Il tuo macbook pro retina fine 2013 (o superiore) ha esaurito lo spazio disponibile e vorresti aumentarlo? Non sai come fare e soprattutto non sai a chi rivolgerti per l'upgrade? Vorresti mettere a confronto tutte le offerte presenti in rete relative ad hard disk per macbook pro?
Allora ti serve un ssd!
Purtroppo per questa tipologia di mac non è possibile acquistare Hard Disk interni classici, si deve per forza di cose convergere su Hard Disk di tipo ssd detti anche unità allo stato solido.
In questo articolo ti guiderò mostrandoti tutti gli store, sia italiani che esteri, dove poter acquistare ssd per macbook pro retina fine 2013 (o superiori), li metterò a confronto mostrandone pregi e difetti, ti farò vedere come fare la sostituzione in tutta sicurezza o qualora decidessi di non farlo tu, ti indicherò i migliori centri specializzati che potrebbero farlo per te.
L'articolo nasce grazie ad una (estenuante) ricerca che ho fatto negli ulti mesi per fare l'upgrade dell'hard disk del mio macbook pro retina 13” di fine 2013, che dopo ormai quasi tre anni di onorato servizio ha definitivamente esaurito lo spazio a disposizione (mi son rimasti circa 15 GB liberi).
- CON I SUPER POTERI DI M3 PRO – Il chip Apple M3 Pro, con una CPU fino a 12-core e una GPU fino a 18-core, offre performance straordinarie per i lavori impegnativi, come manipolare enormi immagini panoramiche nell’ordine dei gigapixel, o compilare milioni di righe di codice.
- FINO A 18 ORE DI BATTERIA – Grazie all’efficienza del chip Apple, MacBook Pro resta al tuo fianco giorno e notte. E ti dà performance incredibili anche quando non è collegato alla corrente. (La durata della batteria varia a seconda dell’uso e della configurazione.)
- BRILLANTE DISPLAY PRO – Il display Liquid Retina XDR da 14,2" con gamma dinamica estrema ha più di 1000 nit di luminosità per contenuti HDR spettacolari, fino a 600 nit di luminosità per i contenuti SDR, e modalità di riferimento professionali per lavorare al meglio anche quando sei in giro. (Il display è un rettangolo con gli angoli superiori arrotondati; la diagonale misura 14,2". La superficie effettiva di visualizzazione è inferiore.)
- PERFETTAMENTE COMPATIBILE – Tutte le tue app professionali vanno veloci come il vento, anche Adobe Creative Cloud, Apple Xcode, Microsoft 365, Medivis SurgicalAR e molte delle tue app preferite per iPhone e iPad. E con macOS hai funzioni ancora più potenti per lavorare e giocare su Mac. Scegli come apparire al meglio nelle videochiamate. Accedi alle informazioni in modi nuovi. E personalizza il tuo Mac come mai prima d’ora. (Le app sono disponibili sull’App Store.)
- VIDEOCAMERA E AUDIO EVOLUTI – Videocamera FaceTime HD a 1080p, tre microfoni in array di qualità professionale, sistema a sei altoparlanti con audio spaziale: una gioia per gli occhi e per le orecchie.
IMPORTANTE: Questo articolo è valido solo per mac book pro retina fine 2013 sia da 13” che da 15” (fino ai macbook pro retina inizio 2015) e per i macbook air fine 2013, non va bene per i macbook pro retina prodotti prima della fine 2013, per i mac book pro classici, per i macbook, per i mac book air prodotti prima della fine del 2013 o per gli iMac.
Dimenticavo, non sai come vedere che modello di macbook hai? Allora dai uno sguardo a questo articolo del supporto apple.
I contenuti dell'articolo
Cosa sono gli ssd?
A differenza degli Hard Disk classici che utilizzano supporti di memorizzazione di tipo magnetico, gli SSD o unità allo stato solido (Solid State Disk) utilizzano memora allo stato solido in particolare memoria Flash. Ne consegue che a differenza degli Hard Disk tradizionali, gli SSD non utilizzano supporti di tipo meccanico (motori, testine, … ).
I principali vantaggi di questi supporti sono: assenza di rumore, basso tasso di rottura, minor consumi, tempi bassissimi di accesso ai dati, dimensioni ridotte e capacità di memorizzazione molto superiori rispetto agli HD tradizionali.
