Arricchire il curriculum online
Il modo migliore per arricchire il proprio curriculum è senza dubbio quello di ampliare la propria formazione. Corsi di formazione, universitari o meno, master e percorsi di specializzazione sono ottimi strumenti per ampliare le proprie competenze, estendere la propria capacità di adattarsi al mondo professionale e rendersi più appetibile ai potenziali datori di lavoro.
Il problema più grosso, in queste situazioni, è dato dalla possibilità pratica di frequentare i corsi di formazione o di master che ci interesserebbero. In particolare, se abitiamo o lavoriamo in zone in cui non sono presenti istituti e centri di formazione, il problema sembra quasi insormontabile.
Fortunatamente, negli ultimi anni si sono diffuse forme alternative di didattica che vengono incontro proprio a chi non ha molta flessibilità di spostamento ma non vuole rinunciare ad una formazione superiore. Sono numerosi gli enti che impartiscono corsi di formazione e master online. Non sono, però, tutti egualmente validi.
Bisogna essere sicuri che i centri che impartiscono la didattica siano qualificati e ufficialmente riconosciuti, conoscerne la reputazione e saperne valutare il personale docente. In linea di massima, l'offerta formativa di note università pubbliche e private è sempre di buon livello e affidabile.
La formazione online ha numerosi vantaggi: non si è legati alla presenza fisica in classe, si possono gestire le lezioni con flessibilità e adattarle ai propri orari, spesso si può contare su docenti di alto livello che lavorano molto lontani dalle nostre zone di abitazione o di lavoro. I corsi migliori forniscono ampie possibilità di interagire con altri studenti o con i docenti e rendono l'offerta formativa online del tutto paragonabile a quella tradizionale in campus.
Vi sono, poi, delle alternative ibride che possono riassumere i vantaggi della formazione a distanza con quelli della presenza in campus. I Learning Center della università telematica Unicusano, ad esempio, permettono agli studenti di avere un punto di riferimento per integrare l'esperienza didattica a distanza con la presenza di un centro studi fisico. Chi vive in Sicilia, ad esempio, può frequentare un master a Catania a distanza e presso il Learning Center richiedere assistenza al personale qualificato che supporta gli studenti per eventuali necessità didattiche durante il proprio percorso formativo.
Se scelto con cura, un corso di formazione o un master online può garantire una formazione di alto livello, tarata sul nostro livello di preparazione e di tempo da dedicare allo studio e ampiamente riconosciuta in ambito professionale.
Guest Post di Luca Pavesi
2 commenti
Ciao Alessandro
ti scrivo dopo aver letto un tuo articolo ( su questa pagina : https://www.pensando.it/wp/personal-branding/arricchire-il-curriculum-master-e-corsi-di-formazione-online) .
Vorrei chiederti qualche informazione perche’ sono un po’ disorientata e magari tu potresti darmi qualche suggerimento o dirmi a che genere di professionista potrei rivolgermi per riceverla perche’ vedo che sei molto preparato e ben addentro nella realta’ lavorativa di oggi .
Io tra poche settimane mi laureo in scienze e tecniche psicologiche ( triennale) , ho una formazione pregressa in discipline olistiche e sono una counselor olistica con esperienza da free lance . Questo lavoro , per quanto mi gratifichi molto, purtroppo non mi da un reddito sufficiente ( soprattutto negli ultimi due anni ) da poter avere una base di tranquillita’su cui poggiare il mio futuro . Volevo chiederti se sai quali sono i corsi che potrei integrare a questa laurea per avere piu chance di trovare un lavoro piu stabile ( in qualunque contesto , anche completamente nuovo per me ). Vorrei approfittare di questo tempo , un po’ “sospeso” ,per migliorare il mio curriculum e puntare su un allargamento delle possibilita’ di lavoro per me .
Grazie mille anticipatamente per la tua disponibilita’ .
G.V.
Ciao Gabriella
Grazie per il commento.
Per quanto riguarda la possibilità di ampliare ho tuoi orizzonti professionali non è semplice così su due piedi.
Vedendo il tuo background potresti cercare applicare le tue competenze ed ampliarle per entrare a lavorare nella divisione ‘risorse umane’ di grandi aziende
Potresti provare a diventare una recruiter e fare selezione di personale
Un caro saluto
Alessandro