto punto a Settembre la Apple annuncia la vendita del milionesimo esemplare e lancia il primo  iPod Touch.

Ad Ottobre si inizia a parlare di dischi SSD da 32 e 64 GB, si avete capito bene 32 e 64 GB, e viene rilasciata la versione 7.10 di Linux Ubuntu.

Tra Novembre e Dicembre Google annuncia un grande investimento sul sistema operativo Linux per i dispositivi mobile:

Stava nascendo Android.

Insomma il 2007 è stato un grande anno per la tecnologia, non solo nasceva pensando.it e l’iPhone, ma venivano annunciate innovazioni tecnologiche che avrebbero cambiato il nostro modo di intendere il mondo, dai dischi SSD alle distro di Linux Ubuntu per finire con Android.

Tanti auguri pensando.it

Per cui non rimane che far(mi) gli auguri perché mai avrei pensato che a distanza di dieci anni avrei avuto ancora il piglio e la passione del 2007, quando partii su piattaforma dBlog, quando il motto era Pensando.it “il blog delle riflessioni libere”, quando volevo parlare di filosofia e società e quando sviluppavo plugin per dBlog in asp.

 

 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here