Ad oggi gli unici svantaggi sono il costo, decisamente superiore rispetto agli HD tradizionali e la complessità che spesso ne rendono difficile il reperimento e basso l'assortimento.
Per il nostro macbook pro retina fine 2013 (purtroppo) esiste una sola tipologia di SSD installabile, è prodotto dalla società OWC , si chiama AURA PCIe SSD e viene fornito in tre diverse versioni rispettivamente da 240GB, 480GB ed 1TB.
Ma dove è possibile acquistare questa tipologia di Hard Disk?
I mostri sacri
Come già detto, questa tipologia di SSD non è facilmente reperibile. Per cui prima di vedere quelli che sono gli ecommerce classici dedicati alla vendita di questi oggetti, ne analizzeremo la disponibilità anche sui “mostri sacri” dell'ecommerce internazionale, ossia Ebay ed Amazon
Ebay è il più importante sito di vendita e di aste on-line al mondo. Permette di acquistare sia da negozi con la formula del “compra subito” che da privati attraverso la formula delle “aste on-line”. Trattandosi di componenti molto delicate ed anche molto costose il mio consiglio è di prendere in considerazione solo materiale nuovo.
Amazon è il più importante marketplace mondiale. Permette di acquistare sia materiale nuovo che usato da negozi certificati “Amazon” o da Amazon stessa.
Utilizzando i link che vi ho suggerito, troverete sicuramente degli ottimi ssd per macbook pro retina fine 2013 a prezzi decisamente concorrenziali.
I migliori ecommerce (sia italiani che esteri)
Di seguito la lista dei migliori ecommerce (sia italiani che esteri) dove poter acquistare in tutta sicurezza ssd per macbook pro retina fine 2013
1. MacSales
MacSales è uno dei più grandi ed importanti ecommerce americani (e mondiali) dedicati alla vendita di materiale per l'upgrade di Mac (e non solo).
Offrono SSD per macbook pro retina fine 2013, memorie, storage vari, mac usati e molto altro ancora.
I prezzi sono molto interessanti, tuttavia trattandosi di vendite dall'America è sempre bene fare attenzione alle spese di psedizione ed alle eventuali tasse doganali.
2. BuyDifferent
BuyDifferent è una azienda di ecommerce italiana fondata nel 2003, diventata punto di riferimento per migliaia utenti Mac in relazione all'acquisto di materiale per upgrade, accessori ed altro legati al mondo Apple ed in particolare per Mac.
Hanno stretto nel 2015 una joint venture con la società OWC NewerTech e per questo sono ad oggi una delle pochissime realtà italiane (se non l'unica) in grado di fornire gli SSD per macbook pro retina fine 2013 prodotti dalla OWC Digital.
Per chi non volesse cimentarsi nell'installazione dell'Hard Disk forniscono anche un ottimo servizio di ritiro, installazione e riconsegna del vostro mac a prezzi vantaggiosissimi oltre che dare la possibilità di acquistare Mac usati.
Ecommerce a confronto
Di seguito una tabella comparativa relativa ai prezzi degli store su descritti, per la comparazione ho comunque considerato sia il solo SSD che la versione comprensiva di KIT standard necessario al montaggio ossia: un SSD, due cacciaviti ed un box USB 3.0 per la migrazione dei dati.
Come montare l'ssd sul macbook pro
Di seguito alcuni ottimi video tutorial su come procedere all'upgrade:
https://www.youtube.com/watch?v=engdHBU7fwY
Conclusioni
Che te ne pare di questo articolo? Pensi ti sia stato di aiuto nella scelta del tuo nuovo SSD?
4 commenti
Pingback: 2007-2017: Dieci anni di pensando.it, dieci anni di blogging! | pensando.it
Spero che funzioni bene con il MacBook Pro Retina fine 2013. Altrimenti potrei restituirlo?
Ciao,
io ti sto scrivendo con il mio macbook pro retina fine 2013 upgradato con questo SSD e mi trovo molto bene!
Comunque credo sia possibile fare la restituzione … informati con il venditore.
Ciao
vorrei fare la stessa cosa con il mio Mac mini , si può fare?