stampa questo articolo

Arricchire il curriculum online

Il modo migliore per arricchire il proprio curriculum è senza dubbio quello di ampliare la propria formazione. Corsi di formazione, universitari o meno, master e percorsi di specializzazione sono ottimi strumenti per ampliare le proprie competenze, estendere la propria capacità di adattarsi al mondo professionale e rendersi più appetibile ai potenziali datori di lavoro.

Il problema più grosso, in queste situazioni, è dato dalla possibilità pratica di frequentare i corsi di formazione o di master che ci interesserebbero. In particolare, se abitiamo o lavoriamo in zone in cui non sono presenti istituti e centri di formazione, il problema sembra quasi insormontabile.

Fortunatamente, negli ultimi anni si sono diffuse forme alternative di didattica che vengono incontro proprio a chi non ha molta flessibilità di spostamento ma non vuole rinunciare ad una formazione superiore. Sono numerosi gli enti che impartiscono corsi di formazione e master online. Non sono, però, tutti egualmente validi.

Bisogna essere sicuri che i centri che impartiscono la didattica siano qualificati e ufficialmente riconosciuti, conoscerne la reputazione e saperne valutare il personale docente. In linea di massima, l’offerta formativa di note università pubbliche e private è sempre di buon livello e affidabile.

La formazione online ha numerosi vantaggi: non si è legati alla presenza fisica in classe, si possono gestire le lezioni con flessibilità e adattarle ai propri orari, spesso si può contare su docenti di alto livello che lavorano molto lontani dalle nostre zone di abitazione o di lavoro. I corsi migliori forniscono ampie possibilità di interagire con altri studenti o con i docenti e rendono l’offerta formativa online del tutto paragonabile a quella tradizionale in campus.

Vi sono, poi, delle alternative ibride che possono riassumere i vantaggi della formazione a distanza con quelli della presenza in campus. I Learning Center della università telematica Unicusano, ad esempio, permettono agli studenti di avere un punto di riferimento per integrare l’esperienza didattica a distanza con la presenza di un centro studi fisico. Chi vive in Sicilia, ad esempio, può frequentare un master a Catania a distanza e presso il Learning Center richiedere assistenza al personale qualificato che supporta gli studenti per eventuali necessità didattiche durante il proprio percorso formativo.

Se scelto con cura, un corso di formazione o un master online può garantire una formazione di alto livello, tarata sul nostro livello di preparazione e di tempo da dedicare allo studio e ampiamente riconosciuta in ambito professionale.

Guest Post di Luca Pavesi

Potrebbe interessarti anche ...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here